120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Impianto tipo protezione CO-CBR

Ho dato uno sguardo al disegno illustrato nel libro "BUNKER" a pagina 54 (impianto tipo per protezione anti CO per cannoni in semiblinda da 90/50 e 76/40) e, sulla base di quanto si è parlato durante l'incontro, posto uno schemino da me realizzato, una foto dove si vede una scatola portafiltro sul collettore della camera di combattimento di una P e una scatola portafiltri con valvola a due vie e diffusore con griglia.

Allora: ipotizziamo che l'ambiente esterno sia contaminato da sostanze chimiche.
L'aria entra, inquinata, attraverso le bocchette d'aerazione (i funghetti) e arriva al ventilatore, mosso da motore elettrico o a a mano, collocato nella parte inferiore della postazione.
Le tubazioni, in ogni calata, portano uno scarico condensa.
Il servente addetto alla ventilazione porta il suo facciale con un filtro CBR e respira attraverso la sua maschera.
La valvola a due vie è girata in maniera tale che l'aria inquinata passi attraverso la batteria di filtri, si depuri e pressurizzi l'ambiente.
Per la parte superiore (la camera di combattimento) i 3 del pacchetto portano il loro facciale con un filtro anti CBR innestato sulla scatola portafiltri che corre periometralmente al piano di calpestio.

I fumi dello sparo escono, naturalmente, dalla grata superiore anche per effetto della pressurizzazione dell'ambiente.

Se l'ambiente esterno non è inquinato CBR, la valvola a due vie viene posta in maniera tale che l'aria esca direttamente dall'uscita a diffusore con la griglia protettiva: chi è sotto può respirare senza l'ausilio di maschera.

Il pacchetto al pezzo respira attraverso i facciali l'aria fresca proveniente dall'esterno, per proteggersi dal CO.
I fumi dello sparo escono, naturalmente, come nel precedente caso.

Sarà  così? Non me lo ricordo più con estrema certezza.

Graditi commenti e opinioni.
Allegati
Scatola portafiltri, valvola a due vie, diffusore con griglia
Scatola portafiltri, valvola a due vie, diffusore con griglia
Scatola portafiltri.JPG (51.5 KiB) Visto 1755 volte
Aerazione serventi
Aerazione serventi
Aerazione serventi al pezzo.jpg (71.64 KiB) Visto 1755 volte
Schema anti CO-CBR
Schema anti CO-CBR
Ventilazione.gif (11.01 KiB) Visto 1752 volte
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: Impianto tipo protezione CO-CBR

Questo tipo di sistema di aereazione è tipico delle M, per fare in modo che il CO provocato dall'arma non intossicasse i serventi della postazione.
Ma nelle postazioni di carro enuncleato (le P), il filtraggio dell'aria avveniva in che modo???
IL ventilatore della torretta metteva in sovrapressione la postazione e la teneva pulita dai fumi di sparo, ma in caso di attacco con gas il sistema come funzionava????
La protezione era affidata alle sole maschere anti gas individuali, dato che non si riscontrano le medesime tubature all'interno delle P e neanche il ventilatore a mano.

Ciao by Andrea (:comp:) Forte149
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Il sistema non è tipico delle sole M.
E' utilizzato nelle M e nelle P in semiblinda, sia in ambito di pianura sia montano, a quanto ho visto.

Nelle torrette enucleate o nei carri in vasca ipotizzo che la protezione sia stata affidata ai soli mezzi individuali (la maschera antigas personale, a tutti consegnata).
"Più forte del destino"
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Le P in semi blinda sono installazioni effetivamente progettate per allogiare un cannone anti-carro e il sistema già  addotato per le M andava bene anche per questo tipo di P.

Durante il servizio militare mi fu consegnata la maschera anti-gas, ma data la mia "stazza" la maschera in dotazione non mi copriva la faccia. In caso di attacco,............. un morto in più.

Ciao by Andrea (:comp:) Forte149
Allegati
pm.JPG
pm.JPG (106.62 KiB) Visto 1661 volte
By Forte149

cavalli
Maggiore
Maggiore

Fornovo 120 penso che hai risolto il nostro dubbio sorto in fase di visita! ritengo molto verosimili le tue spiegazioni. Per Gibo in caso di attacco NBC i serventi della torretta enucleata affidavano la loro sopravvivenza alla sovrapressione creata nell'inteno della stessa , all'uso dei dispositivi di protezione individuale in distribuzione, come tra l'altro avveniva per tutto il personale dell'opera. Per quanto riguarda il tuo incoveniente probabilmente l'armiere non aveva voglia di cercare , i facciali sono costruiti in gamma di taglie che vanno dalla prima alla quinta.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Pasto
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Ottimo chiarimento, grazie. Per le cupole degli osservatori avveniva quanto già  descritto per le torrette enucleate, o erano interamente chiuse dai vetri ancora presenti da qualche parte?
Alberto
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Per le torrette enuncleate credo che la sola protezione individuale fornita dalle maschere anti-gas, assicuravano la difesa in caso di attacco NBC, il ventilatore elettrico sgomberava la postazione P dai gas-fumi di sparo, ma se l'aria esterna era contaminata veniva comunque immessa all'interno della medesima, almeno che non ci fosse un filtro anti-gas a proteggere la ventilazione della torretta?
By Forte149

Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Beh', direi che la descrizione del funzionamento fatta da 120Fornovo, per quuanto ne possa sapere, mi pare corretta, è quella che abbiamo discusso sul posto durante la nostra "gita".

Complimenti per l'illustrazione dello schema del circuito, molto chiaro ed efficace anche per eventuali profani.

PS: tanto per rimanere in tema filtraggio NBC-aereazione: dopo la scoperta dell'uso del locale "polmone" nel PCO visitato ho ripensato ad un particolare che non riuscivo a capire in una M 4f di ultima costruzione (anni 80)
Penso che possa trattarsi di una versione ridotta del locale polmone che sei riuscito a spiegare.
vediamo se prima o poi riuscirò a illustrare la "scoperta".

mandi!
Ultima modifica di Sin simpri chei il ven apr 04, 2008 7:05 am, modificato 1 volta in totale.
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Sulla scoperta del possibile corretto utilizzo del "locale polmone" un GROSSISSIMO grazie va fatto all'amico Tracer e all'amico M26 coi quali mi sono soffermato a ricercare il motivo e l'arrivo dei buchi :mrgreen: e le posizioni delle prese d'aria.
"Più forte del destino"
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Tutto chiaro, ma non ho la certezza di cosa utilizassero i cannonieri delle torrette enucleate. Di sicuro non avevano il tubo corrugato con delle prese posizionate all'interno della torretta.
Credo quindi che utilizzassero le maschere con il filtro. La torretta disponeva di un ventilatore per l'aspirazione all'esterno dei fumi prodotti dagli spari. Non credo avesse funzione nbc considerato che i carri M26 e gli Sherman furono progettati nel 1942-44.
Sicuramente l'impianto di filtraggio dell'aria era costituito dalle prese d'aria esterne, dalle condotte e dai gruppi portafiltri che abbiamo visto. Quindi si immetteva aria sana purificata (si spera) all'interno del bunker, attraverso la botola l'aria saliva nella camera di combattimento della torretta enucleata grazie anche all'azione della ventola d'aspirazione, dove i cannonieri respiravano l'aria purificata comunque sempre attraverso la loro maschera con annesso fltro.
Stefano
Maggiore
Maggiore

certamente M26, il pacchetto P della torretta aveva sempre la maschera NBC al seguito completa delle dotazioni accessorie, da utilizzarsi in caso di bisogno. In ogni caso in un ipotetico conflitto il ricorso alle armi chimiche ed affini era molto improbabile anche per gli effetti controproducenti che potevano avere su chi le impiegava, minaccia pittosto reale l'impigo dell'arma nucleare tattica contro la quale non esistevano che poche difese, Opere in caverna, pertanto tutti gli altri artifizi difensivi erano superflui. Minacce serie per le postazioni erano gli attacchi dei guastatori con cariche demolenti o meglio con poderosi getti di lanciafiamme. :--"" ecco perchè è nata la definizione degli..........arrosto :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Fortificazioni moderne”