Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Postazione in barbetta (?)

Ecco a voi alcune foto di una postazione in barbetta “protetta” scovata nelle prealpi Giulie.
Le pubblico perché mi pare che la struttura si discosta significativamente dalle tipologie che solitamente si riscontrano nelle opere della fanteria.
Non ci sono entrato e queste sono le uniche (poche) foto che ho fatto.
La struttura si trova sulla cresta di crinale; la parte sotterranea è unica e ci sono due postazioni per MG (?).
Sarebbe interessante sapere che tipo di arma era previsto installare visto le non piccole dimensioni delle postazioni.
Probabilmente si tratta dell'ultimo grado dell'evoluzione delle postazioni in barbetta, tipologia di postazione che nella forma più basilare mi pare si possa trovare a Castelmonte (ci dovrebbe essere qualche foto sul forum?) e da qualche altra parte che non ricordo…
Mandi!
Allegati
Foto 4.JPG
Foto 4.JPG (86.64 KiB) Visto 3392 volte
Foto 3.JPG
Foto 3.JPG (66.72 KiB) Visto 3401 volte
Foto 2.JPG
Foto 2.JPG (179.7 KiB) Visto 3409 volte
Foto 1.JPG
Foto 1.JPG (191.96 KiB) Visto 3412 volte
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Postazioni in barbetta.

:?: Bel quiz! Se già  con le postazioni similari di Castelmonte c'erano parecchi interrogativi, questa ulteriore postazione li accresce.
Soprattutto per l'arma che dovevano ospitare.
Dalla prima foto pare che il manufatto sia abbastanza grande, c'è anche un ricovero o sono due postazioni abbinate?
A Castelmonte erano singole postazioni monoarma a forma circolare con un unico accesso direttamente nella 'camera di sparo'.

Dove sono ubicate? A nord di Tarcento (zona alpina) oppure a sud (zona fanteria).
Stefano
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Che belle foto. Bravo Luca!!! interessantissimo. Non so dove si trova questa postazione ma per quanto riguarda le postazione di Castelmonte "qualcuno" mi ha spiegato che era una postazione M per Breda 37 o MG posizionata sul trepiede da "fanteria". In sostanza mi spiegavano che il servente in caso di necessitava facceva ruotare il trepiede faccendo perno sul supporto centrale. Infatti attorno alla postazione c'è una specie di mensola inclinata per appoggiare i piedini anteriori.
Mi lascia invece un dubbio il supporto centrale nella tua foto :?:
Gio
Capitano
Capitano

Se è in barbetta è aperta sopra infatti: ..."Si dicono 'in barbetta' i cannoni montati sulla parte superiore di una fortificazione, a cielo aperto e riparati solo dal parapetto della fortificazione stessa. La definizione deriva dal fatto che la fiammata dello sparo fa 'la barba' al parapetto stesso. Questa disposizione del pezzo permette maggiore libertà  di tiro rispetto alla cannoniera".
Quell'accrocco centrale avrebbe dato fastidio al pezzo perciò penso sia successivo all'ipotesi di impiego di un cannone. Poteva essere la parte centrale di una copertura-mimetizzazione campale? Un osservatorio semicampale? Un ricovero per il plotone difesa vicina? Dipende pure da come è posizionata all'interno dell'opera o sbarramento.
Puoi rivelarci dove si trova?
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Osservatorio?

Buriasco ha scritto:Mi lascia invece un dubbio il supporto centrale nella tua foto :?:
Azzardo. E se fosse una sorta di osservatorio? Magari per l'artiglieria, come quello di San Michele del Carso che presenta un'apertura frontale similare.
Forse il supporto centrale poteva ospitare qualche strumento ottico per l'osservazione a lunga distanza.
E poi c'è quella specie di corrimano...
Stefano
Sergente

Non penso che sia un osservatorio (anche se non si può escludere niente...).
L'opera si trova a 250 m circa dal PCO, potrebbe essere la difesa su un fianco dello stesso.
E' strutturata su ricovero + 2 postazioni identiche ma mi sembra spartana e piccola per essere un osservatorio di artiglieria, inoltre le lamiere che si vedono coprire le feritoie me le ricordo come sottili, destinate solo ad evitare l'entrata di animali, foglie ecc. durante il periodo di assenza del presidio.
Ho l'impressione che si tratti di una opera relativamente recente (direi agli inizi degli anni 70'), affermo ciò in relazione alle altre opere trovate (1 P enucleata e 3 M 4f) nello sbarramento (penso che manchi ancora molto...)
Probabilmente prendendo poche misure delle postazioni si potrebbe calcolare l'arma che era possibile installare.
Si tratta di uno sbarramento di montagna del 52°

PS di scuse per i puristi: è più forte di me io continuo a usare la terminologia degli alpini anche per le opere della fanteria d'arresto.....

Mandi
Gio
Capitano
Capitano

Intanto non ci dici dove si trova e ci fai schiattare di curiosità !
Neppure il nome dell'opera secondo Bell'Italia.......?
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

In qualche opera della fanteria erano presenti delle "postazioni campali" per mitragliatrice MG-42/59.
Stante la definizione doveva trattarsi di postazioni allestite ad hoc pur non essendo "fortificate" come una normale M.
Magari si tratta di una di queste.

(:id:)
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Indizio per per quanto riguarda la localizzazione: il nome dello sbarramento è formato da più parole :)

Per quanto riguarda l'ipotesi di Jolly 46 tenderei ad escluderla, come struttura mi pare che sia poco "campale" ....

Se si tratta di una postazione con 2 M, come ipotizzo, penso che abbiano scelto questa soluzione per poter battere una area più estesa; ricordo che trovandosi su un crinale c'è la necessità  di sparare in depressione (e anche notevole)
Se avessero messo una M 4f tutto il pianoro che si estende sul davanti (ad una quota di circa 100 inferiore) non avrebbe potuto essere battuto.

Mandi!
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Postazione M.

Son perplesso. Bisogna vedere di persona.
Se era una postazione per MG e si doveva sparare in depressione l'arma si sarebbe dovuto posizionarla sul parapetto della postazione: il supporto centrale è troppo distante dalla feritoia e troppo basso per consentire di sparare in depressione, al limite si poteva sparare in orizzontale.
Stefano
Maggiore
Maggiore

escludo a priori armi tipo breda e mg in quanto il supporto non è idoneo.
Potrebbe essere una installazione per Browinig 12,7 visto il il tipo di supporto sul pilastrino.
Certo che di cose strane se trovano in giro !
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Con una specie di attacco simile?
E' proprio vero che c'è sempre da imparare.

Immagine

foto tratta da: http://www.olive-drab.com
Ultima modifica di 120Fornovo il sab ott 13, 2007 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Ecco, invece, le foto della postazione di Castelmonte di cui si è parlato più su.
Allegati
Castelmonte - esterno postazione
Castelmonte - esterno postazione
1[640x480].jpg (186.12 KiB) Visto 3196 volte
Castelmonte - pilastrino interno
Castelmonte - pilastrino interno
2 [640x480].jpg (55.3 KiB) Visto 3192 volte
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Seguito opportuna attività  "informativa" :lol: :wink: posso confermare che si tratta di una postazione campale per due armi MG 42/59,
L'opera in questione aveva un'altra postazione simile con orientamento opposto a questa.
Forse prima delle MG è probabile fossero utilizzate le Breda 37.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Seguito opportuna attività  "informativa" posso confermare che si tratta di una postazione campale per due armi MG 42/59,
L'opera in questione aveva un'altra postazione simile con orientamento opposto a questa
Grazie a Jolly 46 per i chiarimenti e anche per l'informazione che ne dovrò cercare una seconda...

Sarebbe interessante avere un disegno o un qualche schema del supporto delle MG e sulla modalità  di funzionamento.

A questo punto faccio una domanda: che tu sappia quanto era diffusa questa tipologia di postazione? ce ne sono altri esempi?

Per quanto riguarda la stroncatura che ti avevo dato l'altro giorno :oops: è dovuta alla definizione: per il mio modo di pensare "Campale" significa un appostamento scavato nella terra e al massimo coperto da tronchi d'albero.

Quando finirò la ricerca di tutte le opere dello sbarramento vi riferirò

Mandi

Torna a “Fortificazioni moderne”