Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Free Tibet

Solo per dirne una: quest'anno ho SBAGLIATO LA DATA DELL'ADUNATA e per il 10/11 maggio ho preso altri impegni.
Stavo per bannarti. Poi spinto a pietà  ho lasciato perdere. Basta che non ti fai vivo di nuovo tra vent'anni poi e vieni alla prossima adunata.

Ah dimenticavo, Lele è topo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Free Tibet

axtolf ha scritto:
Stavo per bannarti.
L'avrei compreso...

:lol:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Re: Free Tibet

Trovata ramengando su internet: poliziotti/soldati cinesi 'cambiano' uniforme prima di entrare in servizio x controllare e 'ristabilire' l'ordine pubblico nelle strade del Tibet.
- un motivo in piu' x acquistare LaPennadelNajone -
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Free Tibet

Interessante come a pochi giorni dalle Olimpiadi, siano in programmazione due spots come quello con un famoso guitto yank che va in auto sull'Himalaya a trovar monaci, e quello sulle delizie cinesi che rimangono fra i denti...
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Free Tibet

Luigi ha scritto:Interessante come a pochi giorni dalle Olimpiadi, siano in programmazione due spots come quello con un famoso guitto yank che va in auto sull'Himalaya a trovar monaci, e quello sulle delizie cinesi che rimangono fra i denti...
Mandi.
Luigi
Sai, ultimamente le grandi agenzie pubblicitarie, le major, hanno un problema: la mancanza di idee (o il timore di convincere il cliente ad adottarle). Per cui la banalizzazione dei messaggi pubblicitari è palmare.

Il primo dei due che citi, poi, è un doppio messaggio. Un po' di steganografia: spottone al buddismo, e quindi al Dalai Lama (voluto dal guitto), dentro all'inserzione pubblicitaria della Delta. Per avere detto guitto la Fiat ha accettato la duplicità  del messaggio. Abbastanza banale, trovo. La creatività  sta a zero, o poco di più.

Invece lo spot, per citarne uno insolito e anche abbastanza divertente, della CocaCola Zero (quello delle due lingue molto "ehi raga, come butta" e del saggio occhietto), che sembra molto avanti come concezione (pars pro toto si potrebbe dire), è "copiato" (come principio informante) da un vecchissimo spot di almeno 20 anni fa del profumo Axum (mi pare), che fu diffuso solo in america latina: Venezia, gondola, meravigliosa ragazza seduta nella stessa, di fianco a... ad un'ascella (cone le sua gambine e tutto, tipo le lingue e l'occhietto). Fa caldo e l'ascella, ovviamente fa l'unica cosa che sa fare... . Pay Off dello spot: Axum: mai più ascelle bagnate (bleah!!) Ma 20 anni era, questo si!, innovativo e insolito. Oggi... si rimesta sempre il solito. Altro segno dei tempi...
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Free Tibet

Profumo Axum? Mai sentito. Forse intendevi Axe?
Non è che hai fatto confusione fra "vent'anni" e "Ventennio"? :-k
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Free Tibet

Luigi ha scritto:Profumo Axum? Mai sentito. Forse intendevi Axe?
Non è che hai fatto confusione fra "vent'anni" e "Ventennio"? :-k
Mandi.
Luigi
Non vorrei dire una scemata ma credo che sia la stessa cosa: nome diverso per mercato diverso :D . Però, ripeto: è roba di un Ventennio fa ( :lol: ).

Tipo la Mitsubishi Pajero (da noi) che però nei Paesi di lingua spagnuola si chiama Montero. E ci credo anche... mi hanno detto che pajero in spagnuolo non è che sia proprio un nome molto "spendibile"...

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Free Tibet

Gramellini, La Stampa ha scritto: Tibetani all'italiana

Tornati da Pechino con il collo carico di medaglie, alcuni dei nostri campioni hanno scoperto che la Cina è tanto cattiva. Finché stavano là , mica se n'erano accorti. Avevano vissuto, sfilato, gareggiato nel migliore dei mondi possibili. Senza mai un accenno di protesta, se non nei confronti degli arbitri.

Ma ora, al sicuro nelle loro casette di campagna, accendono internet e si imbattono nella persecuzione dei monaci tibetani. Ma chi avrebbe mai potuto immaginare una cosa simile? Sì, in questi ultimi mesi c'erano stati quei due o tremila articoli sui giornali, ma non è che uno mentre prepara un'Olimpiade ha il tempo di leggere certe cose. Qualche alto papavero, dall'Italia, li aveva anche invitati a compiere un gesto di rottura durante la cerimonia inaugurale o al momento di salire sul podio. Ma gli atleti si erano rifiutati di obbedire, a mio avviso giustamente. Nessun politico, e nessun imprenditore, aveva mai rinunciato a un contatto o a un contratto con i cinesi in nome dei diritti umani: perché avrebbero dovuto cominciare proprio loro, vanificando con l'inevitabile squalifica quattro anni di sacrifici?

Nel breve volgere di una settimana e di un volo intercontinentale, le cose però sono cambiate. E cambiate a tal punto che gli sportivi tornati di qua incitano quelli rimasti di là  a fare quel che loro non fecero: protestare contro le autorità  cinesi per il Tibet libero. In questo doppio salto carpiato con avvitamento all'indietro si segnala per particolare veemenza la fiorettista di bronzo Margherita Granbassi. Lei sul podio di Pechino ci è salita, con pieno merito, due volte. Entrambe le volte ha sorriso, agitato le mani e mordicchiato la medaglia in mondovisione. Ma «Free Tibet» si è dimenticata di dirlo. E dopo la premiazione è andata a Casa Italia a festeggiare, non a piazza Tienanmen a lasciare il segno di Zorro col suo fioretto sulla divisa delle guardie rosse. Eppure ora sostiene di essere pentita, addirittura in colpa per aver fatto baldoria mentre in Tibet eccetera eccetera.

Il pentimento postumo è un classico della casa (Italia). Come lo sdoppiamento successivo: la Granbassi pentita e redenta chiede ai colleghi ancora in gara a Pechino di lavare l'onta, manifestando a favore del popolo tibetano. Non durante la gara, ma dopo. Per non incorrere nella squalifica, ovvio. La sottigliezza è straordinariamente democristiana. Ma dopo quando? Sul podio? No, sul podio non è ancora abbastanza dopo. Dopo dopo. Ma dopo dove? In piazza, davanti alle guardie rosse? O negli studi, davanti alle telecamere di Raidue (che tanto si perderebbe la notizia perché impegnata a dare la linea a un fondamentale turno eliminatorio di corsa coi sacchi)? Ecco, la Granbassi deve chiarire. Come Valentina Vezzali, che nell'ultima intervista rilasciata prima della partenza auspicò che gli atleti assumessero un'iniziativa. «Credo che dei gesti simbolici, rappresentativi, magari sul podio, possano veramente rimanere impressi e lasciare un segno nella storia», disse. Poi la divina è volata a Pechino e ha pensato ad altro (a salire sul podio, e senza magari), tranne ricordarsene di nuovo nella prima intervista rilasciata dopo il ritorno.

Aspettiamo con ansia il rientro a casa degli atleti azzurri ancora dispersi in Cina. Chissà  che, scesi dalla scaletta dell'aereo, e accertatisi che anche l'ultima hostess cinese abbia svoltato l'angolo, non si mettano a leggere una dura presa di posizione comune contro il regime.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Free Tibet

Hellis codesti individui/e è meglio che tacciono!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”