Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Scoperta del Sabato

Alla fine ho scoperto che cosa mi appassiona alle fortificazione...alla fine della fiera è come una caccia al tesoro. Ci si ritrova con qualche informazione (niente di ufficiale), qualche "sentito dire" e un po' di buona volontà . Quando trovo la fortificazione è bello ma quando trovo qualche cosa o qualche rudere speciale è davvero appagante...
E così sabato pomeriggio, durante una passeggiata lungo una stradina di una località  di cui non faccio il nome trovo un normalissimo casotto verde. Dalla dimensione la copertura cela una delle tantissime M. sul tetto c'è una apertura che permette di infilare la mano con la fotocamera digitale.
"Sarà  la solita 4 feritoie o al limite una blindatura tipo A..."
Ma appena controllo la foto trovo...
Bunker per Postazione M a 360° ricavata da una sezione di carro M15.
Non si tratta quindi del carro intero in vasca ma una specie di postazione "enucleata" ricavata dalla sezione centrale del carro stesso.
Allego con gioia le fotografie
Allegati
M15 PER VECIOIT.jpg
M15 PER VECIOIT.jpg (37.18 KiB) Visto 2483 volte
M15 VISTA POST PER VECIOIT.JPG
M15 VISTA POST PER VECIOIT.JPG (46.33 KiB) Visto 2481 volte
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

M15

Un altro scoop da 10 e lode!! :D

Complimenti.

Occorre organizzare una visita: magari il 26 febbraio, nell'incontro dei fanatici d'arresto.

Domanda: Prima la torretta enucleata dello Sherman, ora quella di un carro M15. Mi chiedo come mai nel 1994, quando hanno smantellato tutte le postazioni di carri in vasca e torrette enucleate (per recuperare il ferro :cry: ) hanno lasciato qualche cosuccia qua e là .
Dimenticanza? Se così fosse, magari prima o poi si scopre anche una torretta di M26. Con tutte quelle che c'erano in giro, messe nei posti più impensabili, forse.... :?:
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
bunker
Sergente
Sergente
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mag 11, 2004 8:59 am

Ottimo :wink: ,
questo sarebbe proprio il genere di opera da richiedere in "adozione" alle competenti Autorità ...prima che qualche "amico dell'amico" le distrugga per recuperare il ferro :cry: ...
CIAO A TUTTI
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Non credo troveremo mai torrette con pezzo c/c. Credo che siano state smantellate solo quelle. Lasciare in giro un cannone che sarebbe stato scoperto chissà  quando,dopo che centinaia vi sono stati per 40 anni,avrebbe allarmato un sacco di gente e magari anche autorità  che all'occorrenza sarebbe trasecolata per il ritrovamento.
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

... visto che nell'altro post hai camuffato questa tua insana passione con la necessità  di fare un po' di moto per perdere peso, ...

... come stiamo a bilancia ? (o pesa a ponte ?) :-) :-) :-)
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Caspar_Vermeulen
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 30, 2004 10:57 pm
Località: Rilland, The Netherlands
Contatta: Sito web

Gio ha scritto:Non credo troveremo mai torrette con pezzo c/c. Credo che siano state smantellate solo quelle. Lasciare in giro un cannone che sarebbe stato scoperto chissà  quando,dopo che centinaia vi sono stati per 40 anni,avrebbe allarmato un sacco di gente e magari anche autorità  che all'occorrenza sarebbe trasecolata per il ritrovamento.
I agree with Gio. It seems to me that only the turrets with an AT gun have been scrapped. However I think that this has more to do with disarmement convention than the price of scrap metal. For the tank turrets with a machine gun, all the containers I have seen were intact, which can only mean that the turret is still there.

Best regards,


Caspar
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Bhe se devo essere sincero, nonostante l'impegno non ho perso tanto peso :lol: ...sposato da 5 mesi...ingrassato di 5kg :shock: ...

Comunque per dirla tutta la mia speranza non è quella di trovare un M26 abbandonato...mi bastava trovare un "semplice" M15/42 ancora in vasca.
Vicino alla postazione enucleata di M15 in foto avevo trovato anche una copertura intera e perfettamente chiusa uguale a quella dell'articolo di Cappellano dove all'interno era celato un carro in vasca M15 trasformato in postazione M. Avevo sentito parlare tanto della postazione di Casali Navarons/Dignano dove il carro conservava anche i cingoli ma, tipicamente italiano è stato prelevato da un collezionista prima che potessi vederlo.
Speravo veramente di aver trovato un'altro M15 "conservato e, a fine mese, in occasione del raduno, speravo di aprire il paccone sorpresa assieme e coloro che parteciperanno al raduno . Dato che non riuscivo ad aspettare fino a tale data, ieri mattina mi sono nuovamente recato sul luogo e, con fare distinto sono salito sul tetto della copertura per curiosare da qualche piccola ferritoia. Sull'argine c'erano: cacciatori che rientravano dalla caccia, qualche persona che correva in bici...tutti guardavano alibiti un tizio disteso sul tetto di una postazione...
Dopo la figura del matto anche la beffa...VASCA VUOTA.
Ma io non mi arrendo!!!

Torna a “Fortificazioni moderne”