ASSO
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:04 am

GPS per ricerca forti.

Buonasera, chiedo gentilmente se qualcuno può aiutarmi nella ricerca di uno strumento GPS che mi permetta di utilizzare le cordinate UTM per la ricerca delle opere o che ne possa rilevare la posizione. In rete non ho trovato nulla ma mi sembra che qualcosa del genere in ambito militare veniva già  usato alcuni anni fa.
ringrazio e saluto
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: GPS per ricerca forti.

Tutti i modelli della Garmin (non però , quelli per auto ) con adeguata cartografia (Es Ozi Esplorer)
Ciao
oklahoma
Avatar utente
Top
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: mar gen 16, 2007 12:10 pm
Località: Friuli

Re: GPS per ricerca forti.

Concordo con oklahoma se ti e' sufficiente la precisione di 15-20mt, con buona cartografia di supporto.
Esiste pero' anche strumentazione GIS molto piu' sofisticata che ti permette di scendere sull'ordine di 1mt, di scattare foto, misurare punti inaccessibili ecc... (non faccio nomi di marche ma se cerchi GMS-2...). Queste, pero', utilizzano metodi di posizionamento differenziale e ovviamente i costi aumentano di 10 volte.
Da "provetto saltafossi-lancia paline" :D ti assicuro che operare in zone boscate, lungo fiumi.... risulta impossibile anche con GPS geodetici aventi precisione centimetrica, pertanto inutile spendere troppo.
“Nobis incedentibus rupes ruunt”
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: GPS per ricerca forti.

non faccio nomi di marche ma se cerchi GMS-2...
No no ma fai pure nomi di marche e modello se hai esperienza e ti va di farlo.... credo sia un argomento di interesse per molti di noi.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Re: GPS per ricerca forti.

Io uso un Garmin Etrex H ad alta sensibilità  abbinato alle carte Tabacco.
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: GPS per ricerca forti.

Bellissimo il sistema GSM-2 ma costerà  come una utilitaria ,parliamo di migliaia di Euro .
Con il Garmin spenderemo max 500-600 Euro .
Il uso il l'Etrex Vista ,di modello ormai superato ,12 canali ,ma è più che sufficiente all'impiego ,l'errore è comunque contenuto nell'ordine di qualche metro ,basta fare le misure con calma e non al volo .
Un usato penso si possa trovare a 100-200 Euro e per cominciare va più che bene .
Il programma OziExplorer si trova in rete gratis (la versione più semplice,sufficiente per cominciare).
Naturalmente ,finanze permettendo ,mi piacerebbe il sistema GSM-2,che però reputo indispensabile per un geometra o un ricercatore a causa del costo ma anche della complessità  di uso di una apparecchiatura così sofisticata (oltre a pesi ed ingombri).
Ciao
oklahoma
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Re: GPS per ricerca forti.

Uno come il mio, nuovo, costa intorno agli 80 €.
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
Avatar utente
Top
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: mar gen 16, 2007 12:10 pm
Località: Friuli

Re: GPS per ricerca forti.

axtolf ha scritto: No no ma fai pure nomi di marche e modello se hai esperienza e ti va di farlo.... credo sia un argomento di interesse per molti di noi.
Purtroppo non ho esperienza con gps da trekking.
Credo pero' che un buon acquisto sia un ricevitore capace di tracciare i satelliti EGNOS che forniscono direttamente una correzione differenziale e quindi precisione intorno ai 2mt.
Molti Garmin sono abilitati in tal senso e ho visto hanno la possibilita' di fornire la posizione nel sistema Gauss Boaga settando il ricevitore (vedasi sul sito del produttore).
Pertanto credo si possano utilizzare anche le Carte Tecniche Regionali in sala 1:5000 (si possono scaricare gratuitamente dai siti istituzionali) piuttosto che le Tabacco al 25.000 o le IGM.
“Nobis incedentibus rupes ruunt”
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: GPS per ricerca forti.

Ho avuto un paio di esperinze GPS, una di svago e l'altra lavorativa:

La prima (5 anni fa circa) nel deserto tunisino ci siamo aperti una pista con l'ausilio di un GPS (non ricordo la marca) riportando i dati su carte militari francesi (non ricordo a che scala) con risultati apprezzabili, nel senso che non ci siamo per fortuna persi...

La seconda, i GPS venivano posizionati su mezzi con necessità  di traccire la giusta posizione, la quale veniva tracciata con assoluta precisione solo dopo aver pagato un canone di abbonamento ai fornitori del servizio satellitare


ciao
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: GPS per ricerca forti.

Top ha scritto:
Credo pero' che un buon acquisto sia un ricevitore capace di tracciare i satelliti EGNOS che forniscono direttamente una correzione differenziale e quindi precisione intorno ai 2mt.
......non esageriamo.... se non riuscite a scovare un bunker a 10 metri .....e qualunque GPS ha questa precisione. Il problema sono le carte, quelle stradali non vanno bene perchè i bunker sono in campagna. Io utilizzo le coordinate che pesco in internet per posizionarmi su google earth e poi fotografo la mappa.
ciao
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: GPS per ricerca forti.

.............e pensare che io vado ancora a naso.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: GPS per ricerca forti.

La ricerca la faccio anch'io a naso ,le coordinate non le ho mai trovate .Finita la ricerca ,dal GPS traccio sulle carte la posizione ed il tracciato percorso . La prossima volta posso andare direttamente sul posto (usando la funzione GO-TU) o mandare qualcuno che non deve più cercare.
Certo che ci vuole , oltre al GPS , che comunque è uno strumento e da solo non fà  niente ,la testa !
Però , per chi fà  le ricerche come noi ,per hobby ! è un ulteriore giocattolo da manipolare .
Quando torni a casa ,scarichi sul computer le traccia e ti rivedi la gita minuto per minuto, altitudini ,dislivelli , velocità  di trasferimento ,soste . Puoi riportare le tracce sulle carte 5000 , 25000 o adirittura su GOOGLE .
Un bel giocattolo !! Ciao
oklahoma
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: GPS per ricerca forti.

Quindi oklahoma con il Etrex Vista che hai citato prima, puoi registrare il tracciato da te percorso da un punto a un altro punto e poi scaricare sul pc? Ma quando scarichi sul pc, come fai a concordare il tracciato con una cartina? Il programma permette di inserire della cartografia a cui sovrapporre il tuo percorso?
Cioè riesci, oltre al percorso a sovrapporlo alla cartina e segnare quindi con precisione la posizione di cose che si sono viste, siano esse opere o altro?
infine, ultima domanda, se io ho fatto un percorso e lo scarico sul pc, posso ricaricarlo sul GPS quando vi serve e seguire quindi delle indicazioni di massima sulla direzione da prendere man mano procedo (già  avere le coordinate sarebbe un gran passo avanti eh...)?

Grazie per la risposta ai miei dubbi.

Sinceramente è da tempo che penso di comprare un GPS, per segnare soprattutto alcune opere che sono difficili da trovare perchè sono senza punto di riferimento oppure perchè senza un sentiero diretto che ci arriva. Alcune volte anche usando la testa, non trovi quello che cerchi anche se in qualche modo sai dov'è. Io con la cartografia sono negato poi.
Nel caso dell'opera 1Bis di Landro sfido chiunque a ritrovarla dopo averla trovata la prima volta senza avere punti di riferimento. Io all'epoca sarò stato sfigato o particolarmente incapace, ma dopo averla cercata per un po' l'ho trovata, ma non saprei assolutamente da che parte iniziare per ritrovarla.
Sulle singole postazioni della fanteria poi sarebbe ancora più utile.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: GPS per ricerca forti.

Si possono tutte queste cose e di più . Con i più evoluti si può caricare anche le carta nel GPS e sapere esattamente dove sei . Questo per l'Europa Occidentale ,non per l'Orientale (o non tutta) e quando mi sarebbe servita,in passato non erano disponibili. Questo è però un optional costoso .Nel nostro caso si carica le nostre cartine ,(Tabacco,naturalmente digitalizzata con scanner ,Regionali 5000 o 25000 nel programma Ozi Explorer del computer e dal ritorno della gita ,rilevata con il GPS ,si richiama la cartina in questione ed il programma sovrappone il tracciato(che viene salvato singolarmente e può essere richiamato a richiesta) .Il tracciato stesso può essere ricaricato nel GPS e dallo stesso ci si fa ricondurre sullo stesso tracciato .Lo puoi naturalmente mandare ad un amico senza problemi .
Faccio un esempio molto semplice ma efficace . In mare , il grande impiego del GPS , non è solo quello delle rotte ,ma è usato dai pescatori per ritrovare il punto in cui hanno fatto buona pesca , in mare è fondamentale non avendo altri riferimenti .
Cerca in rete ,troverai un sito che spiega praticamente tutto. Ozi lo puoi scaricare gratis e ti farai un idea .Il GPS cartografico non è semplice da usare come quello per l'automobile ma neanche irragiungibile , bello sarebbe farsi spiegare da uno che ha esperienza .
Qua da noi , le sezioni degli speleologi fanno regolarmente dei corsi sull'impiego ,chiedi al CAI della tua zona e sicuramente troverai l'esperto che ti potra aiutare .Ciao
oklahoma
ASSO
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:04 am

Re: GPS per ricerca forti.

Oltre che a tutte queste funzioni a me interesava riuscire a rilevare le postazioni prendendo le coordinate dalla bocca di fuoco all'interno dell'opera..è fattibile?

Torna a “Fortificazioni moderne”