Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Bersaglieri in Val Aupa

Lo sbarramento di Sella Cereschiatis presenta caratteristiche molto eterogenee; in particolare ha visto il riutilizzo all'epoca del Vallo di strutture realizzate nella I G.M., ed alcune di esse sono state reimpiegate anche nel secondo dopoguerra.
Un esempio è l'opera 6bis, costituita da una trincea coperta per 15 fucilieri in cui venne collocata una mitragliatrice su treppiede (M2 nel reimpiego). Al suo interno un'interessante targa che riporta i dati dei reparti del Genio che edificarono il manufatto e dei Bersaglieri che lo utilizzarono all'epoca del primo conflitto. La presenza di Bersaglieri in zona è stata per noi una piccola sorpresa, di cui abbiamo avuto successivo riscontro (grazie a Gianni Muran) non solo per la zona in questione ma per diverse altre (Alto But, Val Chiarsò ecc.), in cui i compiti di difesa venivano suddivisi fra Fanteria ed Alpini, lasciando di preferenza a questi ultimi il controllo delle quote più elevate e ai primi quello di valichi, selle ecc.
Sarà  naturalmente apprezzata ogni ulteriore informazione sull'argomento e sui reparti "in gioco".
sct1.jpg
sct1.jpg (285.98 KiB) Visto 1135 volte
sct2.jpg
sct2.jpg (293 KiB) Visto 1135 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Bersaglieri in Val Aupa

(:re:) Fortuna che sia sopravvisuta tutti questi anni.
Grazie della condivisione.
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Bersaglieri in Val Aupa

Diciamo che per raggiungerla bisogna essere.... motivati :wink:

Aggiungo un quesito: la definizione di "barbetta" è applicabile a una postazione coperta che presenta una distinta feritoia (e non una copertura di fortuna con fessura estesa, analogamente ai noti "gazebi")? Lo chiedo perchè la gemella (opera 6) presenta effettivamente una zona circolare scoperta, mentre questa è come si può vedere, coperta (il basamento è alla sinistra della porta, e l'asse del campo di tiro è quasi ortogonale al muro che ospita la piastra) e destinata ad ospitare una sola arma (contro le 2 della 6). Sul prospetto del Testimone, tuttavia, risultano entrambe "in barbetta".
Finora mi sono sempre basato sul discorso che il fuoco dell'arma dovesse "far la barba" alla protezione, ma in questo caso cosa la distinguerebbe da una (seppur piccola e poco resistente) casamatta priva di piastra :?:
Immagine
Immagine
Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

Re: Bersaglieri in Val Aupa

La postazione in barbetta io l'ho sempre considerata completamete scoperta....
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Bersaglieri in Val Aupa

Pure io. Al max con copertura leggera o di fortuna non certo acciaio o cls.
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Bersaglieri in Val Aupa

Tutto ciò mi conforta perchè anch'io l'ho sempre pensata così.
Tra l'altro, nella foto si vede come la copertura (che inizia poco sopra la targa) sia realizzata in un materiale diverso, e questo sembrerebbe suggerire l'ipotesi che originariamente il manufatto fosse scoperto, e la copertura realizzata successivamente (e magari i dati riportati sul Testimone fotografino una situazione non definitiva). C'è però da dire che la feritoia è ricavata nella parte per così dire "antica", e il bordo di questa (immaginandola scoperta) è decisamente più alto di quello della gemella, che effettiva barbetta è. Senza contare che una barbetta quasi a 360° potrebbe ben ospitare 2 mitragliatrici anzichè la singola figurante dai prospetti.
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”