Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Un Alpino alla foce dell'Arno

Vi segnalo l'uscita del libro in oggeto, dopo la mail dell'autore che mi informava della sua uscita. Trovate tutte le informazioni a riguardo sul sito, http://www.libroalpini.it , da cui prendo questo breve brano per presentarvi il libro:

dal capitolo “Le montagne”

… Era quasi mezzanotte quando arrivammo davanti all'ingresso della Caserma “Cesare Battisti” di Cuneo, la sede del CAR

(Centro Addestramento Reclute); le gambe mi reggevano appena, non so se per il vino o per il timore di quello che mi aspettava.

Dopo le formalità  di rito mi feci coraggio ed entrai all'interno della caserma con aria decisa.

La luna illuminava il vasto piazzale a forma rettangolare sul quale si affacciavano l'edificio del comando e i fabbricati con i servizi e gli alloggi dei soldati.

Come in altre architetture militari, al piano terra degli edifici c'erano i loggiati con i servizi: il barbiere, il sarto, il calzolaio, la lavanderia,

il minuto mantenimento (officine per le piccole riparazioni), le docce e i magazzini. Ai piani superiori dei fabbricati, oltre alle

camerate c'erano le armerie e gli uffici di ogni Compagnia che, in gergo militare, si chiamano furerie. …



… Salite le scale fino al secondo piano, entrai in un corridoio che correva al centro di grandi stanzoni.

Nei primi locali, alla destra e alla sinistra, c'erano i servizi igienici; le stanze successive erano tutte adibite a camerate.

Una fioca luce notturna faceva intravedere numerose sagome distese sulle brande. Erano decine e decine di soldati che dormivano,

sopraffatti dalla fatica degli addestramenti svolti sotto il sole torrido di quella splendida estate.

Ebbi un altro momento di sconforto.

Quando mi abituai a quella scarsa luce vidi meglio i contorni della camerata che era piena di brande a castello, a due piani.

Ai piedi delle brande gli scarponi sembravano fare la guardia ai loro proprietari. …


"""""""""""""
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Materiale Alpino”