Va bene tutto...basta che non mi diventino sedi di 'centri sociali' x gente tipo i Casarini's boys o centri culturali islamici !!!
A quel punto meglio la TNT
ss.aa.
Max 7/84
Questa non la sapevo, complimenti alla ProvinciaFrancesco ha scritto:Concordo che l'abbandono sia la cosa peggiore ma a parte i casi ormai disperati un conto è ristrutturare, un altro conto è demolire senza scopo: volete mettere la differenza di valore commerciale!
Con la ristrutturazione per scopi pubblici come ad esempio scuole, biblioteche, ecc., od al limite anche per appartamenti per personale in SPE, senza fare grossi interventi strutturali, si potrebbero salvaguardare il paesaggio e la memoria storica delle città e dei paesi che ospitavano le caserme ed inoltre si avrebbero comunque grossi edifici pubblici, statali, da usare per accantonamenti (sia di truppa che di personale civile) in casi di necessità (in Alto Adige gli immobili ex Difesa, dopo un certo numero di anni vengono trasferiti gratuitamente in proprietà alla Provincia).
Water?? allora erano alloggi ufficiali.swatch83 ha scritto:E la provincia ne fa quel che ne vuole....
La cosa piu mi rattrista però e il fatto degli sprechi. Ad esempio ad Elvas mi ricordo che avevano fatto un edificio completamente nuovo, penso per alloggi, soltanto un anno prima che questa chiudesse. Così dopo che è stata chiusa la caserma, è stata oggetto di continui furti e depredazione. Una volta ho perfino visto qualcuno che si rubava la tazza del water .....
In questo campo oggi si fanno interventi in mille modi: compartecipazioni pubblico-privato, suddivisione in quote, ecc.SempreSbalzo ha scritto:credo che più che il disinteresse genrale manchino i fondi per fare bonifiche/ristrutturazioni.
Lo stato ha fatto almeno due accordi, uno con la Provincia di Bolzano, uno con la Regione Friuli Venzia Giulia (ripresi in due D.M.) con cui trasferiva a titolo gratuito tutta una serie di immobili e terreni demaniali (non solo di quello Militare) a risarcimento dei disagi dovuti alle servitù militari dei decenni passati.Francesco ha scritto:cavalli ha scritto:nella Provincia di Bolzano tutti gli immobili del demanio militare dismessi SONO già di proprietà della provincia stessa. Soggiungo, senza che il demanio militare abbia ricevuto una contropartita!
ma si son bevuti il cervello!!!!! e tutti i soldi lasciati dai militari e dalle loro famiglie? ma che mi facciano il piacere!230 A ha scritto:Lo stato ha fatto almeno due accordi, uno con la Provincia di Bolzano, uno con la Regione Friuli Venzia Giulia (ripresi in due D.M.) con cui trasferiva a titolo gratuito tutta una serie di immobili e terreni demaniali (non solo di quello Militare) a risarcimento dei disagi dovuti alle servitù militari dei decenni passati.Francesco ha scritto:cavalli ha scritto:nella Provincia di Bolzano tutti gli immobili del demanio militare dismessi SONO già di proprietà della provincia stessa. Soggiungo, senza che il demanio militare abbia ricevuto una contropartita!