CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

Fanteria "Folgore"

Quali reparti di fanteria appartenenti alla Divisione Folgore erano stanziati ad Opicina nel periodo 1963/65?
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

L'82° Torino con un battaglione in distaccamento a Banne ed uno a Trieste.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Dopo aver fatto 6 mesi di naja a BL -attendente del gen.Ravenich- mio padre venne congedato x gravi motivi famigliari, ma l'anno successivo 1954 venne richiamato x 'l'emergenza Trieste' e inviato ad un reparto di fanteria della Folgore con sede a Treviso e successivamente spedito al confine orientale a presidio e pattugliamento del confine stesso.
I docs. originali della sua 'vita militare' sono andati perduti in uno dei tanti traslochi dal 1950 ad oggi - Veneto-Piemonte e ritorno in Veneto- insieme purtroppo al suo cappello Alpino (uno dei primi cappelli 'Cadorini') :( .
Ora, seguendo la mia passione x l'uniformologia vorrei ricostruire l'uniforme indossata da mio padre durante quel particolare periodo e conoscere quindi quali tipo di mostrine e di distintivi poteva aver usato con tale uniforme, grazie.
Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84

Jolly46 (:sss:) hilfe! hilfe!

p.s.: recentemente in un mercatino domenicale ho trovato un mod.33-elmetto- colore kachi ex g.v. con fregio a mascherina -2ali con al centro il gladio- Folgore fanteria anni "50 ?
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

A Treviso oltre al comando divisionale c'erano l'artiglieria, le trasmissioni ed i servizi della Folgore.
Se tuo padre fu mandato ad un reggimento di fanteria, due sono le possbilità : 183° Nembo (comando dal 1954 a Cervignano del Friuli con distaccamenti a Villa Vicentina e Gradisca d'Isonzo) oppure 182° Garibaldi (che aveva il comando a Sacile ma che per l'esigenza Trieste fu schierato al confine nella zona del Collio goriziano).
Le uniformi dei due reparti erano del tutto identiche anche le mostrine (ala/gladio su fondo azzurro), il Garibaldi portava la cravatta rossa (questo potrebbe essere un particolare da ricordare).

L'elmetto che hai trovato, con quel fregio, era quello portato dai due reggimenti, il soggolo dovrebbe essere quello classico in cuoio e non quello successivo in cotone.

Per uniformi, fregi e distintivi guardo cosa posso trovarti come immagini.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

jolly46 ha scritto:L'82° Torino con un battaglione in distaccamento a Banne ed uno a Trieste.
non centra niente, ma in questi giorni stanno tirando giù gran parte della caserma "Sani" che ospitò a Trieste uno dei btg. dell'82° per farne edilizia convenzionata. Era rimasta inutilizzata dalla riforma del '75/'76

Solamente l'edificio principale su via Cumano che ospita al piano terreni il circolo sottufficiali non è stato interessato dai lavori di spianamento.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Caro Massimo,
tanto per mettere i puntini sulle i ...... :wink:

delle due caserme di Via Cumano, la Sani è quella più vicina all'ippodromo e l'altra più ad est la Duca delle Puglie o ... viceversa.

Alla ex Duca delle Puglie c'è ora il Museo Herriquez o sbaglio?

Grazie anticipate!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

jolly46 ha scritto:Caro Massimo,
tanto per mettere i puntini sulle i ...... :wink:

delle due caserme di Via Cumano, la Sani è quella più vicina all'ippodromo e l'altra più ad est la Duca delle Puglie o ... viceversa.

Alla ex Duca delle Puglie c'è ora il Museo Herriquez o sbaglio?

Grazie anticipate!

sei visto giusto
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Grazie!
Quella è una zona di Trieste che conosco poco se non per niente.


Lascia o raddoppia!
:shock:
Visto che sei giovane come me :lol: :lol: .
Fino al 1975 a Trieste ci doveva anche essere "di guarnigione" uno dei gruppi squadroni di Piemonte Cavalleria, sai per caso dov'era acquartierato?

Danke.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

jolly46 ha scritto:Grazie!
Quella è una zona di Trieste che conosco poco se non per niente.


Lascia o raddoppia!
:shock:
Visto che sei giovane come me :lol: :lol: .
Fino al 1975 a Trieste ci doveva anche essere "di guarnigione" uno dei gruppi squadroni di Piemonte Cavalleria, sai per caso dov'era acquartierato?

Danke.
ma per chi mi prendi, per un appassionato di militaria ?????????????????????
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

230 A ha scritto: ma per chi mi prendi, per un appassionato di militaria ?????????????????????
mica volevo offenderti! :lol:
così per chiedere, sai com'è uno "facendo forca" la mattina magari passava davanti ad una caserma pedinando una "mula"! :wink:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Per 7°Alpini


Qui puoi trovare una discussione sul 182° Garibaldi, probabilmente il reparto dove fu mandato tuo padre avendo all'epoca il I battaglione distaccato a Monigo di Treviso.

http://freeforumzone.leonardo.it/viewme ... d=5586&p=1

Per le uniformi del reggimento vediamo se mi ricordo prima o poi di cercare foto specifiche. Dovresti però indicarmi se ti è sufficiente la classica tenuta con il "battle-dress" di derivazione inglese, basco ed accessori: in quetso caso la ricerca è abbastanza semplice.


Sul Gen. Ravnich pensa che da Colonello comandò proprio il Reggimento "Garibaldi" appena rientrato dalla Jugoslavia.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Grazie x la segnalazione jolly46 - 'affascinanti' gli aneddoti di Tigre31-
X l'uniforme, ok x il battle-dress italo/uk con relativo equipaggiamento, il dilemma vero sono le mostrine, distintivi, fregi...
Purtroppo l'editoria non ha prodotto un gran chè sulla militaria del 2^dopoguerra -A tal proposito spero di riuscire a 'convincere' un amico, che ha deciso di sfoltire la sua libreria, a cedermi lo scatolone con i fascicoli di Folgore edizione del ...1946...decine di foto del Gruppo Combattimento Folgore durante la guerra e periodo successivo.
Belle foto di Parà , Alpini, Fanti e relative mostrine, distintivi... :wink:
Speriamo bene.
Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Direi che proprio per mostrine, distintivi e fregi il problema non esiste ... ho qualcosina in collezione e penso di poterti accontentare.

Intanto dai un'occhiata qua:
http://www.forum-militaria.com/forum/vi ... php?t=1640

direi che tuo padre avesse la prima mostrina della seconda immagine, gladio/ala oro su azzurro, mostrina in lamierino con spilla posteriore per il fissaggio

e qua:


http://www.forum-militaria.com/forum/vi ... php?t=1184

il fregio doveva essere, per la truppa, quello tutto in filo nero.

Per lo scudetto da braccio della Folgore, ho tutte le tipologie esistite.
Negli anni 50 c'era anche in lamierino come le mostrine.
Provvederò alla scansione delle varie tipologie.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Per Jolly46: la terza mostrina in alto (fiamme rosse?) a che specialità  si riferisce?
Mi verrebbe in mente o fanteria fuori corpo (ma nella divisione Folgore usava le stesse mostrine del Nembo) o carristi (ma portavano le mostrine normali da carrista, e forse all'epoca non c'erano carristi nella Folgore)
pachera giuseppe
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 01, 2010 8:05 pm

Re: Fanteria "Folgore"

CACCIATORI DELLE ALPI ha scritto:Quali reparti di fanteria appartenenti alla Divisione Folgore erano stanziati ad Opicina nel periodo 1963/65?

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”