Avatar utente
melampo
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 02, 2005 2:09 pm
Località: Casatenovo

Le frasi famose

Nello scorrere del tempo della naja,credo che tutti abbiano avuto modo di udire,da parte dei nostri superiori (mar.,s.ten,ten.,cap.,col.,) frasi;o piuttosto battute,che all'interno della caserma diventavano prassi normale nel magari redarguirci.
Alcune di queste mi sono rimaste impresse:
Mar. al comando della brusca e striglia:"L'avete mangiato il pollo carogne,adesso scagazzate le penne."
S.ten. "All'occhio io ti stronco"
S.ten. "Stai punito coglione."
S.ten. "Stai punito è chiaro."
Cap. "Vai via merdicchia."
"Mò,mò, ti ficco dentro." Riferito all'Hotel Bristol,così chiamavamo la cella di punizione.
Di seguito dovrei rammentare ciò che dicevano gli anziani;ma.............
Saluti alpini.
Sota la boca de foch ul ni de l'aquila.
Sopra gli altri come aquila vola
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: Le frasi famose

Cap " io non voglio una compagnia di femminucce! ma di maschi coi coglioni così!"
ten.col in occasione di operazione d'ordine pubblivo "Ragazzi!! Rispetto per tutti...MA PAURA DI NESSUNO!"
ten " se te piglio con un cazzotto te spanzo" :D :D :D
ciao
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Le frasi famose

se c'è una parola che mi stava sulle palle è quando ci/mi chiamavano ragazzi, io li ho sempre chiamati Alpini :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Le frasi famose

...e chi non ricorda il 'RAPIDI RAPID RAPIDIIIII!!!....' urlato nelle orecchie dal Tenente che oggi, Ten. Col, comanda il Gardena.
Ma era famoso anche il suo 'PROBLEMI?!! DUBBI?!! PERPLESSITà ??!!', ma era una domanda retorica, che non ammetteva repliche... ehehhe
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Le frasi famose

Hellis ha scritto:...Ma era famoso anche il suo 'PROBLEMI?!! DUBBI?!! PERPLESSITà ??!!', ma era una domanda retorica, che non ammetteva repliche... ehehhe
:D che da noi era un pochino più lunga: Problemi? Dubbi? Angosce? Perplessità ? Ma con lo stesso afflato retorico :D

Poi c'era quella celeberrima del nostro Sottocomandante di Batteria: La va ad una sega di grillo, per dire che mancava proprio poco (a finire qualunque cosa). Mitica davvero :mrgreen:

Oppure quella del Bernazzùn, come lo chiamavamo, il Ten Col comandante del Pinerolo che in adunata (a cui noi della 40 partecipavamo ben poche volte dato che eravamo di stanza a Rivoli e non a Susa) spesso e volentieri gridava che lui aveva a che fare con Artiglieri Alpini e non con "moluschi (sic) o bivalvi" (il tutto con pronuncia veneta, in cui le "l" suonavano molto come "gl" :D

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Re: Le frasi famose

"Vai! Veloce! Ancora ti vedo!"
E le frasi abituali del comandante di compagnia: "Tango Foxtrot: Ti Fotti!" e "Non pensate: chiedete!"
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Le frasi famose

Blackshot ha scritto:"Vai! Veloce! Ancora ti vedo!"
E le frasi abituali del comandante di compagnia: "Tango Foxtrot: Ti Fotti!" e "Non pensate: chiedete!"
Molto simili le nostre: Azione! Schizzare, Via! Non vedo le scintille!

Vai in Fureria e chiedi il Modulo T.F. (che, tra parentesi, qualche fglio appena arrivato è pure andato a chiedere, specie se il Vejass diceva TIEFFE, invece che Tango Foxtrot :lol: ). Qualche figlio è pure andato a cercare in giro per Rivoli o per il suo paese nel torinese il celebre Whisky Papa, quello preferito dal Capitano. In zona però non si trovava... :--""
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
melampo
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 02, 2005 2:09 pm
Località: Casatenovo

Re: Le frasi famose

Avrei una curiosità  da soddisfare.
Vorrei sapere da quelli del 5°, se anche loro nel periodo di naja fatto dopo di me (66-67) in segno di menefreghismo alzavano la mano destra con il dito pollice,il medio e il mignolo alzati e sbottavano" tre f...e al 5°".
Domanda valida anche ad altri gruppi,batt.,ecc.....
Sota la boca de foch ul ni de l'aquila.
Sopra gli altri come aquila vola
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Re: Le frasi famose

Le famose "Tre f...e di Silandro"!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma certo... come non ricordarle...
E se lo facevi con entrambe le mani erano le "Sei f...e di Cengles"... utilizzate per particolari periodi di sbattimento...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 09, 2006 9:45 pm
Località: Praso TN

Re: Le frasi famose

Si usava anche a merano nel 2000 le tre fi..
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: Le frasi famose

Ragazzi, state perdendo colpi :) , vi siete dimenticati del "muto e rassegnato".

Poi, non so se era un'esclusiva della Baldassarre, c'era l' "ingiallire di rientro" rivolto a chi si apprestava ad andare in licenza.
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Le frasi famose

Federico ha scritto:
Blackshot ha scritto:"Vai! Veloce! Ancora ti vedo!"
E le frasi abituali del comandante di compagnia: "Tango Foxtrot: Ti Fotti!" e "Non pensate: chiedete!"
Molto simili le nostre: Azione! Schizzare, Via! Non vedo le scintille!

Vai in Fureria e chiedi il Modulo T.F. (che, tra parentesi, qualche fglio appena arrivato è pure andato a chiedere, specie se il Vejass diceva TIEFFE, invece che Tango Foxtrot :lol: ). Qualche figlio è pure andato a cercare in giro per Rivoli o per il suo paese nel torinese il celebre Whisky Papa, quello preferito dal Capitano. In zona però non si trovava... :--""

Alla Cecchignola qualcuno è andato a richiedre il modulo MQTP, il MaQuandoTiPassa.
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Re: Le frasi famose

51Stinger ha scritto:Le famose "Tre f...e di Silandro"!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma certo... come non ricordarle...
E se lo facevi con entrambe le mani erano le "Sei f...e di Cengles"... utilizzate per particolari periodi di sbattimento...
:D :D grande Stinger, quelle di Cengles mi mancavano.

Un classico era, immediatamente dopo aver sfiammato qualcuno, concludere con:"E PESCE!".
Oppure, assistendo alla sfiammata di qualcuno in cui non si era coinvolti, allontanarsi dicendo a bassa voce:"SFIAMMMMMM".
Altre che mi vengono in mente:
Vurìa mai tre cifre (se si era sotto era d'obbligo rispondere "Alllllozzzz").
Pochi meno fine.
Palparsela di qualcosa (Es: "me la sono palpata di campo invernale". Storica anche la frase del Comandante del Quinto il quale una mattina, vedendo dei pesci rossi morti nell'acquario del Circolo disse testualmente:"Poveri pesci, se la sono palpata di freddo...").
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
ermy
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 97
Iscritto il: mar set 11, 2007 7:51 am
Località: prov.Milano

Re: Le frasi famose

Gian Luca,
chi era il Comandante del 5°?
ciao
sopra gli altri come aquila vola.
1° sca. 1973
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Le frasi famose

All'Edolo, nell'86, si diceva PESSSS! (e non pesce). C'era anche il gesto: la mano destra doveva scendere come dal saluto alla tesa, solo che partiva, dalla bocca. Ovviamente voce e gesto potevano essere usate congiuntamente :D .

A Rivoli (nella Taurinense in generale, direi), al posto di pesce/pess si usava Mutismo e Rassegnazione. O anche: stai muto!

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”