Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

cappello alpino a cefalonia

Oggi ho visto la puntata de " la storia siamo noi" che parlava della divisione Aqui.
Con mia sorpresa ho notato che gli uomini del 33° artiglieria portavano il cappello alpino.
Vorrei sapere il motivo di questa anomalia, se successe come ai bersalpini russi, oppure era previsto tale abbigliamento per speciali artiglierie.
ciao, grazie!!! :D :D
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: cappello alpino a cefalonia

Esatto, se non ricordo male Cappello Alpino con fregio dell'Artiglieria campale per l'Artiglieria da montagna in forza alle divisioni omonime (come era appunto la "Acqui")
Altri forniranno sicuramente ulteriori particolari. :-k

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: cappello alpino a cefalonia

Luigi ha scritto:Esatto, se non ricordo male Cappello Alpino con fregio dell'Artiglieria campale per l'Artiglieria da montagna in forza alle divisioni omonime (come era appunto la "Acqui")
Altri forniranno sicuramente ulteriori particolari. :-k

Mandi.
Luigi
grazie mille! sono quelle curiosità  che mi fanno diventare il mio autocontrollo puerile come quello dei bambini davanti al gelato!! :D :D
piccoli ma grandi misteri :D
ciao
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Re: cappello alpino a cefalonia

Nel Regio Esercito negli anni '30 vennero create alcune divisioni di fanteria da "montagna"
(Brennero, Pasubio, Aqui ect. ).
Il reggimento d'artiglieria 'sommeggiata' - muli - aggregato ne condivideva le caratteristiche ed aveva in dotazione il 75/13 come l'artiglieria alpina.
Gli artiglieri avevano quindi in 'dotazione' anche il cappello all'alpina ma con fregio dell'artiglieria da campagna e la nappina rossa con interno nero.
Le mostrine erano quelle relative al reggimento di fanteria con sovrapposta la 'pipa' dell'artiglieria.
Se riesco a rintracciarle posto le foto dell'uniforme mod. '40 da art. Aqui e relativo cappello che ho in collezione.
Max
:twisted: Diable
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: cappello alpino a cefalonia

Confermo che il 33° rgt. artiglieria per d.f. essendo inquadrato nella divisione Acqui, all'epoca classificata "da montagna" inquadrava due gruppi sommeggiati da 75/13 ed un gruppo da 100/17.
Il personale dei due gruppi sommeggiati portava il cappello alpino con il fregio dell'artiglieria da campagna anzichè quello da artiglieria alpina.
Questo solo per i gruppi sommeggiati mentre il personale dei gruppi non sommeggiati, comando reggimento e batteria contraerea conservava la tradzionale bustina.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!

Torna a “Materiale Alpino”