Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: limiti di altezza per arruolamenti

Von Kleist ha scritto:Posso affermare con sicurezza che agli inzi del '900 il limite minimo di altezza era già  inferiore a 1,60m in quanto un mio bisnonno alto 1,56 fece il militare nel 75° Reggimento Fanteria nel 1926 (era pure tiratore scelto). Magari però si trattava di gente che per quanto bassa era un pò più robusta degli odierni virgulti (e non). :)
Tuttavia è proprio una cavolata, oggi è rarissimo trovare giovani più bassi di 1,61m rispetto a 80 anni fa si è cresciuti in statura. L'altezza media mi pare che sia intorno a 1,75m ormai.
penso che dopo la diminuizone dell'altezza necessaria per fare il soldato a quei tempi fosse conseguenza della bassa statura di "sciaboletta" :evil: cioè del signor Savoia che divenne re col nome di Vittorio Emanuele III :mrgreen:
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: limiti di altezza per arruolamenti

ziode ha scritto:
Von Kleist ha scritto:Posso affermare con sicurezza che agli inzi del '900 il limite minimo di altezza era già  inferiore a 1,60m in quanto un mio bisnonno alto 1,56 fece il militare nel 75° Reggimento Fanteria nel 1926 (era pure tiratore scelto). Magari però si trattava di gente che per quanto bassa era un pò più robusta degli odierni virgulti (e non). :)
Tuttavia è proprio una cavolata, oggi è rarissimo trovare giovani più bassi di 1,61m rispetto a 80 anni fa si è cresciuti in statura. L'altezza media mi pare che sia intorno a 1,75m ormai.
penso che dopo la diminuizone dell'altezza necessaria per fare il soldato a quei tempi fosse conseguenza della bassa statura di "sciaboletta" :evil: cioè del signor Savoia che divenne re col nome di Vittorio Emanuele III :mrgreen:
certo è così anche quei tempi nella italica regione erano previste le leggi at personam :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: limiti di altezza per arruolamenti

ziode ha scritto:penso che dopo la diminuizone dell'altezza necessaria per fare il soldato a quei tempi fosse conseguenza della bassa statura di "sciaboletta" :evil: cioè del signor Savoia che divenne re col nome di Vittorio Emanuele III :mrgreen:
Esatto.
Poi si ebbe una ulteriore riduzione durante la Grande Guerra, per motivi purtroppo intuibili.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: limiti di altezza per arruolamenti

Coraggio, i legionari romani difficilmente arrivavano a 160 cm. Eppure...
Leggevo tempo fa che i temutissimi giganti germanici dell'epoca arrivavano agilmente a superare stature imponenti tipo un metro e settanta.
Chissà  cosa avrebbero detto di Cavalli ("Ho visto un orso!") o di Hellis ("ho visto una balena in piedi") o - peggio ancora - di me ("Ho visto una giraffa!").
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”