Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

...Addio vecio e grazie di tutto...
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
elettrico
Soldato
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ago 15, 2007 5:20 pm
Località: Milano

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

Addio Vecio, Grazie per aver portato gli alpini alla riconoscenza che tutti i popoli senza distinzione alcuna elargiscono
Art. Davide Zanaboni
5° Rgt A.Mon.
Batteria Comando e Servizi
Minuto Mantenimento
10/93
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

Addio Sergente Maggiore, molti la storia alpina l'hanno imparata da te
Avatar utente
Paolino
Sergente
Sergente
Messaggi: 170
Iscritto il: ven giu 11, 2004 11:09 am
Località: Belluno

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

Aggiungo il mio al cordoglio di tutti.

Paolo
Fortior ex Adversis Resurgo
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

Se ne va un altro testimone non solo della Russia ma della Seconda Guerra mondiale. Siamo fortunati ad aver potuto "conoscere" ancora queste persone.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 336
Iscritto il: mer ott 17, 2007 10:22 pm
Località: Dueville (VI)

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

Un'uomo immenso nella grandezza dei monti. Addio sergente!
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
biemme59
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 15, 2006 7:46 pm
Località: camisano vicentino

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

era e restera un grande uomo
Ciao a tutti, ho fatto la naia a Bassano del Grappa nel '79, 43^BTR Gruppo Agordo con l'allora capitano E. Carini
Avatar utente
ste295
Soldato
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 12, 2007 12:24 pm

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

ciao vecio
art. stefano giannotti
5° rgt. a. mon. BCS
2/95
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

Da l'Alpino

“Per i lavori aiutavo in casa o nel negozio di generi alimentari che avevamo sulla piazza centrale del paese. Ma c'era anche da preparare la legna per l'inverno, tagliare il fieno…”. Sono i ricordi di ragazzo di Mario Rigoni Stern, ricordi che caratterizzeranno tutta la sua vita, ne plasmeranno l'esistenza conclusa la sera del 16 giugno scorso nella quiete della sua casa di Asiago, a ridosso d'un bosco. È l'autore de Il sergente nella neve, la tragica anabasi degli alpini in Russia, scritto in parte durante la prigionia nei Lager tedeschi in Lituania, Slesia e Stiria. Era nato l'1 settembre 1921.



*

Dopo aver frequentato la scuola di avviamento al lavoro, aveva fatto il garzone nel negozio dei genitori che vendevano prodotti delle malghe. A 17 anni si era arruolato volontario negli Alpini ed era stato assegnato alla scuola militare di Aosta. Era il 1938 e la guerra sembrava lontana per la giovanissima recluta. Verrà  presto il disincanto: l'anno dopo, mentre trascorre una breve licenza a casa, deve rientrare in tutta fretta. Racconterà  che in quel momento capì che la sua vita sarebbe cambiata radicalmente. E infatti, allo scoppio della guerra, viene mandato prima in Francia, poi in Albania e infine in Russia, con il battaglione Vestone.

Il rientro in patria, dopo la tragica ritirata, non gli risparmierà  l'internamento in Germania, da dove tornerà , a piedi, nel maggio del 1945. Il sergente nella neve viene pubblicato da Einaudi nel 1953, in anni in cui non era politicamente corretto parlare della tragedia dei nostri soldati al fronte, delle immense responsabilità  di chi li aveva mandati - mal equipaggiati e peggio armati - nell'inferno d'una guerra disperata. Il sergente nella neve svelerà  tutto questo, con l'efficacia d'un neorealismo che esce dagli schemi della letteratura pretenziosa, con uno stile spoglio ed essenziale. Il libro ha un immediato successo.

Il vantaggio di Rigoni, rispetto ad altri scrittori, è di essere ancora uno sconosciuto, fuori dal giro degli intellettuali borghesi. È un semplice montanaro, cresciuto sull'Altipiano, tornato dalla guerra, come tanti ... Invece Rigoni ha tanto da raccontare, per se stesso e per i suoi compagni che ha visto morire. La sua scrittura è immediata e colpisce la gente, fa capire cos'è la guerra, nella quale, nonostante tutto, la differenza la fà  ancora l'uomo. Mai, in quest'opera, la tragedia di tanti si trasforma in racconto di massa, statistico: il dramma collettivo che diventa storia è sempre meno dirompente del grido del singolo. Ed è appunto nelle vicende di singoli uomini - di sacrificio, dolore e riscatto - delle quali il lettore diventa compassionato partecipe la chiave di lettura del libro.

Ecco - fra tanto morire - un episodio che ancor oggi suggerisce, nonostante tutto, una speranza nell'uomo: quello del sergent maggiùr che durante la ritirata, mentre imperversa una bufera di neve entra in un'isba dove, seduti a un tavolo, ci sono dei soldati russi che lo guardano stupiti, in silenzio. Mangiavano la minestra ciascuno affondando il cucchiaio in un'unica zuppiera in mezzo a loro. Rigoni ha il fucile spianato, se lo mette in spalla e dice in russo: ho fame. Una delle donne dell'isba gli allunga una ciotola di minestra fra le mani e lui mangia, sotto gli occhi dei soldati russi che lo guardano sbigottiti e immobili.

Spaziva! (grazie!), dice alla fine; pasausta! (prego!), risponde la donna che lo accompagna fuori. E prima di lasciarlo gli dà  un favo di miele, per i suoi alpini. Scriverà  nel “Sergente nella neve” che, a pensarci, non trovava affatto strano quell'episodio, “ma naturale, di quella naturalezza che una volta dev'esserci stata tra gli uomini”, e di non aver provato alcun desiderio di difendersi o di offendere, alla vista dei nemici.

“In quell'isba, si era creata fra me i soldati russi e le donne e i bambini un'armonia che non era un armistizio. Era qualcosa di più… una volta tanto le circostanze avevano portato gli uomini a restare uomini”. Un tassello di quel grande mosaico di dolore e di morte, di eclissi dell'umano che è stata la guerra, ma anche di sublime eroismo e di profonda pietas degli alpini - che hanno riscattato con grande eroismo e profonda umanità  la follia di chi li aveva mandati in quella terra lontana. Alpini che torneranno tanti anni dopo, a costruire un bellissimo asilo, il migliore monumento dedicato alla pace e a tutti i Caduti, senza distinzione: perché la morte non ha bandiere e perché l'unica cosa che non si cancella è l'onore di chi ha dato la vita per compiere il proprio dovere.

*

Ci vorranno nove anni, dopo la pubblicazione del “Sergente”, per avere un altro libro di Rigoni Stern, seguito da tanti e poi tanti ancora, opere che sanciscono il profondo legame tra memoria e natura, dal Bosco degli urogalli a Storia di Tà¶nle a I sentieri sotto la neve a Stagioni. In tutti l'amore della montagna, l'incanto del bosco con i suoi fruscii e i suoi misteri, la vita semplice dell'Altipiano - la sua anima - nello scorrere del tempo, il senso delle piccole cose. E, insieme, la memoria del vissuto, gli alpini, un turbinìo di sentimenti così lontano dal frastuono di chi prende la vita correndo, come purtroppo impone questa nostra affannosa quotidianità . Rigoni se ne stava nella sua casa sull'Altipiano in compagnia di qualche raro amico e il resto lo teneva lontano.

Le sue ultime apparizioni in pubblico sono state sull'Ortigara, nei giorni dell'adunata ad Asiago, alpino fra gli alpini. È stato una coscienza critica del proprio tempo, indicando con i suoi bellissimi libri, così vicini ai sentimenti e alle emozioni della gente comune, un modello di vita fatto di rispetto per la natura e del passato. Una voce del Novecento, di quel “secolo breve” che va dalla prima alla seconda guerra mondiale, un secolo di grandi speranze e di grandi illusioni. Le sue pagine appartengono alla storia della letteratura moderna, esempio d'un lessico estraneo al formalismo lezioso e saccente, e per questo efficace e diretto. Ma, prima ancora, sono una lezione d'amore.

Giangaspare Basile
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

Averlo incontrato e avergli parlato sull'Ortigara, quel 12 maggio 2006, la considero una fortuna di cui far tesoro.
Ieri per la prima volta ho provato a legger qualcosa di suo.
Mi è venuto in mente Alba e Franco, la storia di due segugi dal pelo fulvo.
L' ho letto, e mi sono commosso ancora.
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

...il momento culminante della mia vita non è quando ho vinto premi letterari, o ho scritto libri, ma quando la notte dal 15 al 16 sono partito da qui sul Don con 70 alpini e ho camminato verso occidente per arrivare a casa, e sono riuscito a sganciarmi dal mio caposaldo senza perdere un uomo, e riuscire a partire dalla prima linea organizzando lo sganciamento, quello è stato il capolavoro della mia vita....
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”