cavalli
Maggiore
Maggiore

osservatori

non ci sono foto di osservatori ad elevazione in uso presso la f.arr.?
la max trid.
Gio
Capitano
Capitano

Ma sono esistiti veramente questi osservatori?
Capirei quelli a scomparsa elevabili di cm ma,su questo sito,ho letto di oss.elevabili (a pantografo) di parecchi metri. Che ne pensi Andrea?
Amerei che qualcuno ne parlasse ma non per sentito dire.
bat64
Sergente
Sergente

Io non sono un esperto in materia ma non ho mai visto o avuto notizia di osservatori del genere.

E' anche vero che i francesi dicono che il nostro Esercito è un Esercito di
sperimentazioni: nel senso che ogni tanto ci inventiamo qualche cosa di strano da provare.

...magari qualcuno ha effettivamente ideato e costruito un osservatorio del genere.

Ciao
Saluti,
Bat64
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Mi pare di avere visto una foto di qualcosa del genere su un vecchio numero della Rivista Militare.
Ultima modifica di Massimo Btg.Tiràno il mar mag 14, 2013 12:15 am, modificato 1 volta in totale.
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.
Gio
Capitano
Capitano

La Oerlikon Contaves aveva studiato un radar elevabile da un autocarro. Come forma sembrava proprio una postazione M. Forse è queto che la memoria fotografica ricorda?
bat64
Sergente
Sergente

anche altre ditte hanno costruito radar di sorveglianza o/o tiro montati su mezzi su supporti telescopici che si elevavano per portare l' antenna ad una certa altezza.

Quello che non mi è chiaro è se stiamo parlando di osservatori di artiglieria o di Fanteria d' Arresto.

Per l' artiglieria, viste le vitali necessità  di osservazione anche su lunghe distanze, facile che in passato qualcuno abbia montato un osservatorio su un accrocco estensibile (magari era anche efficace).

Proverò ad informarmi presso qualche ex. addetto.

Ciao,
Saluti,
Bat64
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web