Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Re: grandi manovre sulla spiaggia

Aquila ha scritto:
Von Kleist ha scritto:
Fior fior di gioventù padana, se permettete fisicamente molto più prestante e "legislativamente" più educata nonchè nazionalmente più utile .
Non avrei mai pensato di sentire certe parole da un militare, ma tant'è.
E' proprio vero che in Italia non esiste più un Esercito.
e invece le hai sentite...e dovresti memorizzarle bene perchè è più torbido di ciò che pensi...
d'altronde è la verità  o no? altrimenti di pure ciò che pensi...
Se ti fai specie per "padana" è una localizzazzione puramente geografica. se invece non condividi quello che adduco alla gioventù padana potrei inviarti un libro che documenta l'opera svolta durante i "vespri" e poi è semplicemente un dato di fatto che al nord ci sia una cultura che collide meno con le leggi, non che i meridionali siano dei selvatici, non ho detto questo. Ma l'esercito attuale non può esser impiegato contro la camorra perchè i soldati vengono da Napoli e sono condizionati.
Purtroppo difendere la patria non lo si può fare per solo denaro, i romani mantennero un esercito di leva fino alla fine del periodo di massima espansione.
argentum patria nostra
tra poco, dopo anni che lo pensano lo attaccheranno fuori dalla caserme al posto di "esercito degli italiani" che meno azzeccata di così....
Anch'io sono dell'idea che un esercito di leva sia meglio, ma diamine, anche tra i soldati di leva c'era qualche meridionale o mi sbaglio? Anche tra coloro che hanno fatto i Vespri, la Somalia, ecc. c'era qualche meridionale, o mi sbaglio?
Poi, a parte tutte le altre scemenze, il termine padano riferito ad una razza lo posso comprendere solo quando sento parlare di vacche, dato che fino a prova contraria siamo tutti italiani. Certo, alcune persone preferiscono esibire il dito medio durante l'esecuzione dell'Inno e usare il tricolore come carta igienica, però questi sono davvero pessimi esempi per un militare.
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: grandi manovre sulla spiaggia

Poi, a parte tutte le altre scemenze, il termine padano riferito ad una razza lo posso comprendere solo quando sento parlare di vacche, dato che fino a prova contraria siamo tutti italiani. Certo, alcune persone preferiscono esibire il dito medio durante l'esecuzione dell'Inno e usare il tricolore come carta igienica, però questi sono davvero pessimi esempi per un militare.
Direi che su questo punto sono completamente d'accordo con te.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: grandi manovre sulla spiaggia

Aquila, scusami sai, ma se non si può (ammesso e non concesso che lo si volesse) usare l'esercito contro la camorra perchè i soldati sono di Napoli e quindi compromessi con la camorra, da chi dipende? Dai ragazzi, che sono stati comunque arruolati, o dai loro comandanti, che li hanno arruolati? Potevano benissimo rifiutarne l'arruolamento no? E scegliere quei napoletani che la camorra la vedono col fumo negli occhi, e ce ne sono tanti (ad esempio quelli che vengono qui a lavorare in camere in subaffitto per 600 euri al mese). Ma, come ho detto nell'altro thread, la puzza viene dal manico. E se la priorità  di determinati politici, consistente nel trovare un posto purchessia ai giovani del loro distretto elettorale, è stata supinamente accettata dalle Greche, mica se ne può far colpa ai soldati, no? Selezione pari a zero, e guanti di velluto troppo spessi dopo, questo il vero problema secondo me.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: grandi manovre sulla spiaggia

Sinceramente la battutina della vacche caro mio, se no sai di ciò che parli, te la puoi risparmiare. Padania è un termine geografico come dire Lucania, e te lo dice uno che non vota lega nord.
Infatti il marcio sono i reclutatori, quei politicanti che hanno fatto il lavoro male, pensando solo ai propri soldi e quello che è venuto fuori da un impasto mal preparato, è un dolce schifoso, nemmeno bello nella forma.
I comandanti se non hanno una greca nella spallina non valgono nulla. é che l'esercito non può essere una fonte puramente di occupazione, deve avere una base di leva, e questo sopratutto in paesi dove l'esercito serve anche a livello nazionale. Non si possono mandare a combattere la camorra perchè hanno le famiglie a Napoli e sarebbero cazzi loro, non me la prendo coi meridionali per piacere non mettemi in bbocca parole che non ho nemmeno pensato.
Purtroppo lavorandoci all'interno il marcio si vede benissimo, anche se per fortuna io non sono dentro una di quelle mele, mi auguro che la leva ritorni, presto.
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: grandi manovre sulla spiaggia

Aquila ammetterai che il tuo intervento si prestava ad essere male interpretato, era un po' sintetito se la tua intenzione era dire quello che in sostanza altri hanno espresso parlando delle inefficenze del sistema esercito.
Vi ricordo che siete su un forum, conviene spendere qualche minuto in piu' per ben argomentare le vostre idee, facendo la massima attenzione alla scelta del lessico, oltre che dei contenuti (gli interventi fatti con distrazione portano spesso a malintesi o a scrivere cose che in realtà  non si pensavo, vedi il mio intervento sul FAL in altra sezione).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: grandi manovre sulla spiaggia

Il nostro esercito professinista è come il nostro sistema elettorale.
è stato plasmato il modello americano per esigenze non di casa nostra ma di casa di qualche singolo che si prende tutti i voti dei militari.
Gli usa hanno un esercito professionista per un semplice fatto, nessuno se la sentiva di partire per una guerra che vedeva sbagliata e il governo faceva un brutta figura a obbligare la gente, allora si adottò il reclutamento volontario perchè all'America serve un esercito che combatte, che invade, insomma un esercito che uccide non per fare missioni di pace.
Solamente che noi abbiamo adattato l'esigenze di un esercito professionista alla "compresione" di un esercito di leva:
-é stato fornito di un sindacato
-sono stati aboliti servizi "inutili"(soccorso alle popolazioni, mantenimento autonomo della caserma:il giardinaggio è esterno, anche l'imbianchino e chi taglia l'erba, la mensa non esiste si ordina da un ristorante...)
-non sono state chiarite le richieste dell'esercito al volontario (vedere modello arruolamento)
-non sono stati eliminati benefit extra corretti per un esercito di leva
-le paghe sono aumentate con l'aumentare dei microgradi della truppa
-sono state eliminate ronde di MP assimilate all'obbligo di mantenere la divisa anche fuori dalla caserma( è il loro lavoro già  basta, pensa che vergogna entrare in un bar con la divisa dell'esercito italiano!!)
Se io,(maggiore, con tre onoreficenze tra cui un oro) mi permetto di consigliare al mio battaglione di indossare la divisa sino all'arrivo a casa (così la gente vede di più la nostra presenza) mi arriva un papiro enorme dal sindacato che mi accusa di tiranneria nei confronti di poveri ragazzi che prestano il loro servizio allo stato.
"prestano il loro servizio allo stato"??! mica gli ho obbligati io! Se vogliono si arruolano sennò stanno a casa loro. Perchè non li davano a me durante la leva 900 euro?
Per la "questione meridionale" Vedo che c'era qualcuno che non aspettava altro. Mi sono espresso( e ho riguardato tutti i post) in modo assolutamente chiaro riguardo questo argomento, spiegando che Padania è una macroregione http://it.wikipedia.org/wiki/Padania
evidenziando la mia totale estraneità  a fenomeni discriminatori in maniera esplicita, certo elencando le qualità  che derivano da un reclutamento a base territoriale perchè l'Italia è unita ma diversa, e certo che non mi risparmio a disprezzare questi.... che per un anno mangiano e appena usciti sputano sopra protetti dal sindacato (che a un esercito proprio non serve) perchè a me piange il cuore di vedere le forze armate per cui milioni di giovani italiani hanno prestato servizio che si sono rese protagoniste di azioni degne di eterno ricordo(terremoto friuli, alluvioni, disatri di varie nature o Ibis, El Alamein, ritirata del Don, campagna di grecia-albania) calpestate e derise da vilipendiatori intoccabili grazie a coperure politiche, perchè sono solo un luogo dove attingere denaro e non più un anno non voluto che diventava l'anno più bello e convinceva tanti giovani a rimanere.
Ecco come la penso, senza cercare politica dove non c'è, ma solo pensando a come è cambiata la forza armata per la quale io ho votato la vita e diverse volte l'ho rischiata.
se sono stato fumoso o incompresnsibile nelle prime affermazioni mi dispiaccio.

PS:invito chiunque creda inverosimile, addirittura impressionante e irriguardosa la mia descrizione a visitare una delle caserma facendo portandosi dietro una foto dei tempi della leva.
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: grandi manovre sulla spiaggia

Aquila ha scritto:Il nostro esercito professinista è come il nostro sistema elettorale.
è stato plasmato il modello americano per esigenze non di casa nostra ma di casa di qualche singolo che si prende tutti i voti dei militari.
Gli usa hanno un esercito professionista per un semplice fatto, nessuno se la sentiva di partire per una guerra che vedeva sbagliata e il governo faceva un brutta figura a obbligare la gente, allora si adottò il reclutamento volontario perchè all'America serve un esercito che combatte, che invade, insomma un esercito che uccide non per fare missioni di pace.
Solamente che noi abbiamo adattato l'esigenze di un esercito professionista alla "compresione" di un esercito di leva:
-é stato fornito di un sindacato
-sono stati aboliti servizi "inutili"(soccorso alle popolazioni, mantenimento autonomo della caserma:il giardinaggio è esterno, anche l'imbianchino e chi taglia l'erba, la mensa non esiste si ordina da un ristorante...)
-non sono state chiarite le richieste dell'esercito al volontario (vedere modello arruolamento)
-non sono stati eliminati benefit extra corretti per un esercito di leva
-le paghe sono aumentate con l'aumentare dei microgradi della truppa
-sono state eliminate ronde di MP assimilate all'obbligo di mantenere la divisa anche fuori dalla caserma( è il loro lavoro già  basta, pensa che vergogna entrare in un bar con la divisa dell'esercito italiano!!)
Se io,(maggiore, con tre onoreficenze tra cui un oro) mi permetto di consigliare al mio battaglione di indossare la divisa sino all'arrivo a casa (così la gente vede di più la nostra presenza) mi arriva un papiro enorme dal sindacato che mi accusa di tiranneria nei confronti di poveri ragazzi che prestano il loro servizio allo stato.
"prestano il loro servizio allo stato"??! mica gli ho obbligati io! Se vogliono si arruolano sennò stanno a casa loro. Perchè non li davano a me durante la leva 900 euro?
Per la "questione meridionale" Vedo che c'era qualcuno che non aspettava altro. Mi sono espresso( e ho riguardato tutti i post) in modo assolutamente chiaro riguardo questo argomento, spiegando che Padania è una macroregione http://it.wikipedia.org/wiki/Padania
evidenziando la mia totale estraneità  a fenomeni discriminatori in maniera esplicita, certo elencando le qualità  che derivano da un reclutamento a base territoriale perchè l'Italia è unita ma diversa, e certo che non mi risparmio a disprezzare questi.... che per un anno mangiano e appena usciti sputano sopra protetti dal sindacato (che a un esercito proprio non serve) perchè a me piange il cuore di vedere le forze armate per cui milioni di giovani italiani hanno prestato servizio che si sono rese protagoniste di azioni degne di eterno ricordo(terremoto friuli, alluvioni, disatri di varie nature o Ibis, El Alamein, ritirata del Don, campagna di grecia-albania) calpestate e derise da vilipendiatori intoccabili grazie a coperure politiche, perchè sono solo un luogo dove attingere denaro e non più un anno non voluto che diventava l'anno più bello e convinceva tanti giovani a rimanere.
Ecco come la penso, senza cercare politica dove non c'è, ma solo pensando a come è cambiata la forza armata per la quale io ho votato la vita e diverse volte l'ho rischiata.
se sono stato fumoso o incompresnsibile nelle prime affermazioni mi dispiaccio.

PS:invito chiunque creda inverosimile, addirittura impressionante e irriguardosa la mia descrizione a visitare una delle caserma facendo portandosi dietro una foto dei tempi della leva.
Guarda Aquila: qui su questi punti tu sfondi una porta aperta. Fra di noi, e chi ti scrive ora è fra questi, c'è chi si è pubblicamente scontrato, in passato, soprattutto su un altro forum, su questi punti. Contro interlocutori che sono Greche in pensione, Ten. Col. in servizio in qualità  di Comandati di Reggimento, che si sono permessi di dare dei dilettanti allo sbaraglio - è la frase più gentile - ai Najoni. Salvo poi sapere che proprio quel Ten. Col. da Ten, comandava una compagnia in Mozambico, tutta di najoni, del Susa. E che a comandare gli Alpipapara, lui, ci è arrivato anche, se non soprattutto, grazie al "dilettantesco" lavoro e sudore di quei Najoni che lui, poveretto, si dovette abbassare a comandare in Mozambico. E' fuori discussione, credo, il fatto che un turno di comando operativo dai risultati ottimi in Mozambico, non può che pesare in modo più che positivo sulla carriera, no? Eppure pare proprio che ci si debba per forza sputare sopra, alla Naja. Ma perchè, dico io: forse che se non lo si fa pubblicamente ci si sega la carriera? O si offendono i professionals?

Mi permetto solo di aggiungere, a quanto hai detto, quello che forse è il punto centrale della questione: il modello contrattuale adottato. E' solo in base a quello, che certi comportamenti sono possibili (e non sanzionabili).

Io, di mio, da semplicciotto, mi permetto solo di far notare di non essere in grado di non capire come mai uno schifoso najone, il dilettante allo sbaraglio, quello di cui vergognarsi per averlo dovuto avere agli ordini (che onta!) fosse capace - addirittura! - di camminare per una caserma con le mani fuori dalle tasche e (mamma mia!) con la giacca della SCBT abbottonata (e tutto contemporaneamente! Multitasking!!) mentre un professional da 1.500 euri al mese non sembra essere capace di farlo. Davvero: non lo capisco proprio. Ma sarà  perchè io, najone, sono un essere inferiore. Per forza, deve essere per qusto...

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Re: grandi manovre sulla spiaggia

Aquila ha scritto:Sinceramente la battutina della vacche caro mio, se no sai di ciò che parli, te la puoi risparmiare. Padania è un termine geografico come dire Lucania, e te lo dice uno che non vota lega nord.
Un momento, i link di wikipedia lasciano il tempo che trovano, ci sono delle differenze sostanziali tra Lucania e Padania: la Lucania è una regione storica che è esistita davvero e fu abitata da un antico popolo italico, i Lucani. Ora la Padania sarebbe abitata dai padani? E chi sono i padani? Quando mai è esistito un popolo nella storia dell'umanità  chiamato così? Le farneticazioni di Bossi lasciamole a lui, perfavore, almeno qui.
E soprattutto impara ad avere rispetto per tutti gli italiani senza abbandonarti a luoghi comuni, perchè tra le centinaia di migliaia di uomini che si sono sacrificati per questo paese c'erano pure tantissimi meridionali. Solo questo ti voglio dire.
Poi per quanto riguarda le forze armate ti dò pienamente ragione, ma basta offese indiscriminate dato che non è la prima volta che scrivi cose del genere.
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: grandi manovre sulla spiaggia

Ecco come la penso, senza cercare politica dove non c'è, ma solo pensando a come è cambiata la forza armata per la quale io ho votato la vita e diverse volte l'ho rischiata.
se sono stato fumoso o incompresnsibile nelle prime affermazioni mi dispiaccio.
Aquila, guarda che non c'è bisogno di prendersela. Ti ho solo chiesto di argomentare meglio le tue idee data la limitazione del mezzo, che, come hai potuto notare, porta a male interpretare quello che si scrive alcune volte.
Sul discorso Padania e "questione Meridionale", dire che "c'era qualcuno che non aspettava altro" è una affermazione se permetti tendenziosa. Si sta discutendo e tu scrivi:

"""
Ormai all'Italia l'esercito è inutile, o meglio è diventato il calmiere del sud. Fior fior di gioventù padana, se permettete fisicamente molto più prestante e "legislativamente" più educata nonchè nazionalmente più utile (operazioni antimafia a largo raggio) viene scartata perchè l'esercito serve a eliminare la disoccupazione dilagante al sud.

"""

Potrei definire la TUA affermazione tendenziosa in quanto, per argomentare su un fatto che condivido in parte, tiri in ballo connotazioni geografiche che possono dare adito a interpretazioni diverse da quelle dell'ambito geografico nel contesto in cui vengono citate e nel mondo in cui lo scrivi.
Se volessi seguire la linea di pensiero della tendenziosità  potrei andare a leggere la pagina di Wikipedia che citi:

"""
A partire dagli anni novanta, il termine Padania ha assunto un significato politico ben definito, a seguito dell'utilizzo costante della parola da parte degli esponenti e dei simpatizzanti del partito politico della Lega Nord ed è entrato a far parte dell'uso quotidiano della lingua italiana, oltre che di quello del dibattito politico nazionale e internazionale, grazie ai mezzi di comunicazione di massa.
"""

E qundi pensare che inizialmente tu volessi fare un riferimento politico e poi, visto che qualcuno ha notato la malparata, hai ripiegato con un classico "ma la Padania è una definizione geografica".

Ovviamente io penso tu semplicemente abbia scritto tenendo ben presente quello che era il tuo pensiero e senza considerare che, qualcun altro avrebbe potuto dare una interpretazione differente. Come vedi anche io me ne sono accorto dopo che qualcun'altro ha offerto un punto di vista alternativo e, quindi, ti ho chiesto di argomentare. Dopo che hai argomentato, hai potuto notare quanto il pensiero sulle forze armate sia condiviso da altri che hanno scritto prima e dopo di te.


Egregio Von Kleist, io sono sicuro che Aquila abbia fatto una scelta poco felice di terminologia per sottolineare concetti che alla fine, non portavano alle offese o alla distinzione in razze, ma solo alle argomentazioni sull'esercito a cui, bene o male, siamo arrivati tutti.

Direi che la cosa si chiude qui, giusto?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: grandi manovre sulla spiaggia

sinceramente non ho anciora capito dove ho offeso
-spiegando l'itenzione di delimitare un'area geografica (padus (fiume PO, Padova, padania se hai studiato greco si capisce l'evoluzione linguistica
-ripetendo più volte che non aveva significati razzisti e/o leganordisti
Se poi qualcuno vuole darmi lezioni di storia, fomentare continuamente un clima esasperato mi chiedo se non sia lui lo xenofobo e abbia paura di toccare certi argomenti.
per me finisce quando volete visto che non me ne frega nulla io le mie opinioni, argomentandole educatamente e manifestamente tenendo lontana la politica, le ho espresse.
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: grandi manovre sulla spiaggia

Von Kleist ha scritto:
Fior fior di gioventù padana, se permettete fisicamente molto più prestante e "legislativamente" più educata nonchè nazionalmente più utile .
Non avrei mai pensato di sentire certe parole da un militare, ma tant'è.
E' proprio vero che in Italia non esiste più un Esercito.
Herr von Kleist, :D

mi trovo costretto a prendere le difese morali di Aquila. Se infatti rileggi con attenzione l'intera frase, lui riferisce chiaramente questo suo apprezzamento al reclutamento.

Ovvero, non ha detto "la gioventù padana è migliore di quella meridionale", e finita lì; nel qual caso avresti avuto le tue buone ragioni di protestare, e tutto il mio appoggio. Ha invece affermato che in sede di selezione si tende a preferire personale proveniente dal sud Italia rispetto ad altro che, pur vantando migliori caratteristiche, è sfortunatamente sprovvisto della necessaria origine DOC.
Ti dispiacerà  sentirlo dire, come è dispiaciuto a me scoprire cosa altri padani (o settentrionali che dir si voglia) fecero alla tua terra; ma è la triste verità .

Pur dal basso della mia micragnosa esperienza - confermata però da quella di altri - posso dirti che per un concorrente nato a nord di Firenze è divenuto usuale sentirsi apostrofare con frasi del tipo "ma cosa vieni a fare nell'Esercito di Roma" (sottinteso: al nord siete tutti leghisti) o "perchè vieni a togliere il lavoro a chi non ce l'ha" (sottinteso: quello delle armi è un lavoro come gli altri).
E mi pare che in altra discussione (forse "Ritorno alle armi") Leonardo e Pierpaolo confermavano ciò, almeno per le TT. AA.

Per quanto mi rattristi il riconoscerlo, laddove Aquila parla di situazione torbida ha pienamente ragione.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: grandi manovre sulla spiaggia

Luigi ha scritto:
Von Kleist ha scritto:
Fior fior di gioventù padana, se permettete fisicamente molto più prestante e "legislativamente" più educata nonchè nazionalmente più utile .
Non avrei mai pensato di sentire certe parole da un militare, ma tant'è.
E' proprio vero che in Italia non esiste più un Esercito.
Herr von Kleist, :D

mi trovo costretto a prendere le difese morali di Aquila. Se infatti rileggi con attenzione l'intera frase, lui riferisce chiaramente questo suo apprezzamento al reclutamento.

Ovvero, non ha detto "la gioventù padana è migliore di quella meridionale", e finita lì; nel qual caso avresti avuto le tue buone ragioni di protestare, e tutto il mio appoggio. Ha invece affermato che in sede di selezione si tende a preferire personale proveniente dal sud Italia rispetto ad altro che, pur vantando migliori caratteristiche, è sfortunatamente sprovvisto della necessaria origine DOC.
Ti dispiacerà  sentirlo dire, come è dispiaciuto a me scoprire cosa altri padani (o settentrionali che dir si voglia) fecero alla tua terra; ma è la triste verità .

Pur dal basso della mia micragnosa esperienza - confermata però da quella di altri - posso dirti che per un concorrente nato a nord di Firenze è divenuto usuale sentirsi apostrofare con frasi del tipo "ma cosa vieni a fare nell'Esercito di Roma" (sottinteso: al nord siete tutti leghisti) o "perchè vieni a togliere il lavoro a chi non ce l'ha" (sottinteso: quello delle armi è un lavoro come gli altri).
E mi pare che in altra discussione (forse "Ritorno alle armi") Leonardo e Pierpaolo confermavano ciò, almeno per le TT. AA.

Per quanto mi rattristi il riconoscerlo, laddove Aquila parla di situazione torbida ha pienamente ragione.
Mandi.
Luigi
Oh luigi artigliere juliano tu si che mi capisci!!
è proprio questo che volevo dire ma mi sembrava assai chiaro, infatti lo hai capito, non c'è nessuna ruggine per l'amor di dio Von Kleist ma mi vedevo attaccato senza ragione, qua la mano :D
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Re: grandi manovre sulla spiaggia

Veramente io sono d'accordo su tutto quello che dite delle FFAA odierne, non mi riferivo a questo argomento (sul quale mi trovo in perfetta sintonia con tutti). Però come ha detto Axtolf alcune espressioni possono facilmente essere interpretate come offese generalizzate, e visto che ultimamente la cosa sta prendendo piede è meglio mettere subito i puntini sulle i, anche perchè le offese stonano molto in questo ambiente. Per il resto credo che sia tutto chiaro, non è mia intenzione litigare con nessuno. :wink:
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”