Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Vaticano S.p.A. - Qualcuno lo ha letto?

Visto che pare sia stato scritto basandosi sui documenti lasciati in 'eredità  spirituale' da un mio Illustre Concittadino, sarei quasi curioso di leggerlo.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Vaticano S.p.A. - Qualcuno lo ha letto?

Sarebbe? Un link magari, dure righe, qualcosa insomma....
(cioè un libro che è presentato sul blog di Beppe Grillo eh....)
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Vaticano S.p.A. - Qualcuno lo ha letto?

axtolf ha scritto:Sarebbe? Un link magari, dure righe, qualcosa insomma....
(cioè un libro che è presentato sul blog di Beppe Grillo eh....)
No Beppe Grillo stavolta non c'entra. L'imbeccata verrebbe (uso il condizionale) da Monsignor Renato Dardozzi, parmigiano, deceduto qualche anno fa.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Vaticano S.p.A. - Qualcuno lo ha letto?

Era una battuta sul fatto che cercando con google come primo risultato esce questo:

http://www.beppegrillo.it/2009/06/vaticano_spa.html
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Vaticano S.p.A. - Qualcuno lo ha letto?

Si comunque l'argomento è quello: Vaticano S.p.a. è un libro scritto da un giornalista di Panorama (quindi ben lontano dal gruppo Espresso) basato sulla 'presunta' documentazione lasciata da Monsignor Dardozzi.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Vaticano S.p.A. - Qualcuno lo ha letto?

Essendo stampato dalla "Chiare Lettere", non l'ho letto e non lo leggerò (e comunque Beppe Grillo c'entra, eccome).

Tanto - a grandi linee - i fatti sono noti, purtroppo veritieri, e però resi possibili solo da quanto avvenuto a livelli più elevati.
Le critiche portate avanti da chi ha potentemente concorso a generare tale stato di cose sono ridicole e del tutto irricevibili. Un po' come i motteggi sulla vita privata di Berlusconi da parte di chi ha voluto aborto, divorzio, eutanasia.

Mi limito perciò a segnalare che è parimenti uscito in libreria "L'unto del signore", di Ferruccio Pinotti.
Se proprio si vogliono investire in un libro balneare una decina di euro su questi temi, merita probabilmente di più (non è che Pinotti sia chissà  cosa. È che, venendo dall'IHT, almeno non indugia in moralismi ipocriti).
Se poi interessano le cose serie basta chiedere.

Allargando un momento il discorso, spero non sia sfuggita l'alluvione libraria di testi anticattolici, romanzi o sedicenti saggi che siano.
Poichè un tale fatto non può avvenire spontaneamente, ma necessita di un coordinamento nelle retrovie, mediti ognuno cosa potrebbe significare aggregarsi alla massa nel seguire un tale andazzo.

Mandi.
Luigi

P.S.: Panorama è lontano dal Gruppo "L'Espresso" meno di quanto lo sia Sesto San Giovanni da Milano.
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Vaticano S.p.A. - Qualcuno lo ha letto?

Il fatto che il tutto si baserebbe sui documenti di un Monsignore mio Concittadino, dirigente (o qualcosad di simile) dello IOR, dovrebbe dare una parvenza di una severa critica dal 'di dentro'.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Vaticano S.p.A. - Qualcuno lo ha letto?

No Hellis.
La critica sarebbe stata dall'interno se il libro lo avesse scritto il monsignore tuo concittadino, che invece è morto senza darsi pena di farlo; motivo per cui il libro è stato scritto da un giornalista panoramico per la casa editrice di Travaglio.

È come se io scrivessi un libro sulla base di documenti ex sovietici: magari ottimo, ma non si può considerare una "critica dall'interno" al sistema comunista.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Vaticano S.p.A. - Qualcuno lo ha letto?

Come vedi, col tempo ho imparato ad utilizzare i condizionali. Non è tanto l'aver scoperto questa forma di coniugazione verbale, ma il dubbio che dietro queste operazioni ci sia sempre qualche interesse.
Per carità , potessi spedire il Vaticano su Marte, lo farei subito. Ma non è nemmeno giusto generalizzare e far passare il messaggio 'farabutto uno, farabutti tutti'.
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Vaticano S.p.A. - Qualcuno lo ha letto?

Luigi ha scritto:Allargando un momento il discorso, spero non sia sfuggita l'alluvione libraria di testi anticattolici, romanzi o sedicenti saggi che siano.
Poichè un tale fatto non può avvenire spontaneamente, ma necessita di un coordinamento nelle retrovie, mediti ognuno cosa potrebbe significare aggregarsi alla massa nel seguire un tale andazzo.
Non mi è sfuggito, in effetti. Penso dipenda dal fatto che la Chiesa ha affermato così perentoriamente il suo diritto di far politica attiva (come peraltro ha sempre fatto) da aver convinto di tale legittimità  tutte le controparti.
Tanto che viene trattata come un qualsiasi soggetto politico attuale viene trattato (cioè attraverso la delegittimazione sistematica con tutti i sistemi che qualsiasi scribacchino "copia e incolla" conosce a menadito).
Quanto al coordinamento vorrei capire bene chi ci sia dietro esattamente (mi chiedo sempre maliziosamente se berlusca non faccia la sua parte anche qui, assieme ai soliti nemici-amici comunisti o presunti tali).
Più che la saggistica ritengo rilevante l'effetto dei romanzi di Dan Brown, ho letto (regalatomi) Il Codice da Vinci è l'ho trovato di una noia mortale; eppure devono averne letto almeno uno anche gli analfabeti, qualche anno fa se ne vedevano sotto tutti gli ombrelloni. Spinta mediatica eccezionale, poi quelli risparmiati dall'incapacit cronica di tenere un libro in mano sono stati benedetti dagli altrettanto pallosi film.
Bah! Mai che si ristampi e pubblicizzi qualcosa di Anatole France (:-x) .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Vaticano S.p.A. - Qualcuno lo ha letto?

Nicola ha scritto:Quanto al coordinamento vorrei capire bene chi ci sia dietro esattamente (mi chiedo sempre maliziosamente se berlusca non faccia la sua parte anche qui, assieme ai soliti nemici-amici comunisti o presunti tali).
Con un gruppo mediatico che da ormai 30 anni conduce una diuturna battaglia per l'imbarbarimento e il debosciamento nazionale, è ovvio che faccia anch'ello la parte sua.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”