Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: bufale?

Aquila ha scritto:Io sinceramente tutta questa crisi non la vedo....seconde me la gente non sa spendere...ovvero, tutti vogliono fare le vacanze e si apre un mutuo per le ferie. Se i soldi non ci sono le ferie non si fanno, se non si può comprare il suv non si compra. Non ci ricordiamo forse di quando bisognava fare i sacrifici per mangiare? Se al bar non si può andare non si va..se a mangiare fuori non si può andare non si va!! Siamo troppo viziati e i vizi costano
C'è - a mio modesto avviso, sia chiaro - una pecca logica nel tuo ragionamento. Il sistema in cui viviamo è alimentato proprio dai comportamenti che tu ritieni (giustamente) errati. La società  italiana ed europea non è infatti più quella che era ancora cento anni fa.
Se la gente non va in ferie, non va al bar, non fa i regali per Natale, non compera il SUV (o anche l'utilitaria) il sistema salta.
Ora, i casi sono due: o la situazione esplode senza che nessuno lo voglia davvero, oppure qualcuno lo aveva previsto e ha fatto i suoi debiti conti.
Nel primo caso si tratta di incapacità , nel secondo di premeditazione.

Ma anche l'impostazione di Hellis ha secondo me una falla.
Esistono infatti ancora non pochi che sanno fare bene il loro mestiere. Solo che non è un mestiere che produca direttamente qualcosa di realmente indispensabile (però mi sia concesso l'osservare che anche fra i "mestieranti" avanza profonda l'ignoranza).
Si può essere il miglior operatore al mondo di macchine a controllo numerico, ma se ciò che producono tali macchine rimane invenduto queste non si possono mangiare.
In altre parole: primum vivere.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Luca111
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mag 06, 2008 9:32 pm
Località: Abbiategrasso. (Mi)

Re: bufale?

Si tratta di vedere come si metteranno le cose...


Le ditte che producono hanno spesso dipendenti stranieri (io ne ho due dell'Equador una del Kenya), e anche molti miei clienti sono nelle stesse condizioni perchè il lavoro manuale non lo vuole più fare nessuno...tutti ambiscono al lavoro di ufficio, e poi si lamentano se sono precari...quando da noi avrebbero contratti a tempo indeterminato...

In Italia ci sono delle speculazioni incredibili, tanto nessuno dice nulla....tutto costa l'impossibile (vedi solo la benzina o il gasolio che costa molto di più che da altre parti....).

Alla fine non senti altro che un gran lamentare....ma senza vedere i problemi seri, quelli che ci toccano sul serio...primo fra tutti proprio l'ago degli equilibri internazionali che sta mutando...
MA secondo voi la Cina diventerà  l'unico produttore al mondo??

Luca
7° Reggimento Alpini
125^ Compagnia
Plotone controcarri Tow, con incarico 111/A
9° Scaglione 1992.
Operazione Vespri Siciliani nell'Estate 1993
Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: bufale?

Luigi ha scritto: Ma anche l'impostazione di Hellis ha secondo me una falla.
Esistono infatti ancora non pochi che sanno fare bene il loro mestiere. Solo che non è un mestiere che produca direttamente qualcosa di realmente indispensabile (però mi sia concesso l'osservare che anche fra i "mestieranti" avanza profonda l'ignoranza).
Si può essere il miglior operatore al mondo di macchine a controllo numerico, ma se ciò che producono tali macchine rimane invenduto queste non si possono mangiare.
In altre parole: primum vivere.

Mandi.
Luigi
E' ovvio che il successo di un prodotto deve passare necessariamente da tutta una serie di persone che sanno fare bene il loro mestiere: anche il progettare (bene) è un mestiere. Lo è sempre stato.
I miei dubbi sono concentrati molto sui 'consulenti' e 'servizi vari'.


Luca111 ha scritto:Le ditte che producono hanno spesso dipendenti stranieri (io ne ho due dell'Equador una del Kenya), e anche molti miei clienti sono nelle stesse condizioni perchè il lavoro manuale non lo vuole più fare nessuno...tutti ambiscono al lavoro di ufficio, e poi si lamentano se sono precari...quando da noi avrebbero contratti a tempo indeterminato...
il problema sta anche nel fatto che, una volta in ufficio, spesso non vogliono responsabilità , ambiscono alle 8 ore senza troppi casini, e non accettano il fatto di essere nelle condizioni di poter imparare un mestiere.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: bufale?

È di oggi la notizia che gli italiani andati in vacanza quest'estate sono stati il 12% in meno rispetto all'anno scorso.
Come diceva Nappy, il numero ha una qualità  tutta sua.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”