Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

153^ btr. ?

Riallacciandomi ad altro 'tread' - nappine btg. rgt. -
Da pochi giorni ho in collezione, grazie ad una donazione privata gratuita, una giacca da art. REI 1^g.m. e relativo copricapo.
Il cappello è un cappello alpino con fregio su 'telino' del 1° rgt. art. da montagna e classica nappina art.mont. mod. 1 g.m. - rossa con dischetto nero - il problema è il n° di btr. ricamato sul dischetto stesso : 153
Come n° di btr. mi sembra un po' troppo 'alto' ed inoltre spulciando libri in mio possesso ed internet non ho trovato nessuna traccia di tale btr.
Le 'condizioni' e la fonte dei cimeli non mi inducono a pensare a rimontaggi o riassemblamenti da parte dei famigliari.
Qlcuno ha notizie utili ?
Grazie (ad)
Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Interessante... spulcio un po' di volumi e vedo se trovo qualcosa.

Una 153 c'era nella Guardia alla Frontiera ma non mi tornano alcune cose...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Il numero elevato è normale, dal 1915 fino al 1918 furono costituite quasi 200 batterie da montagna.
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Secondo il libro del m.llo Rizza la 153^ batteria venne costituita nel 1918 alle dipendenze del LVIII gruppo artiglieria da montagna
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

(ad)

Ora quindi non mi resta che ricercare notizie su questo 58° gruppo art.mont.
Naturalmente confido in voi, sicuramente avrete già  qlcosa sottomano :)

Saluti Alpini
Max :twisted: 7/84
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Allora, il LVIII gruppo Artiglieria da Montagna (153^, 154^), fancente parte della 13a Divisione, operò in Albania dal 1918 al 1920.
Durante l'estate 1918 fu effettuata la conquista del massiccio della Malacastra e del Tomor, nella quale operarono i gruppi da montagna LVIII, LIV, LXV e LIX sia nell'azione offensiva che in quella difensiva a protezione delle nostre truppe dalla controffensiva austriaca condotta con grande superiorità  di forze.
Nei due anni seguenti il gruppo dovette fronteggiare varie insurrezioni da parte di bande albanesi per essere rimpatriato nei primi mesi del 1920.
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Giusto per curiosità , puoi postare una immagine di questa nappina?
Trovo abbastanza curioso che siano state create anche le nappine per questi gruppi, che sono stati creati abbastanza di fretta per le esigenze del conflitoo. Di certo saranno diventate rarissime.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Volentieri, appena riesco a far rifunzionare la 'digitale' :oops:
S.A.
Max :twisted: Diable 7/84


x Von Kleist : (ad)
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Von Kleist per curiosità  da dove hai preso le info che hai postato?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Quelle informazioni sono state prese dal volume "A ricordo di un secolo di storia dell'artiglieria da montagna 1877-1977", un libretto di appena 200 pagine ma che contiene moltissime informazioni e anche alcune foto.
Credo che sia stato stampato in occasione della costruzione del monumento all'artigliere da montagna di Torino oltre che del centenario dell' Artiglieria da Montagna.
L'ho trovato qualche tempo fa su eBay.
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.

Torna a “Materiale Alpino”