Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: ELvas in rovina...

OK rovere.Se non piglia foo tutta la pineta di Tirrenia(nn gufate,sono reperibile,soc!!) ti spedisco la spilla a mezzo racc.assicurata o giù di lì.
Ciao vecio!!!!! :D :D :D
Se trovi la mia e.mail qui sul sito, puoi scrivermi, ti risponderò con piacere. (:-D) (:-D) :D
Veni nec recedam.
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: ELvas in rovina...

andreasv ha scritto::roll: stanno ristritturando la ruazzi chi mi sa dire qualcosa di piu
Graze
ristrutturando?

A me non pare proprio, dopo la mia visita il 2 di agosto.

La caserma come le camerate appaiono nel loro abbandono.
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re:

JOLLY ROGER ha scritto:Niente paura su le caserme di Merano sono ancora li' e il 24° e' ancora in attivita.'
Jolly, non esserne cosi sicuro :

Merano, caserma Rossi :

Vi ricordate com'era?

Immagine



Bene : allo stato attuale (agosto 2008) la situazione si presentava cosi :

Caserma Rossi, palazzina 51 compagnia :

Immagine

Immagine


Caserma Battisti :

La palazzina CCS e' abbandonata, cosi come una delle due palazzine (quella sulla sinistra guardando verso la CCS).
Rimane in piedi la palazzina sulla destra.

Immagine

Immagine

Lo sventolare del Tricolore mi ha un po rasserenato.
Immagine


Buco enorme nel muro di cinta della caserma Polonio, in via della Cavalleria. (!!!)

Immagine


Ovunque c'e un aria di degrado, di abbandono.
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: ELvas in rovina...

Oh, gente, allora si ristruttura o no, se la fanno gialla/grigia è di sicuro G di F e allora stiamo bene, ma nn ci potete far sta male, :( :( per piacere eh? (:id:) (ad)
Veni nec recedam.
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: ELvas in rovina...

Gente, l'e dura vedere cancellato cosi 130 anni di Alpini.

A me vedere le tre caserme a Merano abbandonate mi ha dato un senso di vuoto.

E' come se alla fine avesse vinto il nemico.

Vedere tre caserme dove alloggiavano normalmente qualcosa come 3000 alpini, vederle ora vuote, come se tutti avessero abbandonato il presidio e se ne fossero andati....

C'e un senso come di ..... vuoto totale laddove una volta veniva gridato forte "Tridentina Avanti!"

Io capisco che ora l'esercito e' professionista........ ma porca naja!!!

E' un boccone amaro che io non ho ancora digerito.

Persino il Naja Shop (sempre in via Palade, ma verso il centro di merano) ora non tiene piu nemmeno i fregi dei cappelli alpini.....

La Bandiera Italiana non e' piu la Bandiera Italiana, è solo un telo con tre colori.
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
aspro
Soldato
Messaggi: 35
Iscritto il: sab apr 05, 2008 9:13 pm
Località: valtellina

Re: ELvas in rovina...

da quello che ho letto nelle pagine precedenti le caserme sono di proprietà  della provincia di Bolzano, e x quanto riguarda la Ruazzi pare sia destinata ad appartamenti, x fortuna che quando sono passato a luglio a Merano pioveva molto forte e cosi non mi sono fermato evitando di vedere quello scempio della Rossi
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: ELvas in rovina...

aspro ha scritto:da quello che ho letto nelle pagine precedenti le caserme sono di proprietà  della provincia di Bolzano, e x quanto riguarda la Ruazzi pare sia destinata ad appartamenti, x fortuna che quando sono passato a luglio a Merano pioveva molto forte e cosi non mi sono fermato evitando di vedere quello scempio della Rossi
Non ci andare mai piu allora : ricorda la Rossi per quello che e' stata

Immagine

dove nel piazzale si adunavano le varie compagnie e c'era una forza di corpo che si percepiva nell'aria.
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Re: Re:

Jo3 ha scritto:
Buco enorme nel muro di cinta della caserma Polonio, in via della Cavalleria. (!!!)

Immagine


Ovunque c'e un aria di degrado, di abbandono.
Ecco lo sapevo lo sapevo lo sapevo che non doveva leggere questo post, dopo Silandro anche la Polonio; mi piacerebbe sapere, proprio nello specifico, il muro come ha fatto ad avere quel buco, mica è 100 anni che sono andati via.
Povera caserma, che palpate!
Proprio lì fuori una volta che ero di picchetto uscii dalla carraia durante dei tafferugli fra tifosi Meranesi e Bolzanesi di Hochey e.....scapparono tutti solo perchè urlai una roba tipo:"CHE C**** STA SUCCEDENDO QUA DAVANTI ALLA MIA CASERMA??". :--"" . E il sottuf. di ispezione Maresciallo Ferrari, che ai tempi era con me in 31, a piegarsi in due dal ridere....
E le guardie belle?

Tristezza infinita a conferma che non mi recherò mai a vedere quell'orrore, la foto è stata ampiamente sufficiente a rovinarmi la giornata.
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Rovere
Soldato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab dic 15, 2007 12:07 pm

Re: ELvas in rovina...

(:-D)
Grazie Bravo51, da casa ti contattero' via e-mail personale.
a dirla tutta anche se sono solo nato, sono toscanaccio di nascita + precisamente di S.Fiora prov. Grosseto.
Cosa fai di bello il vigile del fuoco?
Comunque per restare in tema leggo molta delusione nei camerati alpini nel vedere le loro caserme in quello stato, La Ruazzi almeno sembrerebbe dall'esterno in miglior stato.
RESTA SICURAMENTE PER OGNUNO DI NOI UN BEL RICORDO DEL TEMPO TRASCORSO IN GRIGIO VERDE AL SERVIZIO DEL NOSTRO PAESE in quei luoghi oramai dimenticati e abbandonati dai politici (di qualsiasi colore e tendenza), che ci chiamano a togliere le castagne dal fuoco quando loro non sanno + che pesci pigliare.
Ti assicuro che in Svizzera nonostante le ristrutturazioni in atto da un decennio e il cambiamento sociale attuale, c'é ancora rispetto per le forze armate e di conseguenza su tutto cio' che é connesso, nonostante in questo Paese non esista una storia secolare come quella Italiana, in cui innumerevoli militari hanno dato e donano la loro vita per onorare la divisa che indossano, spesso, per fortuna non sempre, per giustificare gli orgogli e gli egoismi di uomini al potere.
Va Beh cosi' va la vita.

ciao

Rovere
III Brigata Missili
IV Compagnia Fucilieri
Elvas
andreasv
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 26, 2008 1:04 am

Re: ELvas in rovina...

Ma dove sono i negozzi dentro la caserma non li ho visti? :shock:
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: Re:

Gian Luca ha scritto:
Jo3 ha scritto:
Buco enorme nel muro di cinta della caserma Polonio, in via della Cavalleria. (!!!)

Immagine


Ovunque c'e un aria di degrado, di abbandono.
Ecco lo sapevo lo sapevo lo sapevo che non doveva leggere questo post, dopo Silandro anche la Polonio; mi piacerebbe sapere, proprio nello specifico, il muro come ha fatto ad avere quel buco, mica è 100 anni che sono andati via.
Povera caserma, che palpate!
Proprio lì fuori una volta che ero di picchtetto uscii dalla carraia durante dei tafferugli fra tifosi Meranesi e Bolzanesi di Hochey e.....scapparono tutti solo perchè urlai una roba tipo:"CHE C**** STA SUCCEDENDO QUA DAVANTI ALLA MIA CASERMA??". :--"" . E il sottuf. di ispezione Maresciallo Ferrari, che ai tempi era con me in 31, a piegarsi in due dal ridere....
E le guardie belle?

Tristezza infinita a conferma che non mi recherò mai a vedere quell'orrore, la foto è stata ampiamente sufficiente a rovinarmi la giornata.
Dunque : quel muro e' proprio su una curva in via della Cavalleria : e' probabile che qualche autista un po "brillo" sia proseguito dritto sfondando il muro.

Nella foto non si nota, ma il muro e' stato ricostruito e di nuovo ri-abbattuto : prova del fatto esiste una sezione in mattoni completa abbattuta al suolo.

Dietro alla rete c'e una tresca di filo spinato (nella foto si intravede.).
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Rovere
Soldato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab dic 15, 2007 12:07 pm

Re: ELvas in rovina...

J03 hai postato delle belle foto. :-k
La prima vedo chiaramente la parte finale dove noi fanti all'ultimo piano avevamo la fureria e ufficio comando, sulla sinistra nascosta dagli alberi le finestre delle nostre camerate anteriori e quelle degli artiglieri.
A onesto46 chiedo, visto che sei ben fornito di storia della Ruazzi, se puoi postare le tue foto che su FerreMole non sono + visibili. Sarebbe bello partecipare insieme a formare un album fotografico con didascalie dall'inizio della Ruazzi sino alla fine e donarlo a qualche ente "serio" quale storia di una piccola caserma, che ha ospitato tanti uomini in divisa nel fiore dei loro anni.
Il titolo dell'album come dice qualcuno........di nostra conoscenza potrebbe essere "NESSUN RIMPIANTO, MA SOLO SANE NOSTALGIE DELLA CASRMA RUAZZI - ELVAS - BRESSANONE" (:-x) ops, mi é scappata, ma si addice perfettamente. :)
un saluto
Rovere
:D
Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: ELvas in rovina...

Rovere,grazie per le parole, stamani ho spedito tutto, compreso alcuni allegati.No, nn sono pompiere, ma operatore di ProtCiv del Comune di Pisa, e quando c'è una rogna, per legge tocca a noi la funzione di coordinamento delle operazioni.Tutto incluso!!! :--""
Veni nec recedam.
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: ELvas in rovina...

Rovere ha scritto:J03 hai postato delle belle foto. :-k
La prima vedo chiaramente la parte finale dove noi fanti all'ultimo piano avevamo la fureria e ufficio comando, sulla sinistra nascosta dagli alberi le finestre delle nostre camerate anteriori e quelle degli artiglieri.
A onesto46 chiedo, visto che sei ben fornito di storia della Ruazzi, se puoi postare le tue foto che su FerreMole non sono + visibili. Sarebbe bello partecipare insieme a formare un album fotografico con didascalie dall'inizio della Ruazzi sino alla fine e donarlo a qualche ente "serio" quale storia di una piccola caserma, che ha ospitato tanti uomini in divisa nel fiore dei loro anni.
Il titolo dell'album come dice qualcuno........di nostra conoscenza potrebbe essere "NESSUN RIMPIANTO, MA SOLO SANE NOSTALGIE DELLA CASRMA RUAZZI - ELVAS - BRESSANONE" (:-x) ops, mi é scappata, ma si addice perfettamente. :)
un saluto
Rovere
:D
Grazie, rovere.
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: ELvas in rovina...

andreasv ha scritto:Ma dove sono i negozzi dentro la caserma non li ho visti? :shock:
Se ti riferisci sempre alla Ruazzi, i negozietti sono appena entrato dal cancello principale, il primo edificio sulla destra.

PS: appena hai ottenuto nuove info dai contatti che ti ho dato, facci il piacere di renderci partecipi....grazie
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”