Avatar utente
Alberto Marchesi
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 25, 2008 9:12 pm

Bunker a Beano (UD)

Qualcuno sa che funzione poteva avere questo bunker?
Si trova a ovest di Beano (UD) e forse faceva parte del sistema aeroportuale di Rivolto-Villaorba.
Allego carta anni '50 della zona. In giallo i raccordi costruiti dai tedeschi intorno alle piste erbose. In marrone i terrapieni paraschegge a difesa dei parcheggi di decentramento degli aerei. Il puntino rosso è la posizione approssimata del bunker.
Allegati
Rivolto Vilaorba.jpg
Rivolto Vilaorba.jpg (180.75 KiB) Visto 2778 volte
Bunker Beano.jpg
Bunker Beano.jpg (165.67 KiB) Visto 2778 volte
Cp Genio Pionieri Aquileia
"Tenace infaticabile modesta"
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: Bunker a Beano (UD)

Vista la posizione, direi che batteva le strade in entrata a Beano...
La pista era sicuramente una installazione importante da difendere, sia dai partigiani che dagli alleati, per cui devono aver messo parecchia roba lì intorno.
Questo che hai fotografato potrebbe essere una specie di omologo tedesco del PCO... probabilmente coordinava il tiro delle varie postazioni disseminate a sbarrare le due strade...
Immagine
manuelsame
Soldato
Messaggi: 24
Iscritto il: mer lug 21, 2010 1:21 pm
Località: POZZECCO

Re: Bunker a Beano (UD)

Io abito non lontano e mi son sempre chiesto la sua funzione, un giorno ho preso pila e mia figlia e ho visitato il bunker...risultato? Ancora più dubbi di prima. All'interno c'è una scala in cemento che scende un paio di m sotto il livello di terra e si arriva in uno stanzone grande quanto la superficie della costruzione con una piccola finestrella a livello del soffitto sul lato opposto alla torretta e una scala a pioli nel muro che sale nella torretta (che è completamente cava) fino alla "feritoia" e nessuna porta. La stana feritoia ha si una leggera strombatura all'esterno ma è larga quasi 1x1m e non ha alcun tipo di pavimento all'interno, solo i pioli. Sembra quasi le torrette delle cabine enel. Cmq a vedere lo spessore della copertura sembra veramente che sia a prova di bomba atomica...MAH...non sò cosa pensare. Appena posso torno a fare foto con la macchina digitale. Per le piste di raccordo tedesche è come la cartina ma mancano dei terrapieni (uno dei quali c'è ancora e quasi integro vicino zompicchia) e alcune piste che da bertiolo partono verso pozzecco e galleriano dove ancora si trovano delle tracce e un'altra era dove adesso c'è l'aereoporto di rivolto. L'aereoporto principale era da beano verso villaorba non lontano dalla ferrovia con pista in erba. Naturalmente chi ha altre informazioni ci erudisca. Un grazie e saluti a tutti (:comp:)
Avatar utente
Alberto Marchesi
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 25, 2008 9:12 pm

Re: Bunker a Beano (UD)

Per saperne di più sull'aeroporto date un occhiata qui: http://archeologidellaria.tuttovola.org ... pic=1004.0
La cartina è tratta da una carta militare anni '50 ed è piu grande della sezione postata su. Sarebbe bello trovarsi per segnare le zone preesistenti e quelle rimaste.
Sarei interessato ad approfondire con i locali (io abito vicino a Codroipo).
Ciao
Cp Genio Pionieri Aquileia
"Tenace infaticabile modesta"
frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 140
Iscritto il: ven mag 01, 2009 4:12 pm

Re: Bunker a Beano (UD)

CONFERMO, in quanto qualche giorno fa ero a rivolto in base e mi hanno detto appunto che l'attuale base è una buona parte di quello che era un aeroporto tedesco.
Avatar utente
Alberto Marchesi
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 25, 2008 9:12 pm

Re: Bunker a Beano (UD)

Un po' di storia dell'aeroporto:
Nel 1915 il s.ten Laurenti fu inviato in Friuli per individuare i siti ideali nei quali costruire dei campi di volo.
Laurenti individuò un sacco di siti interessanti che tra I e II G.M. diventarono piste di volo.
Nella zona da noi trattata sono da citare: Risano, Campoformido sud, Nespoledo, Galleriano, Nogaredo, Flaibano, Cisterna di Udine. La maggior parte di questi sparirono in mezzo alle colture alla fine delle ostilità .
Per quanto riguarda Rivolto, le prime tracce ufficiali risalgono al 31/5/40 quando partì un autocolonna da Aviano per prendere "possesso" dei prati diventando "Aeroporto di manovra occulto n.148". Il personale e gli uffici furono ospitati all'interno di un edificio messo a disposizione dal conte Iacopo Marcello. Il comando fu preso dal magg. Tullio Cariolato.
Sempre nel 1940 iniziarono i lavori per un nuovo aeroporto a Villaorba che prese la denominazione di "Aeroporto di manovra occulto n.147". Il nuovo impianto era costituito da baracche.
Con alterne vicende (e senza particolari avvenimenti) si arrivò all' 8 settembre 1943 quando i tedeschi presero possesso degli aeroporti. Furono rischierati gli Ju88 e si realizzarono piste in cemento per Ar234 e Me 262 a Osoppo e Rivolto.
E'a questo punto che la Todt costruì una rete fittissima di raccordi per decentrare gli aerei e collegare i campi di volo. In particolare collegarono Villaorba a Rivolto e Lavariano. Era anche loro intenzione collegare Lavariano a Campoformido ma si fermarono a Pozzuolo del Friuli.
Dopo la guerra transitarono gli Alleati con Spitfire IX, Baltimore Marauder.
Nel '55 fu costruita la nuova pista 06/240 di 3000 metri x 45 con raccordi e parcheggi (margherite) usata dagli aerei in transito per il poligono di Maniago.
Nel '58 il personale che lavorava all'attivazione delle varie infrastrutture era ancora ospitato all'interno di tende. Spesso transitavano gli F100 di Aviano.
Con l'inizio degli anni '60 e con l'arrivo della PAN l'aeroporto diventò quello che poi con alcune modifiche è giunto fino ai nostri giorni.
Cp Genio Pionieri Aquileia
"Tenace infaticabile modesta"
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Bunker a Beano (UD)

Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"

Torna a “Fortificazioni moderne”