Avatar utente
alpiere
Soldato
Messaggi: 48
Iscritto il: sab feb 23, 2008 8:02 pm

Caserma Fantina

Ciao e per prima cosa scusate del lungo silenzio.
Oggi ho trovato il cancello della caserma Fantina di Pontebba (sede del btg alpini d'arresto Val Fella) aperto e di seguito vi posto alcune foto emblematiche.


Spero che il post non sia una replica e sopratutto sia stato inserito nel settore giusto ..........
Allegati
IMG_6117.JPG
IMG_6117.JPG (61.5 KiB) Visto 5786 volte
IMG_6162.JPG
IMG_6162.JPG (44.97 KiB) Visto 5780 volte
IMG_6160.JPG
IMG_6160.JPG (90.86 KiB) Visto 5781 volte
IMG_6140.JPG
IMG_6140.JPG (93.6 KiB) Visto 5776 volte
IMG_6142.JPG
IMG_6142.JPG (71.61 KiB) Visto 5772 volte
IMG_6133.JPG
IMG_6133.JPG (102.99 KiB) Visto 5770 volte
IMG_6135.JPG
IMG_6135.JPG (75.18 KiB) Visto 5765 volte
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Caserma Fantina

Ciao Alpiere il posto è quello giusto. Le foto sono interessanti perchè danno una visione esterna di quello che è rimasto. Secondo te oltre al cancello aperto sono aperte anche le porte?
Vedo parecchi vetri rotti anche sulle porte in basso ma non vedo se dentro c'è una inferriata o vetri retinati.
Ps per i visitatori del forum:
E' vero che in altri siti ad ogni post ci sono almeno dieci "bravo-bene-bis" ma qua si esagera all'incontrario, 71 visite, 141 passaggi e neanche un grazie.
tracer
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Caserma Fantina

Mi era sfuggito questo thread....chiedo venia.
Grazie per le foto in effetti sembra tutto spalancato... non ricordo se anche questa è stata ceduta alla regione/comune e quindi è, salvo progetti strani, in stato di completo abbandono oppure no.
Tra l'altro, la caserma è intitolata al Sottotenente di cpl. FANTINA Egidio Aldo che era appunto del Val Fella :

Data del conferimento: 1941

motivo del conferimento

Degno figlio di una stirpe di eroi, partecipò con entusiasmo a tutte le azioni del suo reparto e ogni suo atto fu un atto di valore. Nella riconquista di una forte munitissima posizione, alla testa dei suoi arditi si slanciava contro il nemico balzando per primo nella trincea avversaria. Ferito in più parti del corpo da numerosissime schegge di bombe a mano non si curava di farsi medicare, ma si teneva fermo sulla posizione conquistata. Colpito una seconda volta e gravemente alla testa ed al torace continuava ad incuorare i suoi alpini, finché un colpo di fucile sparatogli a bruciapelo non lo faceva cadere mortalmente ferito. Ma le lacerazioni della carne non fiaccarono il suo spirito eroico, agli alpini che lo trasportavano al posto di medicazione continuava a ripetere: « non vi curate di me, avanti, avanti sempre per la grandezza e per la gloria dell' Italia ». Esempio fulgidissimo del più puro eroismo. Monte Golico, 8 marzo 1941.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Caserma Fantina

Vedere le caserme in questo stato di abbandono è sempre più deprimente.

Il cartello blu sull'inferiata riporta ' 1 - 06 - 1989': ultimo giorno di vita della caserma?
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Caserma Fantina

M26 ha scritto:Vedere le caserme in questo stato di abbandono è sempre più deprimente.

Il cartello blu sull'inferiata riporta ' 1 - 06 - 1989': ultimo giorno di vita della caserma?
Girati di 180 ° e vedi la Zanibon ...
Zanibon3.jpg
Zanibon3.jpg (232.84 KiB) Visto 5587 volte
la prospettiva non è quella giusta , ma questa foto credo renda meglio l'idea
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Sin simpri chei
Sergente
Sergente
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:50 pm

Re: Caserma Fantina

M26 ha scritto: Il cartello blu sull'inferiata riporta ' 1 - 06 - 1989': ultimo giorno di vita della caserma?
Mi pare che sia l'ultimo incidente di un automezzo del reparto, non mi ricordo dove li ho visti ma ho un vago ricordi di cartelli vicinoagli ingressi che avevano scritte del tipo "questo reparto non ha incidenti automobilistici dal giorno......".

Mandi
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Caserma Fantina

Confermo c'era anche nella mia caserma. E' effettivamente la data dell'ultimo incidente grave.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
alpiere
Soldato
Messaggi: 48
Iscritto il: sab feb 23, 2008 8:02 pm

Re: Caserma Fantina

Confermo quanto già  detto da voi. La data sul cartello è quella dell'ultimo incidente gravo accaduto al reparto.
Certo gli edifici risultano trascurati ed i vandali hanno già  fatto la loro parte, ma sino a pochi mesi fà  era chiuso.
Ad oggi non si riesce ad entrare dentro gli stabili nonostante le rotture di vetri e quant'altro.
Penso che tutti gli edifici siano già  passati sotto la proprietà  del comune di Pontebba.
Ciao

A breve postero anche le foto della casermetta che serviva le opere dello sbarramento tratten, ed anche parte delle opere stesse. Ho provato a cercarle nel forum ma non sono riuscito a trovare post su questo argomento (corregetemi se sbaglio)
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: Caserma Fantina

230 A ha scritto:
M26 ha scritto:Vedere le caserme in questo stato di abbandono è sempre più deprimente.

Il cartello blu sull'inferiata riporta ' 1 - 06 - 1989': ultimo giorno di vita della caserma?
Girati di 180 ° e vedi la Zanibon ...
Zanibon3.jpg
la prospettiva non è quella giusta , ma questa foto credo renda meglio l'idea
Questo è quel che resta della Zanibon...vista dalla porta centrale...praticamente è stata rasa al suolo...quello che si vede sullo sfondo,se non ricordo male, è la mensa...
Immagine

E questa è la "Tana dei Lupi" di Ugovizza....
Immagine

Alluvionata nel 2003 quando era già  dismessa da anni.....si può vedere il livello dell'acqua sul muro del corpo di guardia....
Immagine
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Caserma Fantina

C'erano foto e descrizione su Tratte ma i link non "rispondono".
Erano http://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php?t=1740&start=0
http://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php?t=1740
Comunque metti pure le tue foto e impressioni: saranno sempre gradite.
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: Caserma Fantina

Gio ha scritto:C'erano foto e descrizione su Tratte ma i link non "rispondono".
Erano http://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php?t=1740&start=0
http://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php?t=1740
Comunque metti pure le tue foto e impressioni: saranno sempre gradite.
viewtopic.php?t=1740&start=0
viewtopic.php?t=1740

così rispondono (:-D)
Franz vecioAlpin
Avatar utente
Plotone Difesa Vicina 269
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 17, 2007 10:17 am
Località: Verona

Re: Caserma Fantina

Salve a Tutti...
Sono un pò triste stasera dopo aver visto le "mie" caserme - o meglio, case per circa un anno.
Nell'ottica attuale delle FF.AA. non c'è più posto per i reparti d'Arresto, ma almeno le caserme potevano utilizzarle...
Per chi è stato nella 269^, alla "Fantina", ricorderà  i servizi di guardia all "Zanibon" (la 308^ si occupava del servizio alla Fantina)... Vederle in quello stato pietoso fa veramente male...
E la "D'Incau" a Ugovizza, la "Tana dei Lupi" della 269^?
Sarò troppo romantico... chissà 
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina

Torna a “Fortificazioni moderne”