Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Ciao Linda,

se non mi sbaglio il punto più orientale raggiunto dalle forze dell'Asse (ma sarebbe meglio dire tedesche) durante la loro avanzata fu la città  di Grozny, in Cecenia. Vi giunse una sparuta unità  esplorante germanica. Se ne dovettero andare quasi subito sia perchè oramai le linee logistiche erano esageratamente lunghe, sia, soprattutto, perchè l'avanzata, più a Nord Ovest, si era impantanata a Stalingrado (oggi Volgograd, al tempo degli Zar si chiamava Tzaritzyn) ove più tardi sarebbe stata prima circondata e poi annientata la 6a Armata di Paulus.
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Garba
Soldato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:45 am
Località: Cuneo

Per Linda
Forse potrebbe aiutarti leggere il libro di Rigoni Stern: Ritorno sul Don
L'autore ripercorre tutti i luoghi della ritirata e spiega le difficoltà  nel trovare le città  di allora, non riesce a trovare subito Nikolajewka, forse leggendolo e seguendo sull'atlante le città  attraversate raggiungera il tuop scopo
Avatar utente
Linda
Soldato
Messaggi: 49
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:07 am
Località: Catania

Grazie per il consiglio, devo dare un'occhiata in libreria anche se, come ho già  detto, quà  è difficile trovare questo genere di libri.
Ax scusa...argomento libri chiuso, almeno quà .
Avatar utente
gianlucapc
Caporale
Caporale
Messaggi: 62
Iscritto il: mer feb 12, 2003 12:35 pm
Località: Piacenza

Luoghi della memoria

Carissima Linda,
è un piacere vedere che anche gentili ragazze si interessano di questi argomenti.
E' veramente difficile reperire documentazione riguardio la topografia attuale in Russia. Penso comunque di aver individuato in ROSSOS' la Rossosch, a quel tempo, sede del comando truppe Alpine. Con un buon atlante la troverai sulla riva destra del Don, presso una grande ansa ( dove la Julia resistette per mesi ) a Sud Est di VORONEZ.
Spostandoti di alcune centinaia di Km ad Ovest troverai VALUJKI che fu il punto in cui ciò che rimaneva di Julia e Cuneense fu fermato dall'accerchiamento sovietico.
La marcia delle divisioni avvenne lungo la direttrice, convessa verso nord, compresa tra le due città .
La Tridentina sfondò circa 100 Km più a Nord a Nikolajewka e Arnautowo, di cui per ora non ho ancora trovato traccia.

(Rilievi topografici da Mapquest).

Fammi sapere se avrai più fortuna di me.

Ciao a presto.

Gianluca

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”