oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Vallo Alpino Littorio Orientale

Come promesso , volevo aprire una discussione sul Vallo Alpino Orientale .
La questione , non è semplice , perchè presenta molte varianti nell 'arco degli anni della realizzazione .
Diversi sono anche gli scopi ad quali la struttura doveva servire .
Noi parleremo ora , solo delle Opere realizzate sul confine con il Regno di Jugoslavia ed a difesa di eventuali attacchi della stessa . Le Opere furono realizzate in base alla Circolare 200 , integrata da varianti per le fortificazioni costruite nei boschi .
Sulla linea di confine lunga 220 Km furono realizzate e presidiate oltre 200 fortificazioni sotterranee (tra linea di confine e seconda linea ) . Per servire le stesse , furono realizzate decine e decine di grandi caserme nelle retrovie oltre a centinaia di Km. di strade , linee telefoniche e vari acquedotti .
Molte di queste costruzioni sono ormai un ricordo ,ma moltissime (sicuramente più di quanto si immagina !)sono ancora visibili e visitabili .
Altri siti hanno già  affrontato il tema con grande competenza ma puntando solo sulla parte tecnica e militare (foto o max qualche rilievo) ma senza raccontare quello che uno realmente può vedere e le impressioni che nè può ricavare .
Cercheremo perciò di realizzare delle visite virtuali per capire ,non solo la parte tecnica , ma anche gli stati d'animo di quelli che per anni le hanno presidiate (con sacrificio ) convinti di essere nel giusto.
Voglio sentire il vostro parere e poi cominciamo !
Ps. Se l'Amministratore ritiene opportuno possiamo spostare il forum in storia .
oklahoma
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Vallo Alpino Littorio Orientale

Se sono fortificazioni questa è la postazione giusta. Avanti con il pezzo (giornalistico intendo....)
tracer
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: Vallo Alpino Littorio Orientale

Inizieremo con le prime fortificazioni realizzate sul nuovo (di allora ! )confine , Siamo sul monte Lainar ,sopra a Piedicolle.
Già  da 1927 , gli alpini hanno realizzato una splendida mulattiera !
P6132181.JPG
P6132181.JPG (229.9 KiB) Visto 1765 volte
E' stata realizzata anche la caserma ,incassata nella roccia ,quasi a filo della cresta!
P6132186.JPG
P6132186.JPG (228.34 KiB) Visto 1767 volte
P6132187.JPG
P6132187.JPG (201.94 KiB) Visto 1765 volte
Accanto è stato realizzato un ricovero in roccia !
P6132194.JPG
P6132194.JPG (213.11 KiB) Visto 1761 volte
Più tardi è stata realizzata l'Opera di difesa ,vediamo l'ingresso!
P6132196.JPG
P6132196.JPG (228.79 KiB) Visto 1755 volte
Il corridoio !
P6132197.JPG
P6132197.JPG (202.14 KiB) Visto 1755 volte
Sul muro , la nicchia che conteneva la lampada a petrolio!
P6132198.JPG
P6132198.JPG (278.22 KiB) Visto 1753 volte
Una lunga scalinata conduce sotto!
P6132199.JPG
P6132199.JPG (235.19 KiB) Visto 1753 volte
La torretta in acciaio dell'osservatorio ,peccato sia stata asportata la scala !
P6132201.JPG
P6132201.JPG (266.22 KiB) Visto 1754 volte
Segue
oklahoma
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: Vallo Alpino Littorio Orientale

Proseguimo con la visita , l'interno non era molto confortevole!
P6132203.JPG
P6132203.JPG (246.31 KiB) Visto 1746 volte
Infine ecco la postazione per mitragliatrice Fiat 914 (da montare integra ,senza affustino)!
P6132206.JPG
P6132206.JPG (189.68 KiB) Visto 1746 volte
Usciamo ,sulla cresta possiamo vedere la famosissima (per gli alpinisti !) torretta osservatorio!
P6132211.JPG
P6132211.JPG (249.52 KiB) Visto 1745 volte
A qualche metro di distanza il malloppo per mitragliatrice!
P6132212.JPG
P6132212.JPG (277.77 KiB) Visto 1740 volte
Percorreremo la mulattiera sino a giungere alla caserma seguente!
P6132238.JPG
P6132238.JPG (224.16 KiB) Visto 1740 volte
La caserma era in condizioni perfette sino agli anni 90 ,ora è stata trasformata in stalla per le pecore!
P6132241.JPG
P6132241.JPG (230.84 KiB) Visto 1737 volte
Proseguiremo sulla mulattiera verso il Mosic
P6132242.JPG
P6132242.JPG (243.01 KiB) Visto 1737 volte
In fondo il monte Mosic con la cupola !
P6132243.JPG
P6132243.JPG (203.08 KiB) Visto 1733 volte
Segue
oklahoma
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: Vallo Alpino Littorio Orientale

Proseguendo verso il Mosic , i malloppi per mitragliatrice sono svariati e simili a quello già  visto .
Ma questo è diverso ,forse non è l'unico ma certo di simili non cè ne sono molti !
P6132246.JPG
P6132246.JPG (216.78 KiB) Visto 1728 volte
All'interno sono alloggiate ben tre mitragliatrici di tipo tradizionale
P6132253.JPG
P6132253.JPG (204.11 KiB) Visto 1728 volte
Siamo sotto il Mosic ,all'interno una lunghissima scalinata
P6132261.JPG
P6132261.JPG (172.73 KiB) Visto 1728 volte
Conduce all'osservatorio
P6132265.JPG
P6132265.JPG (177.13 KiB) Visto 1727 volte
Anche questa torretta è famosa tra gli alpinisti ,si vede da grande distanza ed è perciò indicata come segnavia
P6132266.JPG
P6132266.JPG (153.02 KiB) Visto 1725 volte
Vediamo ancora il timbro di vetta
P6132273.JPG
P6132273.JPG (149.04 KiB) Visto 1723 volte
La cima è estremamente panoramica ,si vedono le due Valli , la zona di Bohini ,allora in Jugoslavia e la Val Baccia ,allora in Italia .
Da notare che il solo trasporto delle due cupole ha richiesto un traino, con slitte e paranchi, giorno e notte , per quasi due mesi superando un dislivello in parete di oltre mille metri !
Alla prossima (:bla:) (:s:)
oklahoma
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Vallo Alpino Littorio Orientale

Complimenti, un bell'inizio, la zona è di notevole interesse.
Continua........

Ciao by Andrea.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Vallo Alpino Littorio Orientale

Siamo nel dicembre 2003 (!!!) M51 ci posta questi link; ed io mi diverto a tradurre il testo. Buona riscoperta.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: Vallo Alpino Littorio Orientale

Ho visto ora che nel 2003 questa zona è già  stata ampiamente trattata .Le informazioni e le foto che si trovano nei vari Link raccontano in maniera molto completa la zona e potete tranquillamente riguardarvela .
Io ho cercato di fare solo una rapida visione della zona ,non dimenticate che abbiamo oltre 200 Km da vedere .
Ciao !! (:bla:) (:bla:)
oklahoma
johnny
Soldato
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:08 am
Località: Duino (TS)

Re: Vallo Alpino Littorio Orientale

scusate, solo una domanda.
ho provato a cercare su googleearth la zona descritta nei post precedenti intorno al monte mozic e ho trovato riferimenti solamente a posti a est del comune di Tolmin (tolmino) e Kobarid (Caporetto), il che mi fa un po' strano visto che quei territori sono stati "generosamente donati" alla Jugoslavia titina nel febbraio del 1947...qualcuno saprebbe darmi qualche dritta???
SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: lun nov 24, 2008 10:34 am

Re: Vallo Alpino Littorio Orientale

Fantastico reportage!
Io direi vai pure avanti tu, anche se ci sono stati post precedenti della zona.
Facci vedere tutti i 200 km!!!!
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Vallo Alpino Littorio Orientale

oklahoma ha scritto:Ho visto ora che nel 2003 questa zona è già  stata ampiamente trattata .Le informazioni e le foto che si trovano nei vari Link raccontano in maniera molto completa la zona e potete tranquillamente riguardarvela .
Io ho cercato di fare solo una rapida visione della zona ,non dimenticate che abbiamo oltre 200 Km da vedere .
Ciao !! (:bla:) (:bla:)
Non risentirti, non era nelle mie intenzioni mettere in ombra il tuo egregio lavoro, magari io potessi avere il tempo di farmi tutti i giri nelle Giulie che vorrei (tra l'altro non so quanti di noi si ricordavano di quel post vecchio di oltre cinque anni e caduto oramai in prescrizione). Se posso permettermi un consiglio, visto il tuo entusiasmo, lappino già  da anni ci propone pezzi della parte orientale del Vallo, perchè non provi ad "integrare" colmando i varchi ancora presenti (e ve ne sono)?

Aspettando impaziente il tuo prossimo reportage.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: Vallo Alpino Littorio Orientale

Chiedo scusa a Johnny ma non ho capito la domanda .
Vediamo comunque di concludere :
A differenza di tutte le fortificazioni realizzate in seguito , accuratamente camuffate , queste sono in piena vista ed a poche centinaia di metri dalla linea di confine . Sono state realizzate , penso , per mostrare al nostro vicino , la potenzialità  e la tecnica del nostro paese . Credo anche che lo scopo sia stato pienamente raggiunto . Con Google si vedono molto bene le caserme , la mulattiera ed anche la torretta del Mosic .
Le cupole sono famosissime perchè sono sul percorso della famosa " Traversale Alpina " e sono state toccate praticamente da tutti gli alpinisti della ex Jugoslavia .
Dal punto di vita storico , nella zona non è mai successo nulla .
Altro fatto interessante , ma ininfluente per il nostro forum , in una caverna vicino alla caserma è stata installata una moderna stazione sismologica .
Ps. Sono visitabili senza problemi ,si tratta di una bella passeggiata , non allora quando i militari dovevano salire a piedi da "Colle Pietro" ora Petrovo Brdo perchè naturalmente la linea di confine passava in cresta ed a noi era rimasto solo il burrone !
La nostra prossima visita toccherà  il "Passo della Moistrocca " ora Vrsic !
A presto (:comp:)
oklahoma
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Vallo Alpino Littorio Orientale

Quoto 230A (ma non ti montare la testa eh). Iappino ci ha lasciato a metà  dell'apertivio e anche se si tratta di luoghi che magari avevamo già  visto, rivederli o scoprirli di nuovo non può che farci bene.

Johnny se ho capito bene la tua domanda, ti stai chiedendo come mai ci sono fortificazioni italiane al di là  del confine e "abbastanza" lontano? Se è così basta che cerchi una cartina del Regno d'Italia e scoprirai che il confine era molto più lontano di quanto è adesso. Il sistema di fortificazioni italiane del Vallo Alpino ovviamente coprivano nell'idea di chi lo ha progettato tutto il confine, quindi da Ventimiglia a Fiume. Con lo spostamento del confine alcune cose sono rimaste agli altri, comportando quindi negli anni 50/60 con il ripristino del sistema di fortificazioni, la costruzione delle opere che si trovano nella pianura friulana e sull'attuale confine. Più a nord dove il confine non si è spostato o si è spostato di poco, le opere ex Vallo si trovano ancora nei confini e, come tutti sappiamo, in alcuni casi anche se non complete sono state riutilizzate.

Un appunto "tecnico". L'immagine con le postazioni per mitragliatrici... ma secondo voi tre mitragliatrici in contemporanea con due persone ciascuna, ci stavano? E aveva senso (un colpo a segno per culo, o una granata e faccio fuori tre armi)?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Vallo Alpino Littorio Orientale

Bel lavoro

Grazie mille!

Ciao
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Vallo Alpino Littorio Orientale

axtolf ha scritto:Un appunto "tecnico". L'immagine con le postazioni per mitragliatrici... ma secondo voi tre mitragliatrici in contemporanea con due persone ciascuna, ci stavano? E aveva senso (un colpo a segno per culo, o una granata e faccio fuori tre armi)?
Anche per me non aveva senso una postazione del genere. Con le chiappe dei serventi delle mitragliatrici di dx e sx che si scontravano. :mrgreen:

Luoghi molto belli e ben illustrati.
Bellissima la caserma: a vedersi in foto pare in ottime condizioni, peccato che l'abbiano destinata a ricovero per pecore. Un rifugio alpino con annesso bar/ristorante non avrebbe sfigurato.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»

Torna a “Fortificazioni moderne”