Avatar utente
Walderrama
Soldato
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 11, 2008 12:05 am

5 Elementi

Ciao a tutti,
sto cercando la giacca a vento delle truppe alpine, la 5 elementi.
Nessuno sa dove si può trovare???


Grazie
Alberto S. 9/89
52^ Batteria
Bergem de sass
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Re: 5 Elementi

Ai miei tempi c'era la "5 pezzi", comunemente chiamata "Merdex" (vago riferimento al Gore-tex)... ma era policroma...
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Re: 5 Elementi

:?:
Scusate ma che roba è la 5 elementi/pezzi ?
Saludos
Max :twisted: Diable
7/84
Avatar utente
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Messaggi: 162
Iscritto il: mer dic 04, 2002 10:11 am
Località: San Maurizio Canavese (TO)
Contatta: Sito web

Re: 5 Elementi

1) Giaccone che andava indossato sopra la Drop e non su mimetica,
2)Termofodera, 3)Cappuccio, 4) Giubbetto in nylon , 5)copripantalone in nylon . Tutto di colore verde.
Di quella mimetica woodland ho visto solo il giubbetto e copripantalone in nylon.
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
Avatar utente
Walderrama
Soldato
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 11, 2008 12:05 am

Re: 5 Elementi

si quella, l'ho usata nel '90.
Alberto S. 9/89
52^ Batteria
Bergem de sass
Avatar utente
Walderrama
Soldato
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 11, 2008 12:05 am

Re: 5 Elementi

ce ne erano di due tipi...
una per ufficiali, era un po' più lunga e aveva le spalline per i gradi.
L'altra era per la truppa, era più corta e aveva due laccetti, uno alla cintola, e l'altro all'estremità  inferiore per fare effetto "palloncino".
Io questa sto cercando, chi mi sa dire qualcosa??
Alberto S. 9/89
52^ Batteria
Bergem de sass
Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: 5 Elementi

Scusate se m'intrometto, :?: ma penso sia l'impermeabile da campagna(fanteria) di color kakioliva in uso nel 76 e fino all'adozione della mimetica tipo usarmy x capirci, con i pantaloni col velcro laterale?Se è quello allora datti da fare con qualche amico, possibilmente a tre botte(M.A.) oppure visita qualche sito di militaria,tipo PXmilitary, (:comp:)
ciao e spero d'esserti stato d'aiuto. :D :D
Sandro
Veni nec recedam.
Avatar utente
Walderrama
Soldato
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 11, 2008 12:05 am

Re: 5 Elementi

Grazie a tutti per i consigli, comunque, via web si trovano siti che vendono materiale militare praticamente nuovo e di svariati eserciti.
Per avere bene idea di cosa intendo pubblico una foto dove la indosso.
Io la mia l'avevo portata a casa, e l'ho conservata gelosamente per molti anni, poi un giorno ho deciso di lasciarlea in cantina dentro un baule, con altri ricordi della naja.
Quest'estate i ladri hanno avuto gioco facile nel rompere un lucchetto durante la notte, e tra tutte le cose che potevano rubarmi dentro la cantina, tipo seghetto alternativo elettrico, trapano e vari altri oggetti, mi hanno rubato proprio la mia 5 Elementi.
Da un lato maledico i ladri, e magari mi venissera fra le mani, ma da un altro lato... Se questi man' rubato una giacca a vento... erano proprio messi male... e allora spero almeno che gli sia servita per stare un po' più al caldo.
Allegati
Eccomi mentre indosso la 5 elementi, e son pronto per la foto ricordo prima di caricare la granata nel 155/23.......
Eccomi mentre indosso la 5 elementi, e son pronto per la foto ricordo prima di caricare la granata nel 155/23.......
52Btr_2Pzz_r.jpg (153.82 KiB) Visto 8778 volte
Alberto S. 9/89
52^ Batteria
Bergem de sass
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: 5 Elementi

Quella li nella foto se è in nylon è la giacca a vento. All'interno c'era l'interfodera (che noi chiamavo Husky dato che assomigliava tantissimo a questo capo). Poi c'erano i pantavento.

Ma il colore di quelle che avevamo noi era più scuro, più simile al colore della SCBT. Il colore di quella della foto assomiglia molto a quella che usavano gli Ufficiali (in alternativa a quella di nylon), che era in cotone impermeabilizzato, molto bela, e che chiamavano GTA.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: 5 Elementi

""Io la mia l'avevo portata a casa""
Birichino!!!!! :lol:
Avatar utente
Walderrama
Soldato
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 11, 2008 12:05 am

Re: 5 Elementi

No, non è in naylon, era in tessuto, e aveva l'imbottitura interna staccabile per le mezze stagioni.
Si chiamava 5 elementi perchè poi c'era un sacchetto che conteneva un impermeabile sintetico e dei pantavento sintetici.
Nell mia zona, son riuscito a trovarne una in un negozzietto, xò è quella da ufficiale, che sembra proprio un soprabito, è moto più elegante, sicuramente non adatta per la truppa.
Alberto S. 9/89
52^ Batteria
Bergem de sass
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: 5 Elementi

Walderrama ha scritto:No, non è in naylon, era in tessuto, e aveva l'imbottitura interna staccabile per le mezze stagioni.
Si chiamava 5 elementi perchè poi c'era un sacchetto che conteneva un impermeabile sintetico e dei pantavento sintetici.
Nell mia zona, son riuscito a trovarne una in un negozzietto, xò è quella da ufficiale, che sembra proprio un soprabito, è moto più elegante, sicuramente non adatta per la truppa.

alla mia epoca (1996) quella che dici tu e che si vede in foto si chiamava TTA (acronimo di non so' cosa), usata nei servizi e tutti i giorni n caserma poi c'era la nuova tta piu' bella con bottoni con trofeo spalline ecc (forse quella che definite da ufficiale) che si usava in libera uscita o per servizi fuori caserma di rappresentanza.
esisteva e credo esista ancora poi il kit di indumenti imperbeabili pantaloni o pantavento come li si chiama, giacca o poncho (non chiedete il perchè) coprielmetto e busta che li conteneva pero' non era dato come corredo alla tta nuova o vecchia ma a parte con nome specifico, nel 1996 erano naturalmente woodland
gioca
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:57 pm

Re: 5 Elementi

Walderrama quello che cerchi è il GTA detto 5 pezzi che era uguale per truppa ed ufficiali, questo per i reparti alpini.
Per gli altri reparti EI fu fatta una versione simile di 5 pezzi che aveva, come unica differenza, le tasche finte del giaccone di cotone verde chiaro.
Quello più lungo, con le spalline e di colore verde un po' più scuro, era l'impermiabile da libera uscita e, a partire dal 1993, comprendeva, oltre al cappuccio di nylon verde scuro e all'interno di poliammide, anche una busta contenente l'impermeabile da campo (giubba lunga+pantaloni) di nylon policromo di cui sono state fatte tre versioni (solo velcro per gradi cappuccio piccolo, velcro per gradi e per nome cappuccio grande, velcro per gradi e per scudetto italia cappuccio grande).
Oggi sono in dotazione i "trittici" mod. 2004 nelle due policromie composti però da 4 pezzi...
Avatar utente
alp falegname
Sergente
Sergente
Messaggi: 154
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:51 pm
Località: imola

Re: 5 Elementi

salve
sulla statale san vitale nel paese di medicina ( BO) si trova un magazzino di materiale militare
con alcune giacche molto simili alle 5 elementi
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG

Torna a “Materiale Alpino”