Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Il raduno nel centenario del Cividale

Nel 1909 nasceva il battaglione Cividale, voluto dal col. Antonio Cantore come 3° battaglione del costituendo 8° reggimento Alpini. Questo che si celebra a Cividale sarà  dunque il raduno del centenario. Sarà  presente la Bandiera di guerra del battaglione.



Ecco il programma:

â–  Sabato 10 gennaio: Chiusaforte - Alle 11 davanti al municipio, formazione del corteo che raggiungerà  il monumento ai Caduti del Cividale per la deposizione di una corona. Cividale - Presso il teatro Ristori, alle 16.30, assemblea annuale dei soci dell'associazione “Fuarce Cividat”. Alle 18, deposizione di una corona al monumento ai Caduti di via Marconi. Renderà  gli onori un picchetto armato dell'8° Alpini. Alle 20.45 al teatro Ristori, concerto di cori alpini e presentazione del libro: La Passione e la Gloria del Cividale (ristampa dell'edizione, introvabile, del 1925).

â–  Domenica 11 gennaio: Cividale - Alle 9,30 deposizione di corona al monumento ai Caduti dei battaglioni Cividale, Val Natisone e Monte Matajur. Renderanno gli onori la fanfara della Julia ed un picchetto armato dell'8° Alpini. Seguirà  corteo fino in piazza Duomo dove, alle 10, ci sarà  l'alzabandiera. Poi Messa al campo nella ex chiesa di San Francesco, celebrata da cappellani militari della Julia. Alle 11.30 sfilamento lungo le vie cittadine (ponte del Diavolo, largo Boiani, borgo San Pietro). Raggiunta la caserma Francescatto saranno resi gli onori al monumento all'8° Alpini e con i rintocchi della campana per i Caduti ed i discorsi terminerà  la parte ufficiale del raduno. Seguirà  il rancio alpino (su prenotazione). Nel pomeriggio concerti di fanfare alpine in varie piazze di Cividale. Tutte le fanfare confluiranno poi in piazza del Duomo per un concerto in comune ed alle 17 conclusione con l'ammainabandiera.

Per informazioni o prenotazioni contattare il maresciallo Lai 338/4532475 o visitare il sito www.battaglionecividale.com

(Ana.it)
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Top
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: mar gen 16, 2007 12:10 pm
Località: Friuli

Re: Il raduno nel centenario del Cividale

Tanto vento (come al solito) e freddo... comunque ne e' valsa la pena.
“Nobis incedentibus rupes ruunt”
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Il raduno nel centenario del Cividale

Qualche fotografia?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Top
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: mar gen 16, 2007 12:10 pm
Località: Friuli

Re: Il raduno nel centenario del Cividale

axtolf ha scritto:Qualche fotografia?
Purtroppo foto non ne ho fatte. Ci sono andato piu' che altro per curiosita' e all'inizio mi sono tenuto defilato. Ho visto la sfilata e poi in caserma ho assistito ai discorsi ufficiali.
Li' ho trovato la "compagnia giusta" e.... bon, abbiamo pranzato e tirato a lungo allo spaccio. Poi altro per il centro :-)(-:
Alle 17.00 ammainabandiera e poi a casa infreddolito.
Bello anche perche' dopo 12 anni sono rientrato in una caserma e mi hanno offerto "rancio alpino" (all'incirca, con inservienti civili e piatti di plastica).
Se trovo foto in rete le segnalo.
“Nobis incedentibus rupes ruunt”
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Re: Il raduno nel centenario del Cividale

Top ha scritto:Bello anche perche' dopo 12 anni sono rientrato in una caserma e mi hanno offerto "rancio alpino" (all'incirca, con inservienti civili e piatti di plastica).
Sono almeno 6 anni che in cucina alla "Francescato" ci sono civili...
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Re: Il raduno nel centenario del Cividale

Blackshot, due precisazioni:
1) la caserma si chiama Francescatto, con due "t" :wink:
2) io ero alla Francescatto nel 2000 e il servizio mensa era già  appaltato ad una ditta esterna, gli alpini addetti alla cucina davano solo una mano.

Però quando siamo stati in Lituania per un'esercitazione 40 giorni avevamo allestito un accampamento e in cucina c'erano i nostri cucinieri (alpini) che se la sono cavata benissimo, certo bisognava un po' accontentarsi ma il rancio non era male.
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Re: Il raduno nel centenario del Cividale

In Lituania???????

C'ero anche io nel 2000 ma come turista...

Immagino che anche voi abbiate apprezzato le bellezze locali... (:-D)
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Re: Il raduno nel centenario del Cividale

Sì, era l'esercitazione Baltico 2000, congiuntamente ad unità  lituane, preso il poligono di Pabrade.
Io sono stato là  dal 5 settembre all'11 ottobre. Potevamo uscire solo in gruppi, erano uscite organizzate, io sono uscito dal poligono solo 3 volte: due domeniche pomeriggio a Vilnius e una sera in un pub nel paese di Pabrade.

In effetti gran belle ragazze le lituane: alte, snelle, capelli chiari e spesso occhi azzurri, tipicamente nordiche ...e belle.

Sono finito un po' fuori tema?!?
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Il raduno nel centenario del Cividale

Robby73 ha scritto:Sono finito un po' fuori tema?!?
no no.. di sicuro al Cividale apprezzano la patacca...
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Re: Il raduno nel centenario del Cividale

Io direi che non sei uscito...
e comunque confermo le carateristiche fisiche delle donzelle Lituane...
Io ci sono stato nel Luglio 2000 e 2001... Ora non posso più... causa sicuri problemi con l'altra metà  del cielo... (:-x)
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Paolino
Sergente
Sergente
Messaggi: 170
Iscritto il: ven giu 11, 2004 11:09 am
Località: Belluno

Re: Il raduno nel centenario del Cividale

Mode OFF TOPIC: On

Scusa Robby73, ti ricordi per caso di un certo alpino, VFA, di Nome Mansutti? Era armiere se non sbaglio... Ed è partito poi per il corso AUC.

Mode OFF TOPIC: Off

Ciao
Paolo
Fortior ex Adversis Resurgo
Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Re: Il raduno nel centenario del Cividale

Proseguo l'off topic:

certo che me lo ricordo, lo conosci?
Era del mio stesso scaglione VFA ma ci saremo parlati un paio di volte in tutto perchè durante il CAR era inquadrato in un altro plotone e poi mi pare fosse stato destinato ad un'altra compagnia, come armiere.
E' un tuo amico? Scusa la franchezza, a dire il vero non sembrava un tipo da corso AUC: dava l'impressione di essere un po' goffo e impacciato. Infatti quando ha fatto domanda per il corso eravamo ...scettici. Poi evidentemente si è dimostrato più tosto di quanto credessimo.
Ricordo che dopo qualche mese è tornato a farsi vedere con la stelletta gialla sul petto, forse una rivalsa nei confronti di chi magari lo aveva preso un po' in giro...
Avatar utente
Paolino
Sergente
Sergente
Messaggi: 170
Iscritto il: ven giu 11, 2004 11:09 am
Località: Belluno

Re: Il raduno nel centenario del Cividale

Siamo stati compagni di corso. Anche noi quando è arrivato (un paio di giorni dopo tutti gli altri) eravamo un po' perplessi ma ha dimostrato una certa tenacia e, oltre a diventare Sten, è l'unico che si è raffermato passando poi in SPE! Oggi è capitano ma credo non più negli alpini...
Scusate l'OT, ma lo giustifico dicendo che il soggetto era ed è un grande "sostenitore" del 8°...
A presto

Paolo
Fortior ex Adversis Resurgo

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”