Avatar utente
La Crodarola
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: lun feb 19, 2007 3:13 pm

Furto museo Settimo Alpini

Segnalo purtroppo la notizia pubblicata sul Gazzettino di oggi


Belluno. Rubato il "tesoro" degli alpini
Museo depredato, spariscono i cimeli
Sedico. Ladri a Villa Platt, portati via i presiosi ricordi
delle penne nere. Bottino da decine di migliaia di euro


di Egidio Pasuch
BELLUNO (12 giugno) - Il Museo del Settimo Alpini di Villa Patt, a Sedico, è stato preso d'assalto dai ladri vandali che hanno rubato materiale di notevole valore. Il danno recato dalla scorreria e dalle sottrazioni, peraltro tutte piuttosto mirate, ammonterebbe a svariate decine di migliaia di euro.
Se ne sono andati preziosi cimeli storici che, dato il loro elevatissimo valore, potranno essere piazzati con profitto sul mercato dei collezionisti.
Mentre sono ancora in corso le indagini, la notizia, trapelata da ambienti molto vicini all'Ana - l'associazione nazionale alpini, che ha lavorato per anni a realizzare questa straordinaria struttura - viene confermata anche dagli amministrativi sedicensi.

«Quando i carabinieri mi hanno messo al corrente della cosa - commenta infatti il sindaco di Sedico, Giovanni Piccoli, confermando il furto - mi sono venuti i brividi pensando a quanto è stato fatto, soprattutto da parte del volontariato, per allestire questo importante museo».

Il furto, a quanto sembra emergere, sarebbe avvenuto, oltretutto, senza particolari difficoltà . «Mi auguro soltanto - commenta lo stesso Piccoli - che tutti i sistemi di sicurezza fossero stato predisposti, perchè, diversamente, chi è proprietario dell'edificio che ospita un tale museo (Villa Patt di Sedico è di proprietà  della Provincia) dovrà  rispondere almeno moralmente di quanto accaduto, avendo una grave, sia pur indiretta, responsabilità  nella vicenda.
Noi stessi, come Comune, stavamo lavorando per valorizzare questo museo progettando una serie di percorsi all'interno dei quali potesse trovare spazio anche una visita a Villa Patt. Quello che si può provare di fronte a quanto è accaduto non può essere definito altro che un dispiacere enorme. Esprimo tutta la mia solidarietà  all'Ana ed ai volontari che si sono impegnati per anni in questo allestimento per questa grave perdita che ci rende tutti più poveri».

Sul posto, per operare le indagini del caso, sono intervenuti i carabinieri della stazione di Sedico guidati dal maresciallo D'Incà .
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Furto museo Settimo Alpini

Non per fare qualunquismo ma resto dell'idea che i musei d'arma e reggimentali devono "stare in caserma", aperti al pubblico e con qualcuno pronto a sparare (e funziona meglio di qualsiasi antifurto).

Poichè oramai è accaduto suggerirei ai Carabinieri di informarsi su chi sono i maggiori collezionisti del settore e dare un'occhiata ai vari "commercianti", di gente diposta a tutto e con quattrini ce n'è parecchia nell'ambiente.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Furto museo Settimo Alpini

jolly46 ha scritto:Non per fare qualunquismo ma resto dell'idea che i musei d'arma e reggimentali devono "stare in caserma", aperti al pubblico e con qualcuno pronto a sparare (e funziona meglio di qualsiasi antifurto).

Poichè oramai è accaduto suggerirei ai Carabinieri di informarsi su chi sono i maggiori collezionisti del settore e dare un'occhiata ai vari "commercianti", di gente diposta a tutto e con quattrini ce n'è parecchia nell'ambiente.
Ottimo Jolly concordo appieno.
sarebbe utile conoscere come mai quei cimeli già  costoditi dal 7° Alpini sono finiti nelle mani A.N.A., se non erro è materiale di proprietà  dello stato :evil:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: Furto museo Settimo Alpini

cavalli ha scritto:
jolly46 ha scritto:Non per fare qualunquismo ma resto dell'idea che i musei d'arma e reggimentali devono "stare in caserma", aperti al pubblico e con qualcuno pronto a sparare (e funziona meglio di qualsiasi antifurto).

Poichè oramai è accaduto suggerirei ai Carabinieri di informarsi su chi sono i maggiori collezionisti del settore e dare un'occhiata ai vari "commercianti", di gente diposta a tutto e con quattrini ce n'è parecchia nell'ambiente.
Ottimo Jolly concordo appieno.
sarebbe utile conoscere come mai quei cimeli già  costoditi dal 7° Alpini sono finiti nelle mani A.N.A., se non erro è materiale di proprietà  dello stato :evil:
Mah, forse lo Stato avrebbe ficcato tutto in un magazzino (:zzz:) e nessuno avrebbe più visto niente, e magari qualche "commerciante" :mrgreen: avrebbe qualche pezzo in più da piazzare
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Furto museo Settimo Alpini

E' bello sapere che un museo che è sopravvissuto alle depredazioni tedesche (non appena ritorno "in sede" magari vi posto qualche dettaglio a riguardo), sembra faccia fatica a sopravvivere all'uscita dalla caserma in cui è sempre stato ospitato.
Dato che poi visitarlo è un'impresa, è sempre chiuso e va concordata la visita,e visto che è abbastanza imboscato comelocalità , tanto valeva lasciarlo in caserma Salsa, dove era ugualmente difficile vederlo, mada dove difficilmente sarebbe sparito qualcosa.
Non appena ho qualche dettaglio in più ve lo posto. L'articolo è un po' impreciso rispetto alle notizie che ho io...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Furto museo Settimo Alpini

axtolf ha scritto:E' bello sapere che un museo che è sopravvissuto alle depredazioni tedesche (non appena ritorno "in sede" magari vi posto qualche dettaglio a riguardo), sembra faccia fatica a sopravvivere all'uscita dalla caserma in cui è sempre stato ospitato.
Dato che poi visitarlo è un'impresa, è sempre chiuso e va concordata la visita,e visto che è abbastanza imboscato comelocalità , tanto valeva lasciarlo in caserma Salsa, dove era ugualmente difficile vederlo, mada dove difficilmente sarebbe sparito qualcosa.
Non appena ho qualche dettaglio in più ve lo posto. L'articolo è un po' impreciso rispetto alle notizie che ho io...
vecchio pirata perche non passi i dettagli? :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
whiteagle
Soldato
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:53 pm

Re: Furto museo Settimo Alpini

Che Dio stramaledica a e strafulmini i vandali e i ladri.......
Mandi Whiteagle
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Furto museo Settimo Alpini

Mi auguro che i fantasmi dei nostri Caduti vadano a tirare ogni notte i piedi a questi figli di buona donna.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Furto museo Settimo Alpini

Rubare in Chiesa e agli Alpini porta male.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Furto museo Settimo Alpini

Claudio Zanetti ha scritto:Rubare in Chiesa e agli Alpini porta male.
non diciamo cazzate anche tra gli alpini si possono trovare degli individui non proprio adamantini (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Furto museo Settimo Alpini

Gli Alpini Dio gli perdona i ladri invece vanno al inferno.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza

Torna a “Materiale Alpino”