Avatar utente
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 16, 2005 6:26 pm

l'8° Alpini e lo zucchero

Per Pierpaolo:
non sono affatto offeso, e non ho mai pensato che l'8° sia un reparto formato da persone che non sono all'altezza dei loro compiti e della loro scelta, e a maggior ragione ho considerazione per chi è stato volontario e per chi ha scelto di fare il VFA o il VFB pur non essendoci più l'obbligo di leva (e li ammiro anche perchè la Costituzione prevede ancora il dovere di difendere la Patria). Inoltre, non "colpevolizzo" affatto chi ha fatto la naja dopo di me ma più semplicemente dico: beato lui che è più giovane di me.
Lo sai invece a cosa penso? ad alcuni che conosco che han fatto l'obiettore di coscienza al Minist. Beni Culturali e da quando han terminato hanno discreti contratti di lavoro a tempo determinato: e a Roma, e non solo, ci sono laureati e laureate plurilaureati che a 50 anni o hanno perso il lavoro o sono a spasso dal tempo della laurea, e hanno fatto la naja, ANCHE negli Alpini.

Per Jolly46: infatti. Ma cosa ci puoi dire sulla versione qui sotto?
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Ok Massimo, penso che ci siamo chiariti. Come tradizione, il bocia offre un bicchiere al vecio! :-)(-:
MAI DAÛR!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Si tratta ovviamente del (bellissimo) distintivo dell'8° alpini "bellico" dove sono riportati gli emblemi delle tre località /battaglioni del reggimento.
Personalmente alla ricostituzione del reggimento negli anni 90, avrei ripreso questo soggetto molto bello ed evocativo.
La qual cosa sarebbe ancor più apprezzata oggi se effettivamente l'8° comprenderà  a breve compagnie storicamente già  appartenute ai battaglioni Gemona, Cividale e Tolmezzo.
Magari potrebbe essere proposto il recupero di questo emblema.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!

Torna a “Materiale Alpino”