Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

hai ragione, salire fin lassu effettivamente è gia una faticata di per sè, se poi una volta lì (semmai esistesse almeno uno scavo), si trova solo una nuda caverna sembrerebbe un po una delusione, ma comunque sono del parere, che se c'è la voglia non è un'esperienza totalmente da buttare, chissà  magari (con molta fortuna) si trova qualche particolarità , magari si impara qualche cosa in più su come queste venivano costruite...
Inoltre tanto per avere un conoscenza completa dello sbarramento, se ho l'occasione, mi piace vedere tutto ciò che ne fa parte.
Stadifatto che però l'ultima volta che ho dato un occhiata all'opera 3, la 6 bis sembrava, dalla cartina, a qualche centinaio di metri, non di piu... e quindi mi sono messo alla ricerca, che come sai non è andata a buon fine. Sarà  per un altra volta, quando sarò nuovamente motivato... :--""
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
XVI° settore
Caporale
Caporale
Messaggi: 54
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:44 pm

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

Io mi riferivo all'opera 6, che nel libro di Muran è collocata sopra le rovine di Landro.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

L'opera 6 è molto semplice da trovare. Se hai presente c'è un albergo lì dove sulla cartina ci sono le rovine del paese di Landro. Vai dietro l'albergo, attraversi la Drava (è la Drava?), e quello che è stato costruito dell'opera lo trovi lì. Puoi entrare da uno degli scavi per i malloppi, che sono tutti murati, ma hano diversi buchi. Fai MOLTA attenzione se proprio ci devi entrare, non dimentare che si tratta di una cosa scavata e non rivestita in alcuni punti, e che dopo 60 anni e piu' potrebbe avere qualche problema strutturale. E' in generale interessante perchè puoi vedere un'opera completata a metà  e avere una idea di come funzionava la costruzione delle opere.

Nota su Landro. La chiesetta che si trova vicino all'albergo è l'unica costruzione rimasta in piedi del paese. Puoi scorgere alcuni ruderi dall'altro lato della strada e un pezzo di pavimento di una costruzione a bordo strada. Mi risulta che il paese di Landro venne demolito durante la Prima Guerra Mondiale per sgombrare il campo di tiro del forte Landro, che sarebbe poi stato presto disarmato. Si trovano in giro alcune foto del paese di Landro cercando bene.
In generale è increbile come in quelle valli fossero negli anni precedenti, presenti diverse costruzioni turistiche. A Cimabanche, oltre a una stazione ferroviaria grandicella, era presente anche un albergo, di cui si può vedere una immagine nel bar che c'è sul passo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
XVI° settore
Caporale
Caporale
Messaggi: 54
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:44 pm

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

Non è in alto vero? Comunque si tratta del fiume Rienza che nasce dalla Val Popena, il Drava nasce a Dobbiaco. Grazie per le informazioni Axtolf
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

(in ripresa dall'adunata). No non è in alto, è a livello strada per intenderci. Attraversi Rienza e te la trovi a livello terreno. Non credo farai fatica a trovarla. Sulla parete di roccia in cui è scavata, c'è una palestra di roccia.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
XVI° settore
Caporale
Caporale
Messaggi: 54
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:44 pm

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

Vorrei porvi alcune domande
1. Tornando da Anterselva e passando per la statale verso Valdaora, dove c'é una casa abbandonata con scritto Valdaora poco prima a sinistra sul prato ho notato dei malloppi (A.C.?) di che opera si tratta?
2. Nessuno ha mai visitato le opere dello sbarramento di Sares?
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

1. Tornando da Anterselva e passando per la statale verso Valdaora, dove c'é una casa abbandonata con scritto Valdaora poco prima a sinistra sul prato ho notato dei malloppi (A.C.?) di che opera si tratta?
Se stai venendo da Bresssanone e come direzione vai verso l'Austria, a sinistra in alto hai una delle opere dello sbarramento di Rasun Valdaora.
2. Nessuno ha mai visitato le opere dello sbarramento di Sares?
Personalmente no. QUalcuno del forum so che c'è stato.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

Ecco perchè mi fischiavano le orecchie: "qualcuno ...c'è stato"!

Premetto che stavo passeggiando con mia moglie e quindi "ai suoi ordini" ho visto poco. :mrgreen:

A Sares (Maria Salen) l'opera 3 è proprio sulla strada, su una curva a pochi metri dall'albergo/ristorante, sta perdendo il rivestimento esterno e mi sa che prima o poi fa una brutta fine.
Poco metri dopo le case, al bivio nel bosco c'è l'opera 4, con occhio allenato si intravede dalla strada.
Ho qualche scatto vedo se riesco a postarli.

Dall'altra parte del Gadera, lato Mantana/Montal, sulla strada per Onies/Onach c'è l'opera 11 che domina d'infilata la statale che proviene da San Lorenzo/Brunico.

Come detto ero in versione turistica con moglie e quindi ripeto ho visto poco. :mrgreen:
Giustificazione per tornarci da solo. :mrgreen:

Riferimenti al libro di Muran.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

Dimenticavo Valdaora.
Come giustamente scrive Ax, l'opera è sulla destra se da Anterselva si gira a destra per Valdaora e comunque direzione Brunico.
E' addossata alla strada, se uno parcheggia davanti alla casa abbandonata si trova davanti uno stradello sterrato/erboso che sale verso l'opera (saranno trenta metri).
In cima è visibile il "foro" per la torretta enucleata Sherman, l'opera prosegue poi verso nord e sembra piuttosto grande.

Magari però ti riferisci ad altre opere della zona, piuttosto densa in materia!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

L'opera 7 di Valdora.
Una delle sette postazioni di torretta Sherman enuncleata che c'erano in alto adige.
Anche l'opera 6, si intravede sul fianco del monte proprio dalla 7, anch'essa aveva un 76/55.

By Andrea.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.

Torna a “Fortificazioni moderne”