Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

Dunque dovrebbero essere tutti alpini. In fondo due hanno il cappello alpino (il secondo modello col fregio dell'aquila) e sono in montura ordinaria, gli altri con la bustina sono in montura da fatica.
Passando al gruppo di quattro ufficiali sulla destra questi hanno una giubba da campagna adottata nel 1901 percui la foto è anteriore a questa data. Gli ufficiali hanno due tipi di berretto: quello con la stella è il primo tipo adottato. Quello con il fregio è adottato dal 1880 (forse venivano usati a consumazione). Le mostrine con le lunghe fiamme verdi sono state adottate da 1883.
Per ulteriori notizie devo spulciare maggiormente altri libri comunque è molto utile il libro “Alpini: Figurini storici di Ernestino Chiappa”.
PS Una foto veramente eccezionale!! :shock:
Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

La foto non è anteriore al 1901 ma posteriore (:s:)
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

..io non ho ancora capito quale di quelle persone nella foto, sia Abbadia...
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

...e ma tu te le vai cercando
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Direi che la foto può datarsi tra il 1901 ed il 1907.
La giubba da campagna da ufficiale è nel 2° modello, adottato proprio nel 1901, e differiva dal 1° modello (1900) per l'abolizione dell'intreccio a fiore e dei galloncini d'argento sulle maniche.
Nel 1907 invece fu adottato un fregio da kepì diverso (aquila su cornetta).
Gli ufficiali con lo stellone coronato sul kepì a parer mio non sono alpini, intanto non hanno le fiamme verdi sul bavero di velluto e poi anche perchè il fregio così non è mai appartenuto agli Alpini.
Il primo tipo di fregio degli Alpini, lo stellone del 1872, non era infatti provvisto di corona.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

jolly46 ha scritto: Nel 1907 invece fu adottato un fregio da kepì diverso (aquila su cornetta).
Gli ufficiali con lo stellone coronato sul kepì a parer mio non sono alpini, intanto non hanno le fiamme verdi sul bavero di velluto e poi anche perchè il fregio così non è mai appartenuto agli Alpini.
Potrebbe trattarsi di ufficiali medici o contabili in forza al reggimento?

jolly46 ha scritto: Il primo tipo di fregio degli Alpini, lo stellone del 1872, non era infatti provvisto di corona.
Ok sul kepì della truppa, ma gli ufficiali sul loro berretto portavano invece la stella con corona, almeno inizialmente quando l'uniforme era la stessa dei Distretti Militari.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Ho riguardato la foto e confermo, al 98%, il numero 4 nel fregio del primo uomo in alto a sx.

I due tizi dietro alle sbarre dovrebbero essere gli addetti alla mensa/circolo Ufficiali. O, almeno, così deduco dalle tende che si vedono alle loro spalle. Sembrano di broccato o altro materiale "di lusso" per cui mi sembra che l'unico posto, in una Caserma, dove sia plausibile aspettarsi arredi del genere sia il Circolo Ufficiali/mensa.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

Ieri sera continuando a guardare la foto mi sono accorto dell'errore. Jolly46 hai ragione gli ufficiali con la stella non sono Alpini perchè non hanno le mostrine.
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

In compenso ho sbagliato per lo stellone, giustamente corretto da Leonardo.
Direi che abbiamo inquadrato temporalmente l'epoca, resta la curiosità  sul luogo e sull' "identità " dei non alpini.

Foto comunque splendida!!!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Se fosse possibile avere una scansione ad altissima definizione della foto, si potrebbero forse vedere dei particolari in più.

L'unico problema è che il risultato di una operazione del genere è un file MOLTO "pesante".

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Messaggi: 162
Iscritto il: mer dic 04, 2002 10:11 am
Località: San Maurizio Canavese (TO)
Contatta: Sito web

Vorrei aggiungere il mio contributo per la datazione correggendo leggermente le date fornite da Jolly46.
Gli Ufficiali portano la giubba da campagna mod 1900 2° tipo con i distintivi di grado sulle controspalline (in vigore da fine 1902)
Il primo graduato(appuntato o caporale) in alto a sinistra (quello con il braccio piegato sul fianco) porta i nuovi distintivi di grado in vigore dal 1902.
Per queste ragioni sposterei la datazione tra il 1903 - 1907
Notare sul braccio sinistro di 2 furieri maggiori la v rovesciata ad indicare 6 anni di servizio e il fucile sulla manica destra di altri 2 sottufficiali (tiratori scelti).
Gli Ufficiali portano la sciabola mod 1888 mentre il Ten Col a destra sembra abbia uno spadino fuori ordinanza.
Tutti portano i baffi.
Bellissima testimonianza degli albori del ns Corpo.
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Con la vostra passione mi avete fatto venire in mente "Il disperso di Marburg" di Revelli.
Quando leggo questi post sono davvero orgoglioso di essere parte di questa combriccola di splendidi, disperati con quello strano cappello :oops:
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)

Torna a “Materiale Alpino”