Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Cioccolata

Secondo me comprando del cioccolato fondente normalissimo, scegliendolo magari con attenzione, si ha lo stesso prodotto e di migliore qualità ... L'unica cosa non c'è scritto FFAA. Ma sappiate che in realtà  uno dei prodotti più amati (o odiati) del militare tempo fa era ancora produzione.... e non parlo del cioccolato.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Cioccolata

Rimanendo in argomento della cioccolata sai Axtolf ne ho provate tante,ho vissuto per 15 anni in svizzera e gli come sai la sanno fare , però come quella delle nostre Forze Armate è ineguagliabile.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: Cioccolata

Concordo con Zanetti che la Svizzera è un ottimo produttore di cioccolata,ma solo per pura informazione, non pubblicità , sia chiaro ti passo solo due dei migliori, in assoluto, produttori artigianali di cioccolata: sono sul web e sono:DeBondt e Amidei/Amedei, uno a Pisa e l'altro a Pontedera,cercate,assaggiate e poi..........leccatevi i diti! :--""
Veni nec recedam.
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Cioccolata

Grazie bravo51 le proverò.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Cioccolata

Ripeto, quello che ci davano ad Aosta nel 98 era proprio di primissima qualità , di cioccolato ne mangio ancora volentieri e per trovarne a quel livello devo pagare abbastanza.
Non escludo peraltro che fosse più vecchio di qualche anno, visto che la carne che ci davano in mensa era quella delle scorte preistoriche (la eliminavano tramite i nostri intestini quando si avvicinava alla data di scadenza).
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
melampo
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 02, 2005 2:09 pm
Località: Casatenovo

Re: Cioccolata

Io nel lontano 66,la cioccolata,lo vista una sola volta, essendo andato a scaricare un vagone del treno,con provviste per la caserma;si era rotto il cartone..... o l'abbiamo rotto...... mi ricordo che, la confezione della barretta era anonima,colore beige,con sopra scritto E.I..Mi sa che funzionava l'ufficio "trancio". C'erano, allora, anche le famose bustine di cognac,confezionate, se non erro a Maddaloni. Il "carburante" che usavamo in marcia, leoni per 15 min.,poi le gambe ti si afflosciavano; e te ciamavet la mama.
Sota la boca de foch ul ni de l'aquila.
Sopra gli altri come aquila vola
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Cioccolata

DIDOMAN ha scritto:La migliore in assoluto, era quella della "Ferrero".... le fornture succesive, avevano tutte una patina biancastra ed il sapore stantio!
Qualche notiziola sul cioccolato militare.
http://wwww.eurochocolate.com/it/perugi ... tml?id=160
Se non erro la patina biancastra è normale.

Cmq per la cronaca, mia madre che ha fatto parecchi corsi di cucina (non che ne avesse bisogno) con la cioccolata naja ha fatto dei dolci eccellenti. Ha sempre detto che era ottima cioccolata, se la ricorda ancora adesso.
Ai tempi me ne chiedeva sempre di più, così che ai miei fra' che non la volevano dicevo di prenderla lo stesso, e quando tornavo a casa in licenza ne portavo pacchi interi.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Cioccolata

Come per Melampo cioccolato anonimo e bustina cordiale.
Il cioccolato era ottimo.
Avatar utente
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 09, 2006 9:45 pm
Località: Praso TN

Re: Cioccolata

Parlando di cioccolata mai provata quella che davano in armeria contenuta in una scatoletta e prodotta dalla icam
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Cioccolata

No quella non l'ho mai provata,in scatola,era buona?
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Cioccolata

Non ricordo di quale produttore fosse quella che ho assaggiato io, ma effettivamente era molto buona.

Se poi fosse ICAM, ritengo che sia la migliore in assoluto (ma essendo, io e la ICAM, di Lecco, sono un po' di parte ...) :D

Il cordiale, invece, non era prodotto a Maddaloni (ove erano invece preparate le razioni K), ma all'Istituto Farmaceutico Militare
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Cioccolata

Il cordiale, invece, non era prodotto a Maddaloni (ove erano invece preparate le razioni K), ma all'Istituto Farmaceutico Militare
Non solo. C'erano due o tre ditte che lo producevano oltre all'istituto farmaceutico militare. Anni fa ne avevo contattato una per sapere se lo producevano ancora e mi avevano detto che era possibile ordinarlo se in una certa quantità .
E l'anetolo qualcuno lo ricorda?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Cioccolata

No L'anetolo a dire il vero non lo mai sentito nominare,è un derivato del Anice?
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Cioccolata

Ci credo sulla parola: solo che in un anno ho sempre e solo visto quello marcato I.F.M.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cioccolata

axtolf ha scritto:
Il cordiale, invece, non era prodotto a Maddaloni (ove erano invece preparate le razioni K), ma all'Istituto Farmaceutico Militare
Non solo. C'erano due o tre ditte che lo producevano oltre all'istituto farmaceutico militare. Anni fa ne avevo contattato una per sapere se lo producevano ancora e mi avevano detto che era possibile ordinarlo se in una certa quantità .
E l'anetolo qualcuno lo ricorda?
certamente correttivo per l'acqua cl. 3 la razione giornaliera
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Materiale Alpino”