CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

Caserme e Reggimenti

Sono un appasionato di odb dell'esercito italiano soprattutto dal periodo che va dal dopoguerra ad oggi e vi scrivo per chiedere un aiuto magari di qualche esperto del settore per due dilemmi che non riesco a risolvere.
Il primo dilemma è capire in quale Caserma di trieste era ospitato fino al 1991 il 14° Gruppo Artiglieria "Murge" mentre il secondo riguarda la storia dal 45 al 75 di due reggimenti dell'esercito più precisamente del 9° fant."Bari" e del 48° fant. "Ferrara" , da fonti in mio possesso risulta che entrambi fino al 75 erano di stanza nella città  di Bari , quello che non so è se entrambi avevano sede nella stessa Caserma o in due differenti Caserme, la mia ipotesi è che condividesserro la stessa sede , e i miei indizzi mi portano a pensare che la loro "casa" era la caserma "Milano-Cappozzi", spero che qualcuno possa darmi delle risposte. :?:
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Benvenuto nel forum (e sicuramente a breve leggeremo una tua "breve" presentazione , min. 4 MB di testo, :lol: , nella sezione acconcia);

per i tuoi dubbi la miglior medicina è una degenza in questa sezione consultando i post con titoli tipo "dubbi ordinativi", troverai quasi tutte le risposte alle tue domande...
... altrimenti vai sul forum di http://www.ferreamole.it , li potrai trovare ulteriori risposte.


Il mio piccolo contributo riguarda il 14° Rgt. Art., pre '75 articolato su due gruppi;

il 1° gr., che con la riforma erediterà  le tradizioni reggimentali divenendo il 14° Murge, aveva sede nella caserma "Duca delle Puglie" nota però a tutti come la caserma "di via Cumano".
Dopo la dismissione la caserma ospita la collezione di mezzi bellici del prof. Diego de Henriquez (info sul sito del Comune di TS).

il 2° gr. era accasermato invece fuori Trieste, nella caserma del Lazzaretto, all'estremità  sud-occidentale del golfo di Trieste.

Dopo il '75 la struttura divenne "base logistica" (leggasi stabilimento balneare) del Comando Truppe Trieste.

Buona domenica
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

230 A ha scritto: il 2° gr. era accasermato invece fuori Trieste, nella caserma del Lazzaretto, all'estremità  sud-occidentale del golfo di Trieste.
Dopo il '75 la struttura divenne "base logistica" (leggasi stabilimento balneare) del Comando Truppe Trieste.
Dovrebbe essere la Caserma "Slataper" di Muggia, attualmente base logistica del Comando RFC Nord.
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Colgo l'occasione per una ulteriore domanda sul "polo casermale" delle vie Rossetti e Cumano a Trieste: all'inizio di via Cumano vi è una ulteriore caserma che ospitò sino alla riforma uno o più btg. dell'82° Torino, mentre oggi è in parte sede del circolo sottufficiali.

E`intitolata al "Gen. Sani", che non mi sembra di aver trovato tre le M.O.; qualcuno può dirmi qualcosa di più su di lui ?

OT: Qui piove da ieri sera, sembra di essere in Carnia ... (sospiro)

... e buon inizio di settimana a tutti !
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Messaggi: 162
Iscritto il: mer dic 04, 2002 10:11 am
Località: San Maurizio Canavese (TO)
Contatta: Sito web

Biografia completa:
(dal sito di Giuseppe Martelli)
http://www.webalice.it/giulorma/sani_ugo.htm
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

grassieeeee
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Murge

Via Cumano a Trieste si trova in zona abbastanza centrale, zona ippodromo se non sbaglio.
Considerato che la città  si trova in basso rispetto alle alture carsiche che si elevano di parecchio tutto attorno alla città , che senso aveva dislocare un gruppo di artiglieria (trainata? semovente?) in città ?
Considerata la particolare ubicazione della città , non era più logico schierare l'artiglieria direttamente sulle alture carsiche?
A Banne ad esempio c'era un distaccamento di artiglieria semovente di M 109 (ignoro il reparto, magari è lo stesso).
In caso di mobilitazione troverei estremamente difficoltoso spostare l'intero gruppo (autocarri, trattori per artiglieria, cannoni, ecc.) sulla strada che porta sopra Trieste, dove anche oggi TIR arrancano con estrema fatica in salita.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Il 48° era alla periferia di Bari a Carbonara, il 9° non so ma forse a Bari città . Ecco mie notizie (sarò felice se Winter vorrà  correggere e/o implementare):
9° Rgt Ftr (Rgt Guardie IX CMT) 1945 a Bari.
47 diviene 9° Rgt Ftr “Bari”/IX CMT.
48-49 nella Div “Avellino”.
19xx nella “Pinerolo”.
19xx Trani cdo-I, S.M.C.Vetere II, Bari III, Avellino IV.
75 sciolto, I diviene 9° Btg Ftr Mecc “Bari” a Trani (il IV genera 13° Btg Ftr Mot “Valbella”).
09.92 ricostituito 9° Rgt “Bari”.

48° Rgt Ftr “Ferrara” CAR (ex 9° CAR) 07.58 a Carbonara di Bari;
I a Bari (ex I/52° di Cuneo), II a Campobasso,
III a Potenza (ex 1°Rgt CAR), IV a Barletta (ex II/52° di Cuneo),
(61 BAR “Sila” ex ?/48° a Cosenza),
66 II (di Bari?) trasferito a Campobasso.
11.75 sciolto rgt diviene 48° Btg Ftr “Ferrara” BAR (ex I/48°) a Carbonara.
01.91 sciolto.
II diviene II Btg/ Sc Allievi CC a Campobasso;
III diviene 91° Btg Ftr Mot ”Lucania” a Potenza;
IV diviene 47° Btg Ftr”Salento” BAR a Barletta.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Nella zona dell'ippodromo c'era una struttura militare in (apparente) stato di abbandono, rete arruginata, erbacce, ecc., a occhio mi sembrava un deposito o qualcosa del genere. E' questa la caserma di via Cumano? Oppure si tratta di un'altra struttura?
Tra l'altro a Trieste città , oltre alla caserma di via Rossetti, c'è, ancora attiva, la caserma dell'RFC Friuli Venezia Giulia, non ho però mai capito dove fosse. Ne sapete qualcosa?

x M26: a Banne c'era il comando ed un gruppo (quale?) dell'8° artiglieria, poi dal 1976 l'8° gr art cam smv Pasubio, brigata Vittorio Veneto.
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

risposte

:shock: grazie per avermi risposto cosi velocemente, le informazioni di 230A e Gio mi sono state molto preziose,grazie ragazzi .
A questo punto credo che alla "Milano-Cappozzi" fino al 75 ci sia stato di guarnigione il 9° "Bari", però un dubbio mi assale ma dal 75 al 91 alla "Milano-Cappozzi" quali reparti erano stanziati ? (questo si che è un quesito per Jolly46) .
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Leonardo ha scritto:Nella zona dell'ippodromo c'era una struttura militare in (apparente) stato di abbandono, rete arruginata, erbacce, ecc., a occhio mi sembrava un deposito o qualcosa del genere. E' questa la caserma di via Cumano? Oppure si tratta di un'altra struttura?
Tra l'altro a Trieste città , oltre alla caserma di via Rossetti, c'è, ancora attiva, la caserma dell'RFC Friuli Venezia Giulia, non ho però mai capito dove fosse. Ne sapete qualcosa?

x M26: a Banne c'era il comando ed un gruppo (quale?) dell'8° artiglieria, poi dal 1976 l'8° gr art cam smv Pasubio, brigata Vittorio Veneto.
Facciamo così, tu esci con il CM dalla caserma di via Rossetti, passi il semaforo ed arrivi in piazzale A. De Gasperi (altrimenti noto come piazzale Ippodromo);
allo stop giri a sinistra in via Cumano, sulla dx, di fronte all'ACI c'è la caserma Sani, come detto dismessa dal '75 ed attualmente parzialmente utilizzata come circolo sottufficiali;
proseguendo sulla via Cumano quasi alla fine, sulla sx, c'è la caserma appunto "di via Cumano" sede del 14° Murge ed ora sede del museo De Henriquez.

Se invece allo stop tiri dritto e poi giri a sx cominciando a salire verso la SS 202 troverai sulla sx un cancello con i soliti cartelli minacciosi. Hai detto bene che sembra un deposito, era l'allora plotone sussistenza del Comando Truppe Trieste con annesso spaccio Uff. e Suff.; chiuso con il suo scioglimento nel 1991.

Sulla "caserma" del RFC FVG propenderei per il complesso di Villa Necker nella zona dell'Università  vecchia, già  sede del citato comando.

Non è una caserma vera e propria, bensì una villa (appunto ...) del '700 con annesso parco che ospita gli uffici ed una serie di padiglioni (molto) postumi con i dormitori ed i servizi accessori. Sul lato occidentale il tutto confina con il circolo ufficiali.

Nella cerchia urbana di TS vi sono poi due ulteriori "vere" caserme (in senso architettonico e di volumi):

una è la "Duca d'Aosta" nel rione di Guardiella/San Giovanni ed ospita una scuola agenti della Polizia di Stato;

l'altra, la caserma Beleno, ebbe come ultimo inquilino negli anni '70 la PS; passata (o ritornata ?) al Comune servì come depositeria del servizio rimozione autoveicoli (i temibili "grampa e scampa") ed attualmente ospita l'archivio comunale.

Per completezza, a Banne (caserma Monte Cimone, anno 1933) era accasermato dal '76 al '91 anche lo sqd. controcarri di brigata.

Nel 1991 l'8° si trasferì nella più recente caserma F.Dardi di Borgo Grotta Gigante (Sgonìco) resa libera dal trasferimento del 9° Lanceri di Firenze.

Qualche tempo dopo Stendardo e denominazione dell'8° passarono (credo) al 33° Terni di Udine contestualmente allo scioglimento dell'unità .
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

A memoria e mi scuso se non ho tempo per rispondere a tutto.

Ante 75. Il 14° rgt. art. da campagna era su due gruppi (TS e Muggia/Lazzaretto) e dotato di obici a traino meccanico da 105/22 mod. 14/61 ovvero obici da 100/14 Skoda di preda ricalibrati e dotati alla base della "ruota" dell'88/27 da campagna inglese (e per queste modifiche chiamati "mostri").
Dopo il 75 il 14° gruppo Murge ebbe gli obici da 155/23 a traino meccanico.
Sia il reggimento che poi il gruppo dipendevano dal Comando Truppe Trieste.
Ante 75 a Banne c'erano due gruppi semoventi M-109 dell'8° rgt. da campagna della Pozzuolo del Friuli (comando ed un gruppo a Palmanova, con gli obici semoventi a Visco vista la "difficoltà " di passare dalle porte della fortezza!).

Il seguito appena posso.

Il seguito appena posso.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

jolly46 ha scritto:ovvero obici da 100/14 Skoda [...]
Uhm... o 100/17?
Altrimenti c'è un pezzo di cui non ho mai sentito parlare! :oops:
Mandi. :D
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Ovvio refuso.
100/17 mod.14 già  in dotazione ai gruppi di artiglieria da montagna, poi ricalibrato e distribuito a diversi gruppi di artiglieria da campagna delle brigate di fanteria ed al 14°.

:wink:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

jolly46 ha scritto:Ovvio refuso.
100/17 mod.14 già  in dotazione ai gruppi di artiglieria da montagna, poi ricalibrato e distribuito a diversi gruppi di artiglieria da campagna delle brigate di fanteria ed al 14°.
Ovvio ma non troppo! :D
Prima di pensare "Jolly ha sbagliato" uno si chiede sempre "come mai sono così ignorante da non conoscere il 100/14"? :oops:
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”