Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Fanarresto 2012

Stavo pensando all'organizzazione del FanArresto, sperando che stavolta ci sia qualcuno interessato.

Sfruttando una serie di concomitanze e altro ancora, avrei pensato al fine settimana del 3-4 novembre. Considerate anche la possibilità per chi interessa di vedere qualche caserma aperta data la ricorrenza.

Per quanto riguarda la localtion, avevo pensato a Fusine, luogo sconosciuto ai più e sicuramente uno sbarramento poco frequentato. Da Fusine è possibile poi scegliere altro per il pomeriggio con facilità, data la vicinanza di altri luoghi d'interesse.
Fusine è stato scelto anche perchè si tratta di un posto molto incantevole e attrezzato per chi come noi, è intenzionato a sparlare di calcestruzzo e amenità per almeno due o tre ore aumentando il proprio tasso di colesterolo.

Che ne pensate?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Re: Fanarresto 2012

Io, in linea di massima dovrei esserci. Sono passato in bici domenica scorsa... la location è interessante...sarebbe bello avere la possibilità di visitare il "cancello" anticarro...
E comunque ho proprio voglia di tirare un due "botte" ad Axstolf visto che è da un po che non lo sento
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Fanarresto 2012

Visto che quello di prinavera è putroppo saltato farò di tutto.
La location è ok, ho qualche riserva per il week end proposto, ma salvo altre attività programmate dall'alto comando dovrebbe essere ok!

ciao
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Fanarresto 2012

vorrei far notare che il periodo in quella zona non porta bene, siamo già in autunno avanzato. in ogni caso spero di esserci
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: Fanarresto 2012

axtolf ha scritto: Per quanto riguarda la localtion, avevo pensato a Fusine, luogo sconosciuto ai più e sicuramente uno sbarramento poco frequentato.
A quale Fusine ti riferisci?

In Italia ne esistono almeno 3 ...
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Fanarresto 2012

Fatte due rapide riflessioni, sposto da Fusine (laghi di Fusine) a Lago di Predil.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Fanarresto 2012

Posso chiedere come mai? La zona è la stessa, e mi pare che a Fusine ci sia roba più interessante...
Immagine
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Fanarresto 2012

Perchè a Predil si possono vedere senza nessun fatica due opere con opzione per una terza, più una quarta che è chiusa.
A Fusine possiamo comunque andare nel pomeriggio e, che ricordi io, è tutto sigillato in loco.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Fanarresto 2012

Augh! A me Predil va benissimo visto che non ho mai visto opere in quel sito :D
Nel pomeriggio se andiamo a Fusine e se non si riesce a vedere interni di opere (anche se mi sembra che non sia tutto chiuso, ma potrei sbagliarmi) mi sembrano interessanti la casermetta e il fossato a/c :)
Immagine
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Fanarresto 2012

Nel pomeriggio se andiamo a Fusine e se non si riesce a vedere interni di opere (anche se mi sembra che non sia tutto chiuso, ma potrei sbagliarmi) mi sembrano interessanti la casermetta e il fossato a/c
E' un pezzo che non vado quindi... la casermetta e il fossato sono sulla strada, tre opere se ricordo bene, sono a poca distanza, ma sono ben chiuse, salvo qualcuno non abbia tagliato la porta o sia riuscito a far funzionare il meccanismo. Peccato perchè quello che si vede dallo spioncino di una, è interessante.
Considerando poi che queste dovrebbero essere tra le poche usate durante la guerra...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
articioco
Soldato
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ago 03, 2010 3:59 pm

Re: Fanarresto 2012

Cioa Axtolf, un grazie a te per l'invito ed un saluto a tutti i "cementisti".
Non riesco ad essere della partita perchè da mesi sto rilevando nella zona di Trieste un grande reticolo di trincee AU della 1.a G.M. ripulite poi dai tedeschi nella seconda. E' un lavoro che sarà ancora molto lungo e che non vedo l'ora di finire perchè ho altre cosucce nello zaino.
Un abbraccio, Claudio
frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 01, 2009 4:12 pm

Re: Fanarresto 2012

io penso di esserci, vi avviso che pero al predil sono partiti dei cantieri nuovi e non vorrei che fosse chiuso . . .
Avatar utente
bat64
Sergente
Sergente
Messaggi: 256
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:42 pm

Re: Fanarresto 2012

Salve e tutti.
Predil sarebbe veramente bello; io cercherò di esserci.

Ciao
Saluti,
Bat64
Avatar utente
Alberto Marchesi
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 25, 2008 9:12 pm

Re: Fanarresto 2012

Segnato sul calendario......
A presto

Al
Cp Genio Pionieri Aquileia
"Tenace infaticabile modesta"
Avatar utente
tolo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 77
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:00 pm
Località: Trieste

Re: Fanarresto 2012

Al momento direi che potremmo esserci anche io e Viviana.

Per quanto riguarda Predil, partendo da Tarvisio, ci dovrebbero essere opere (che ho visto da fuori solo tanti anni fa) in Val Riofreddo. Poi qualcosina in zona ex discarica delle miniere. Le altre opere sono appena si arriva sul lago. Una (quella lungo la strada che va verso il passo/confine) due anni fa era aperta le altre lungo quella strada io le avevo trovate chiuse (ma siccome pioveva non ho indagato a fondo).
Esiste ancora sulla vecchia strada che conduceva al passo lo sbarramento con cavo in acciaio (ovviamente solo le parti fisse).
Poi per chi interessa qualcosina si può vedere al forte austriaco del lago (la parte nella "gola" era stata riutilizzata come ricovero. Poi da vedere la batteria, sempre austriaca, del passo quella dove durante la Grande Guerra gli austriaci sbeffeggiavano le batterie italiane di Sella Nevea. I mattacchioni esponevano in bella vista il numero di centri sul forte perchè tanto avevano già spostato le loro batterie ad inizio conflitto in delle caverne (visitabili) sul monte poco a nord.
Poi se qualcuno vuole scendere verso la valle dell'Isonzo c'è il Forte sopra Bretto (del periodo napoleonico ma usato come deposito nella pima guerra). Proseguendo si arriva a Chiusa (fortezza con museo) da dove parte la strada che conduce al forte Hermann (sempre asburgico). Qui nella galleria iniziale vennero scavate, in epoca vallo, alcune gallerie con postazioni per mitragliatrici che battevano la strada. Nel forte, distrutto dalle artiglierie italiane, c'è ancora una postazione sempre periodo vallo.

In zona Fusine/Ratece abbiamo fatto un giro quest'inverno con ciaspe e ramponi salendo fin sul monte Forno, ma era tutto chiuso a parte due casermette una sul m. Coppa e l'altra in prossimità del m. Forno. :D

Torna a “Fortificazioni moderne”