Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

:?:

A settembre in ragioneria, Federico.
E' vero che patrimonialmente la posta fondo tfr va tra le passività , ma la stessa cifra viene iscritta nelle attività  come crediti vs aziende o come attivo circolante (nel momento del pagamento) per cui il risultato di bilancio non cambia di un centesimo.
Per questo si chiama partita doppia.
Allo stesso modo per le aziende cedenti la cosa diventa un dramma in quanto un debito futuro si trasforma in un esborso liquido immediato, col rischio che le banche non ti concedano il credito (o nella migliore delle ipotesi che ti facciano pagare salato un credito che i dipendenti ti concedevano gratuitamente-forzatamente).
Per cui per l'inps la convenienza c'è, eccome....
Solo per l'inps, però :evil: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Hellis ha scritto:Ps: termoidraulico che, al 13 marzo, gli chiedo la fattura ed emette la FATTURA N°1!!!!
Devi capirlo, poveretto, LUI paga già  un'enormità  di tasse...
perchè gli rimangano intasca 2 soldi :evil: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Hellis,
il partito per cui voti tu ha gia' due voti !
Luigi
Capitano
Capitano

Federico ha scritto: Quello sulla proprietà  privata?
Proprio lui.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Hellis,
il partito per cui voti tu ha gia' due voti !
TRE !
Saluti Alpini
Max :evil: Diable 7/84
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

7°Alpini ha scritto:TRE !
Accidenti, se se ne aggiunge un altro potrete già  dividervi in due correnti e creare malumori interni :lol: :lol: :lol: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Nicola ha scritto::?:

A settembre in ragioneria, Federico.
E' vero che patrimonialmente la posta fondo tfr va tra le passività , ma la stessa cifra viene iscritta nelle attività  come crediti vs aziende o come attivo circolante (nel momento del pagamento) per cui il risultato di bilancio non cambia di un centesimo.
Per questo si chiama partita doppia.
Allo stesso modo per le aziende cedenti la cosa diventa un dramma in quanto un debito futuro si trasforma in un esborso liquido immediato, col rischio che le banche non ti concedano il credito (o nella migliore delle ipotesi che ti facciano pagare salato un credito che i dipendenti ti concedevano gratuitamente-forzatamente).
Per cui per l'inps la convenienza c'è, eccome....
Solo per l'inps, però :evil: .
Ma siccome parlano di trasferimento all'INPS del fondo TFR, si parla del passivo patrimoniale non dell'equivalente posta crediti vs aziende etc.. Forse avrebbero dovuto parlare di trasferire all'INPS tutta la gestione del TFR inoptato (debiti e crediti)

Ripeto però che io tutta sta convenienza per l'INPS non ce la vedo: già  la sua situazione sul futuro per l'istituto è men che rosea, a che scopo, allora, aumentare ancor di più il debito futuro? Mica si sogneranno di cuccarsi i dindini, e non il relativo debito, voglio sperare! In più: così facendo i famosi benedetti fondi integrativi in cui i lavoratori avrebbero dovuto versare una parte del TFR non nasceranno mai: se i soldi del TFR se li becca l'INPS, con che danari io mi faccio la tanto sospirata pensione integrativa, il terzo pilastro o come cacchio si chiama? E attenzione: la cosa è una vera batosta per i giovani, quelli che potranno avere una pensione decente solo e soltanto se si faranno una pensione integrativa decente. Ma se sti soldi vanno all'INPS è già  tanto se alla fine dei 40 anni avranno avuto la protezione dagli effetti inflattivi sul capitale accumulato, non di più.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Luigi ha scritto:
Federico ha scritto: Quello sulla proprietà  privata?
Proprio lui.
Mandi.
Luigi
Immaginavo o meglio, temevo.

Ecco che cosa stanno pensando di fare: la tutela della proprietà  privata è subordinata alla sua utilità  sociale, come sapete. Bene: allora la proprietà  te la tieni tu per quanto attiene al suo potenziale fiscale (che decido io che sono il governo), per il resto è roba mia. :lol:

Va bene? Mi pare equosolidale a sufficienza, direi.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
3°/86
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Mica si sogneranno di cuccarsi i dindini, e non il relativo debito, voglio sperare!

E secondo te perché lo fanno ?
I soldini sono reali, il debito é ipotetico.......le modalita' di rimborso..possono cambiare..e in ogni caso in attivo ci vanno soldi freschi, in passivo un debito...e a pagare e morire c'é sempre tempo.
E se sodi non ce ne sono ...beh pazienza...
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Federico ha scritto: Ma siccome parlano di trasferimento all'INPS del fondo TFR, si parla del passivo patrimoniale non dell'equivalente posta crediti vs aziende etc..
(:w:) non esiste proprio, è come ruotare la testa di 360 gradi.

Fidati (seguo la cosa da più di un anno per motivi professionali):

1) Per l'inps il discorso è conveniente
2) Per le aziende è molto pericoloso
3) Per noi è sempre e comunque un'inculata.

Personalmente penso che il tfr dovrebbe essere abolito come istituzione e il corrispettivo finire mensilmente o annualmente nelle tasche dei contribuenti.
Fatte salve alcune agevolazioni fiscali sulla previdenza integrativa (che guarda caso si stanno estinguendo) detta previdenza è sempre e comunque meno redditizia di altre forme di investimento altrettanto sicure.
Chi segue un po' i mercati difficilmente preferirà  questa forma di gestione del risparmio, è un'affare solo per i gestori (non a caso è un piatto che fa gola a tutti, mai fatto caso?).
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Nicola ha scritto:
Federico ha scritto: Ma siccome parlano di trasferimento all'INPS del fondo TFR, si parla del passivo patrimoniale non dell'equivalente posta crediti vs aziende etc..
(:w:) non esiste proprio, è come ruotare la testa di 360 gradi.

Fidati (seguo la cosa da più di un anno per motivi professionali):

1) Per l'inps il discorso è conveniente
2) Per le aziende è molto pericoloso
3) Per noi è sempre e comunque un'inculata.

Personalmente penso che il tfr dovrebbe essere abolito come istituzione e il corrispettivo finire mensilmente o annualmente nelle tasche dei contribuenti.
Fatte salve alcune agevolazioni fiscali sulla previdenza integrativa (che guarda caso si stanno estinguendo) detta previdenza è sempre e comunque meno redditizia di altre forme di investimento altrettanto sicure.
Chi segue un po' i mercati difficilmente preferirà  questa forma di gestione del risparmio, è un'affare solo per i gestori (non a caso è un piatto che fa gola a tutti, mai fatto caso?).
Oh, per fidarmi, mi fido, figurati. In più seguo anche io un po' la cosa, per la mia azienda.

1) io continuo a pensare che per l'INPS non è conveniente: si chiama Istituto di Previdenza. Ora speigami tu che cosa c'è di previdente a prendersi i soldi adesso, spenderli subito per tutt' altro (infrastrutture attraverso la Cassa DD.PP.), e accendersi un bel debitone per il futuro che già  ora è bello nero. Alla fine non è che continuando a fare i conti a babbo morto, si vada molto lontano. Il conto arriva. E come si pretende da me la diligenza del buon padre di famiglia nell'amministrare la mia azienda, io mi illuderei di vedere la stessa cosa negli amministratori pubblici (ahahahah, rido da solo :lol: a questa battuta da teatro dell'assurdo :-) )

2) mi costerà  più o meno il 7% in più di quello che mi costa adesso. Se non ricordo male, infatti, il TFR va rivalutato di circa il 3% (la tabella di conversione del tfr nonla ricordo a memoria). In banca mi darebbero quei soldi per circa il 10% o giù di li, piùo meno. Decisamente un bel salasso. Ma la cosa è così temibile che io e i miei soci stiamo pensando di azzerare il fondo per quanto possibile e di dare tutto il possibile ai dipendenti, così che almeno loro possano mettere via come meglio credono quello che è loro. Io consiglio Buoni Postali: rendono piuttosto bene e sono a bassissimo rischio. La loro gestione è pochissimo costosa. Tutto, comunque, pur di evitare l'INPS. E' quasi certo che i soldi non li rivedrai mai.

3) Per me no: non sono più un dipendente. Ma lo è indirettamente perchè dovremo finanziare l'azienda in qualche modo...

Comunque: ci sono fondi integrativi di gestione che hanno fatto peggio (PEGGIO!!!!) di quanto deve essere rivalutato obbligatoriamente il fondo TRF delle aziende. Qualcuno dice niente? No, ovviamente. (Chi se è ciulato la differenza?). Per cui una soluzione non da salasso per le aziende, ma che consentisse nel medio periodo, un 5 anni, di far passare il tutto nelle tasche dei dipendenti, sarebbe stato l'optimum. Da qui in poi, ognuno per se e Dio per tutti. Ma basta con sta menata che ci sia sempre qualcuno che deve pensare al bene degli altri. Io, per me, abolirei anche i sostituti d'imposta: che vada tutto (TUTTO) nelle tasche dei dipendenti: sono loro che lavorano. Poi toccherà  a loro pagare le tasse, amministrasi il futuro eccetera.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
3°/86
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

La rivalutazione del tfr varia mensilmente in base all'andamento dell'inflazione rilevata dall'istat. Si calcola sul 75% dell'inflazione.
Il fondo tfr che gestisco io è di circa un milione di €, non mi vedo bene ad andare a chiederli in banca per cui cercherò di convincere i dipendenti a lasciarlo a noi (a proposito, se vi danno credito al 10% è ora che cerchiate un'altra banca).
Riguardo al vostro fondo non credo sia possibile azzerarlo per la sua natura intrinseca, pensa che anche le sole anticipazioni di tfr sottostanno a regole molto rigide... a meno che i vostri contratti non prevedano altro, ma francamente mi sembra difficile.

Continuo a ritenere che per l'inps prendere i soldi subito e restituirli (rivalutati meno dell'inflazione) sia sempre un affare, tanto quando ci sono buchi vengono sanati dallo stato :evil: con i soldi di tutti.

:lol: questa è per la battuta sugli amministratori pubblici. :wink:

Adesso chiudo tutto e vado a farmi qualche bicchiere per dimenticare :D .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Ma se non erro nel precedente governo di centro sx...quando siamo entrati nell'euro.....era nata un'imposta per dover entrare nell'euro con la promessa di restituirla dopo qualche anno......qualcuno riesce a confermarmi questa cosa?
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
SempreSbalzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Lele ha scritto:Ma se non erro nel precedente governo di centro sx...quando siamo entrati nell'euro.....era nata un'imposta per dover entrare nell'euro con la promessa di restituirla dopo qualche anno......qualcuno riesce a confermarmi questa cosa?
Sì mi ricordo anch'io di una cosa del genere, ma se la memoria non m'inganna credo che Prodi avesse detto che avrebbe fatto pagare meno tasse per recuperare quello speso con l'imposta... Comunque è sconcertante che sia Lele che io non sappiamo come sia andata a finire questa storia, cioè 2 su 2, figuriamoci! Cioè sappiamo quanti peli delle ascelle ha Valentino Rossi ma non sappiamo dove sono finiti i nostri soldi... mah...
C.le Semplicino Luigi
16° Rgt Belluno
Compagnia Comando e Servizi
-- 'Szischt? --
5/99/A
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Nicola ha scritto:La rivalutazione del tfr varia mensilmente in base all'andamento dell'inflazione rilevata dall'istat. Si calcola sul 75% dell'inflazione.
Il fondo tfr che gestisco io è di circa un milione di €, non mi vedo bene ad andare a chiederli in banca per cui cercherò di convincere i dipendenti a lasciarlo a noi (a proposito, se vi danno credito al 10% è ora che cerchiate un'altra banca).
Riguardo al vostro fondo non credo sia possibile azzerarlo per la sua natura intrinseca, pensa che anche le sole anticipazioni di tfr sottostanno a regole molto rigide... a meno che i vostri contratti non prevedano altro, ma francamente mi sembra difficile.

Continuo a ritenere che per l'inps prendere i soldi subito e restituirli (rivalutati meno dell'inflazione) sia sempre un affare, tanto quando ci sono buchi vengono sanati dallo stato :evil: con i soldi di tutti.

:lol: questa è per la battuta sugli amministratori pubblici. :wink:

Adesso chiudo tutto e vado a farmi qualche bicchiere per dimenticare :D .
Se tu mi trovi una banca che ti dia danari a breve (cassa) senza garanzie e facendoti pagare meno del 10%, mandali qui da me :lol:

Il nostro TFR è molto ma molto più piccolo, ecco perchè possiamo pensare ad una cosa del genere. E, coincidenza, i dipendenti potrebbero sul serio averne bisogno per motivi leciti: 1a casa. Non azzerarlo, certo. Ma ridurlo di un bel po' si. Ma al di la di tutto c'è che qui intorno, dell'INPS non si fida più un tubo di nessuno. Mettere quei soldi in un libretto di risparmio, rende di più. Eppoi: sia l'INPS che i fondi integrativi, hanno un bruttissimo difetto. La riscossione del versato è sempre (o quasi?) mediante un vitalizio. Se uno campa 3 mesi dopo essere andato in pensione, si tengono tutto. Io ritengo che sarebbe infinitamente meglio ritirare il capitale. Ma ovviamente "nun è ccosa"...

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
3°/86

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”