iako62
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: Sito web

FOTO - 8° Caposaldo Pian Tendasco

Nonostante debba stare un pò lontano dal mouse per problemi di 'tunnel' al polso mi sono lanciato a lavorare alcune foto di questa zona e di un'Opera in particolare la quale, per anni, ha invaso il mio immaginario vallofico (da interpretare staccato: Vallo-Fico!).
Finalmente quest'anno sono riuscito ad andarci .....ma l'ho pagata cara davvero.

- Appendice -
Per raggiungere al massimo la quota d'approccio mi sono spinto in auto attraverso una lunga strada militare non più usata fino a 2000mt circa e fra mille insidie arrivo al limite sindacabile per la mia auto.
Un attimo di distrazione in fuori strada e la paghi cara: un tonfo secco e cupo fà  sobbalzare me ed Antonella. La macchina non si muove più. Ho preso IN PIENO un masso, l'ho superato con l'avantreno e la scocca si è appoggiata sopra ....il treno gira a vuoto con le ruote sollevate e non ha trazione. PANICO TOTALE. Niente campo al cellulare. Cmq sono in Francia. E non sò il francese!! Il primo centro abitato a ore di distanza a piedi. Risparmio come ne sono uscito fuori ma il risultato è che arrivato al primo asfalto (dopo sterrato a sassi fatto a passo d'uomo) e verificato il tutto è questo: scocca del telaio anteriore compressa, semiasse DX torto all'indietro che comprime la scatola del cambio. Tornati in Italia a 30 km all'ora con il cuore infranto.

Ma tirata fuori l'auto non ci molliamo, una volta montato il ruotino e verificato che la macchina si muove decidiamo di dare un senso all'accaduto e invece di scendere a valle ci infiliamo scarponi e zaini e andiamo lo stesso .....per il ritorno si vedrà . Ritorno a piedi surrogato da lampi, tuoni e grandine .....un incubo che ci vedeva silenti e fradici in discesa martellati dagli eventi.
Le fottutissime foto di quell'Opera che volevo ora le ho, la volevo toccare e l'ho toccata e ora ve le vedete anche voi belli comodi al caldo .....certe volte mi domando chi cavolo ce lo fà  fare con queste cose. E non scherzo davvero: a volte mi sento un vero idiota ......a rimini su una comoda sdraio come le persone normali NO eh?!?

Ma veniamo alle Opere, prima in progetto con circolare 200, poi costruite con circolare 7000 e succesivamente o in corso d'opera aggiornate a 15000. Interessante!!

Vi voglio presentare l'Opera più cattiva che conosco, quella che evoca la tana di un cattivo mago e che ti guarda con occhi scuri e malvagi intimando rispetto e distanza.

L'Opera 106 - 8° Caposaldo Pian Tendasco.
Insieme ad essa passiamo dall'Opera 107-107bis.
Sono Opere che rimangono in corso di realizzazione quando i cantieri vengono abbandonati nel 1942. Tutte e due senza il blocco di ingresso mai eseguito. La visita è solo esterna in quanto come già  scritto la natura ci ha rovesciato addosso tutta la sua potenza intimandoci alla discesa.
Insieme e a distanza daremo anche un occhio alle altre del sistema di zona.....

Mi fà  un pò male il polso, smetto .....ora carico e vi lascio ad alcune delle mio foto fatte, spero vi piacciano anche se siamo sul Vallo ad Ovest (parecchio ad Ovest!! In Francia!!).
Allegati
106i.jpg
106i.jpg (76.69 KiB) Visto 3043 volte
106h.jpg
106h.jpg (84.94 KiB) Visto 3042 volte
106g.jpg
106g.jpg (93.54 KiB) Visto 3042 volte
106f.jpg
106f.jpg (144.13 KiB) Visto 3039 volte
106e.jpg
106e.jpg (153.44 KiB) Visto 3036 volte
106d.jpg
106d.jpg (126.21 KiB) Visto 3035 volte
106c.jpg
106c.jpg (104.42 KiB) Visto 3032 volte
VISIONE CHE LASCIA DI SASSO
VISIONE CHE LASCIA DI SASSO
106b.jpg (58.59 KiB) Visto 3028 volte
OPERA 106: UN CAVALIERE OSCURO CONTROLLA IL CRINALE
OPERA 106: UN CAVALIERE OSCURO CONTROLLA IL CRINALE
106a.jpg (124.84 KiB) Visto 3030 volte
Ultima modifica di iako62 il mer dic 09, 2009 8:15 pm, modificato 1 volta in totale.
iako62
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Re: FOTO - 8° Caposaldo Pian Tendasco

CONTINUA ANCHE CON L'OPERA 107-107bis
Allegati
107g.jpg
107g.jpg (101.09 KiB) Visto 3018 volte
107f.jpg
107f.jpg (180.14 KiB) Visto 3018 volte
107e.jpg
107e.jpg (181.15 KiB) Visto 3015 volte
107d.jpg
107d.jpg (155.13 KiB) Visto 3015 volte
107c.jpg
107c.jpg (141.75 KiB) Visto 3013 volte
107b.jpg
107b.jpg (142.13 KiB) Visto 3010 volte
107-107bis
107-107bis
107a.jpg (176.53 KiB) Visto 3007 volte
IL SUPPORTO MIMETICO SI STA' DISGREGANDO ....fino a qualche anno fà era quasi integro.
IL SUPPORTO MIMETICO SI STA' DISGREGANDO ....fino a qualche anno fà era quasi integro.
106m.jpg (102.8 KiB) Visto 3008 volte
iako62
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

CONTINUA con le Opere limitrofe e fine.
Allegati
UNO DEI NUMEROSI N.A.S. installati nell'area
UNO DEI NUMEROSI N.A.S. installati nell'area
NAS_up108.jpg (105.99 KiB) Visto 3119 volte
BATTERIA DEL MONTE AGNELLINO dall'altra parte della Valle visibile dalla 106
BATTERIA DEL MONTE AGNELLINO dall'altra parte della Valle visibile dalla 106
BTRmonteAgnellino.jpg (40.16 KiB) Visto 2999 volte
OPERA 112
OPERA 112
110.jpg (85.06 KiB) Visto 2998 volte
OPERA 109
OPERA 109
109.jpg (85.4 KiB) Visto 2997 volte
OPERA 108
OPERA 108
108.jpg (125.68 KiB) Visto 2993 volte
Ultima modifica di iako62 il gio dic 10, 2009 9:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Gio
Capitano
Capitano

:shock:
Ho scritto gradito il tuo ritorno e le tue foto ma non esagerare!
Le prossime dalla luna?! :mrgreen:
iako62
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

LOL ....guarda Gio, mi spiace solamente di non aver scritto tutto quello che c'era da scrivere, scritto male ed in fretta e mettere qualche altra foto, ma mi duole il polso.....
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Bravissimo, come sempre ! (:ho:)
Ciao (:comp:)
oklahoma
cavalli
Maggiore
Maggiore

Jako ma hai un fuori strada o una macchina "normale"? effettivamente sei da ammirare per la tua caparbietà  di cui noi tutti godiamo i frutti! veramente bello quel caposaldo che senza dubbio ti ripaga del disagio che hai raccontato. :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
lappino
Sergente
Sergente

Complimenti Iako, le opere sono spettacolari e le foto - meravigliose!
Vallo Alpino
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Ciao complimenti per le foto!!!
Quest'estate ho girato moltissimo la valle Roja, però al Pian Tendasco non ho avuto occasione di andarci se non all'Opera 112, quella più difficile da raggiungere (nella tua foto l'hai chiamata Opera 110 :wink: ) quel giorno avevo in mente di vedere le altre ma un violento temporale mi obbligo a rientrare di corsa verso la macchina :mrgreen: , vabbè sarà  per il prossimo anno!
Ho anche visitato in un altro giorno la Batteria del Monte Agnellino e l'ssoervatorio poco più alto
Visita il mio sito nuovo sito sul Vallo Alpino Occidentale!!
http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

non è che i mascheratori hanno abbondato un po' in punte/guglie di finta roccia? :P
iako62
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

linzen ha scritto:non è che i mascheratori hanno abbondato un po' in punte/guglie di finta roccia?
Qui, caro Linzen, siamo di fronte a qualcosa di veramente estremo e di un argomento che amo di più fra le peculiarità  del nostro amato Vallo: il mascheramento e certe defilature dei malloppi!
Solo gli Italiani possono vantare di applicare qualcosa di inapplicabile creando quella che definirei l'ARTE del bunker.
Non c'è pezza, nemmeno con gli svizzeri .....siamo un popolo di artisti ed inventori, ce l'abbiamo nell'animo, anche quando costruiamo una casamatta che, per definizione, è l'architettura più sintetica e funzionale che debba esistere, non ce la facciamo ......mettiamo la nostra innata fantasia al servizio dell'impossibile.

L'Opera 106 è per me un monumento di architettura militare di prim'ordine per la nostra storia bellica.

Per Andrea: ho una Suzuki IGNIS 4X4 ma prima avevo una Vitara e una Santana .....forse la stò usando in un modo troppo vicino a quelle precedenti.

Ora correggo subito l'Opera 110 con la 112 .....evidentemente ho fallito nella verifica sulla piantina con la foto, il tempo passato dallo scatto sul posto è stato traditore. Grazie per la segnalazione e controllami se ora è giusta.

Bè, che dire, siete tutti davvero gentili riguardo al post e non me lo aspettavo! :wink: Mi motivate molto a postare ancora .....ma potrei portarvi ancora ad Ovest..... :wink:
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Belle foto. Peccato che non ne hai degli interni. ciao
tracer
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

linzen ha scritto:non è che i mascheratori hanno abbondato un po' in punte/guglie di finta roccia? :P
Avete presente quelle torte o i tronchetti natalizi, dove il pasticcere modella la cioccolata in sottili fogli per creare le rocce? Ecco questo mi ha ricordato il mascheramento di queste postazioni eccezionali.
Belle, belle, belle. Ottimo servizio. Sarà  costato fatica (e guasto meccanico :? ) ma te ne siamo grati di averci fatto conoscere un luogo che difficilmente vedremo e toccheremo con mano.
Stefano

Torna a “Fortificazioni moderne”