se ho interpretato bene il tutto, le foto si riferiscono in gran parte alla Norvegia ed in parte alla Danimarca.
A proposito di riuso musaele delle strutture: anche questo si trova in Norvegia (sito purtroppo in tedesco):
http://www.rupprecht-thomas.de/festunge ... stratt.htm
In breve: L'incrociatore da battaglia Gneisenau era una delle tre navi tedesche (assieme a Scharnost e Prinz Eugen) che nel febbraio 1942 salparono da Brest per far ritorno in Germania. Solo che lo fecero passando per la Manica ... L'azione, un mix di adeguata preparazione, scelta della condi meteo e "fattore C", riuscì senza intoppi sino a quando le navi erano in vista della costa frisone. li il Gneisenau e lo Scharnost incapparono in un campo minato. Lo Scharnost nonostante lo scoppio di due mine patì danni limitati, una terza invece asportò gran parte della prua del Gneisenau.
Rimorchiato a Gdynia (ted. Gothenhafen) non venne più rimesso in servizio.
(OT: lo Scharnost affonderà in combattimento nel dicembre '43 nel mare di Barents, il Prinz Eugen invece sopravviverà alla guerra per terminare la sua carriera nel 46 come nave cavia nell'atollo di Bikini. )
L'armamento principale (tre torri trinate da 280/55, in ted. "28cm Drillingsgeschà¼tzturm SKC/34") venne smontato e ridislocato in postazioni per la difesa costiera, la torre Anton andò a Hoek van Holland (NL), la t. Bruno a Bergen (N), Cesar infine venne installata nei dintorni di Trondheim a Orlandet. Rimase in servizio con l'esercito norvegese sino alla fine degli anni '80, indi trasformata in museo.
Un altro link sull'intera difesa costiera in Danimarca e Norvegia (ma sempre in tedesco):
http://www.interfest.de/rb_norwegen02_ritterbach.htm
... e tra noi fu pianto e stridor di denti ...