Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Fortificazioni ad est

Sul numero di marzo di "Storia Militare" è pubblicato un ottimo articolo a firma di Filippo Cappellano "Fronte ad est. La rinascita della fortificazione permanente in Italia (1950-1955)".
Viene trattato un tema rimasto a lungo pressochè sconosciuto per evidenti motivi di segretezza negli anni della guerra fredda e che oggi può essere reso pubblico dato il completo smantellamento delle opere fortificate alla frontiera.
Peccato che, per motivi evidentemente editoriali di spazio a disposizione, non sia stato affrontato in maniera completa l'aspetto storico relativo ai reparti di frontiera, da posizione e d'arresto (alpini e fanteria) incaricati di presidiare le fortificazioni.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Ho dato una occhiata all'articolo a casa di un'amico.
Mi sembra un ottimo articolo e sarebbe curioso sapere dove Cappellano alcune delle foto e dei disegni che sono veramente interessanti.

Penso che molta della documentazione esistente sia stata distrutta con la chiusura dei reparti e quel poco che si è salvato sia rimasto in casa di qualche militare...forse. Si fa molta fatica ad avere informazioni e soprattutto foto dell'epoca.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Articolo

Mi sono procurato, tramite l'editore, il numero arretrato della rivista da voi citata. Sono stati di una gentilezza e di una velocità  unica. Veramente encomiabile!
Ho letteralmente divorato l'articolo. Per chi l'ha potuto leggere e per chi cercava indicazioni sulla postazione P 90/50 s.f. quella illustrata a pag. 12 è, in pratica, un chiaro esempio di installazione. Era proprio così!

A quando la prossima puntata ...? Io spero che "Storia Militare la prosegua presto ...

Se volete, sono sempre a disposizione ...

Ciao!
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/

Torna a “Fortificazioni moderne”