Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

'Colonna sonora' dell'anno di naja

Sarà  il caldo, sarà  il bisogno di non 'stare sempre in trincea' con argomenti seri ed importanti, sarà  l'età  che avanza, ma in questo periodo mi stanno tornando alla mente le canzoni che si ascoltavano allo spaccio o dalla ns.radioline nei momenti di 'svacco' in camerata sdraiati sul 'cubo' e con la rete delle brande che ti 'quadrettava' le terga, magari nelle lunghe e 'noiose' domeniche pomeriggio, se libero da servizi.
Ad ascoltarle ora fanno sorridere x la 'pochezza' kulturale...ma avevamo 20anni. - Una in particolare quell'estaste del 1985 divenne quasi l'inno non-ufficilae del ns. ska che stava x congedarsi : l'estate sta finendo e 1 anno se ne va...il 7° torna a ca'(sa) dei Righeira :lol:
Classifica personale di quel particolare anno :
Pride / U2
Dont you forget about me / SIMPLE MIND
Smooth operator / SADE
Cosa succede in città  / VASCO ROSSI
19 / PAUL HARDCASTLE

Contemporaneamente tormentoni personalmente insopportabili:
Like a virgin/MADONNA
We are the world/USA FOR AFRICA
Wild Boys/DURAN DURAN
Live is life/OPUS

Le vostre ?
Immagino le facce inorridite dei Veci forumisti, ma anche questi piccoli particolari hanno fatto parte della naja - x mio padre fu Vola colomba di Nilla Pizzi
Voglio comunque rassicurare i Veci che noi si cantava =in camerata, in marcia o + spesso durante i trasferimenti in camion,con relative "adunate cassone"= anche le classiche ns. canzoni Alpine ed in particolare Bandiera Nera, Sul Ponte di Bassano e soprattutto In piazza a Feltre... con relative rime 'sconce'... :D
:roll: ke razza di argomento idiota, quasi quasi lo cancellerei.
Il dovere della 'pagnotta' chiama.
Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Ultima modifica di 7°Alpini il sab lug 29, 2006 1:17 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Bell'argomento.
Il primo ricordo musicale della naja: noi topi da tre giorni in caserma a Belluno affollarsi in due per lavandino a radersi, e il caporale scelto Corrado (meno sette al congedo) ascoltare "La fidanzata" degli Articolo 31.

Poi sono venuti Fabi/Gazzè con "Vento d'estate" nelle lunghissime giornate di CAR e AIC sotto il sole e nella polvere: vento d'estate io vado al mare voi che fate pareva quasi una presa in giro.
E poi, direttamente dallo spot dell'allora Omnitel, Cher con "Believe": a ripensarci una stupidata, ma mettetela come sottofondo agli sbalzi con i 105 a 60 km/h sul Tagliamento e vedrete che effetto!

Durante l'unica settimana di guardia in polveriera, "Viva forever" delle Spice Girls e "Daisy" di Daniele Groff. E non fu il punto più basso...
Arrivò infatti "Il mio corpo che cambia" dei Litfiba, che con quel "bagno di sudore" ci parve molto adatta al campo invernale.

Hors categorie: "Sul Cappello" e "O ce biel cis'cjel a Udin", colonna sonora autarchica :D di tante, stupende e mai dimenticate serate in camerata.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Flash back...spaccio della Cantore a Tolmezzo e il juke box che buttava su a getto continuo 'Losing my religion', REM
Car.. Attenti al lupo...
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Ma sono così fuori dal mondo se dico che è almeno da quando è iniziato il millenio che non si sente una canzone decente?
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Al bar Julia all'aquila nell'estate del68 andava forte Azzurro di celentano e il retro Una carezza in un pugno.Acqua azzurra acqua chiara,Balla linda di Battisti.A Tolmezzo in autunno, Nights in White Satin dei Mody blues che i Nomadi incisero con il titolo Ho difeso il mio amore.In silenzio dei Phoo ,Applausi dei Camaleonti.e le ultime canzoni dei Beatles e Otis Redding con The Dock Of The Bay.E come non ricordare Luglio di r.d.turco!!
Erano tutte belle canzoni che si cantano ancora oggi.
saluti a tutti
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Allora: in fase di risistemazione strade montane in alta Val Maira, alla sera si andava a mangiare a Prazzo, proprio di fronte alle casermette. I gestori ci facevano prezzi di estremo favore, noi ci si andava perchè dopo un po' la pastasciutta al gasolio della campale ci aveva stufato.

Tutti in mimetica ovviamente, che i vestiti civili non ce li avevano fatti portare (e stemmo via tre settimane).

Al Juke Box facevo suonare quasi sempre una canzone: Rise dei P.I.L., che non credo qualcuno di voi conosca.

In polveriera, anzi: nella prima delle tre polveriere, un mio nonno di Rimini che, lusso dei lussi, aveva addirittura portato un WalkMan (ovviamente a cassette), mi lasciava ascoltare una delle cassette che aveva: Love dei The Cult.

Eppoi ogni tanto alla radio si sentivano i Marillion e altra roba che i vecchietti come me ricorderanno.

Ciao

P.S.: non so se si è capito, ma a me la musica italiana proprio non va giù :D
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 09, 2006 9:45 pm
Località: Praso TN

La colona sonora della mia naja era senzaltro IT'S MY LIVE di BON JOVI o tutto il cd CALIFORNICATION dei RED HOT CHILI PEPPERS molto Vasco e una forte dose di Hard Core sparata a tutto volume a due passi dalla carraia. Qualche canzone in tedesco perche' in cameretta avevamo un buon numero di Altoatesini e asscoltavano solo radio tedesche. La sera frequentavamo il KUNSTLER KLAUSE PUB dove mettevano un po' di tutto dai RED HOT CHILI PEPPERS all' inno del Bajer Monaco. Al Pub era tradizone far mettere il silenzio fuori ordinanza e cantarlo a sqarcia gola quando uno scaglione stava congedandosi. Non e' da scordare le canzoni da spaccio tipo fare il soldato in val Pusteria o il silenzio fuori ordinanza.
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Al Juke Box facevo suonare quasi sempre una canzone: Rise dei P.I.L., che non credo qualcuno di voi conosca.
Errore, Federico, errore... siamo in 2.
Nello stesso periodo bazzicavo Siouxsie & the Banshees, Cure, Joy Division, Killing Joke e naturalmente i 'vecchi' Sex Pistols, CLASH, Madness, Psychedelic furs... l' "onda" brittannika imperversava 8)
Saluti notturni Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Sono del 7°/2000 quindi si va indietro solo di pochi anni.
In effetti ci sono canzoni che mi ricordano determinati momenti di quei 12 mesi di caserma.

Allora, appena arrivato in caserma ricordo di avere sentito una radio in camerata che dava "La regina del celebrità " di Max Pezzali, poi ricordo un caporale istruttore che continuava sempre a ripetere divertito "mia nonna è un'astronauta, papparapà ..." ("L'astronauta" di Stragà ).
Durante i viaggi in treno ascoltavo la radio e davano spesso "One more time" dei Daftpunk.
Quando sono stato in Lituania alla sera gli altoparlanti dell'accampamento venivano usati per trasmettere musica (i radiofonisti mettevano sempre su la stessa cassetta, che palle!) e ricordo "Breathless" dei Corrs.
Durante il periodo di Natale "Stuck in a Moment" degli U2.
Dopo una sera trascorsa a Udine con alcuni degli amici più cari di quel periodo, mentre rientravamo in caserma in macchina, "Sex" dei Negrita.
L'ultimo periodo prima del congedo avevo addosso un po' di malinconia cui faceva da sottofondo "Infinito" di Raf.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

7°Alpini ha scritto:
Al Juke Box facevo suonare quasi sempre una canzone: Rise dei P.I.L., che non credo qualcuno di voi conosca.
Errore, Federico, errore... siamo in 2.
Nello stesso periodo bazzicavo Siouxsie & the Banshees, Cure, Joy Division, Killing Joke e naturalmente i 'vecchi' Sex Pistols, CLASH, Madness, Psychedelic furs... l' "onda" brittannika imperversava 8)
Saluti notturni Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
:D

Quelli di oggi gli fanno un baffo! 8) :lol:

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Una curiosità  da mente malata e 'accaldata', .. ma i vecchi GA, oltre a giocare con mine, 'vipere', ponti "baili e cantare inni rigorosamente taleban-guerreschi-patriottici sulla vetta dell'Aberdjian...avevano qlc. momento di cedimento 'borghese' fischiettando un motivetto della Mina -tanto x rimanere in tema :D - urlatrice nazionale?
Non me lo riesco proprio ad immaginare il ns. vecchio serg.GA che si dimena al suono del juke-box :lol:
Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Avatar utente
Danilo
Soldato
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 12, 2006 5:51 pm
Località: Parma

Re: 'Colonna sonora' dell'anno di naja

[quote="
Buon giorno a tutti.
La forza di una canzone.
Carnia agosto 1970 sulle radio libere(Montecarlo,Capodistra) va di moda richiedere le canzoni in voga trmite lettera il 2°conting.69 aspetta contando i giorni il sospirato congedo alla fine di agosto.Geniale idea,scriviamo a Radio Capodistria per dedicare la canzone di Litle Toni"verra la fine di agosto" a tutti i congedanti del 2° cont.
Pessima trovata : il D.J.prima di mandare il disco legge la lettera,l'indomani caterva di "fono" da Roma per aprire inchieste causa trasmissioni di notizie militari a paese nemico!!Ordine tassativo di rinvio congedo a sttembre.Sig.sig.
"Mai Avonde"Danilo
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Pessima trovata : il D.J.prima di mandare il disco legge la lettera,l'indomani caterva di "fono" da Roma per aprire inchieste causa trasmissioni di notizie militari a paese nemico!!Ordine tassativo di rinvio congedo a sttembre
:shock:
Non avrei mai immaginato che un argomento cosi' 'leggero' potesse svelare storie cosi' 'pesanti'...soldati italiani accusati di 'intelligenza' con il nemico :lol:
Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84

p.s.; Danilo, se ti legge il GA ti obbliga a scrivere un capitolo x Lpdn, la storia è troppo divertente, forse lo sarà  meno x i vertici dell'EI.
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: 'Colonna sonora' dell'anno di naja

Danilo ha scritto:[quote="
Buon giorno a tutti.
La forza di una canzone.
Carnia agosto 1970 sulle radio libere(Montecarlo,Capodistra) va di moda richiedere le canzoni in voga trmite lettera il 2°conting.69 aspetta contando i giorni il sospirato congedo alla fine di agosto.Geniale idea,scriviamo a Radio Capodistria per dedicare la canzone di Litle Toni"verra la fine di agosto" a tutti i congedanti del 2° cont.
Pessima trovata : il D.J.prima di mandare il disco legge la lettera,l'indomani caterva di "fono" da Roma per aprire inchieste causa trasmissioni di notizie militari a paese nemico!!Ordine tassativo di rinvio congedo a sttembre.Sig.sig.
Se aveste potuto disporre di un Masini, certamente vi avrebbero dato un encomio per guerra psicologica al nemico.
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

7° ....come fai a leggermi nella testa ?

danilo VOGLIO il racconto di sta storia .ahahahahahaha
Mandalo lpdn@ana.it
Guarda che ci conto....tanto lo riconosco anche se mi arrivano senza i nomi...
Dai che un racconto del genere ci manca...


Per le mie canzoni?

Ehila' ragazzi ( a parte il "vecchio serg. Ga che nvorra' dire almeno un paio di bottiglie ) dite Mina.......
Beh voi forse non lo sapete , ma io sono un contadino, paesano e si...mi piaceva mina...ma da noi si cantavano canzoni anteguerra o quasi: Miniera, Ferriere, Usignolo....e tantissime , quasi tutte le canzoni degli alpini...
Gia', anche perché sono anche ligure di montagna e quindi...predestinato.
I primi capelloni noi li chiamavamo "tendine " e non erano molto ben visti.......poi quelli che cantavano in inglese ahahahahahah
Pero' i primi soldi li ho fatti proprio come ballerino ehehehehehh
E gia.... Twist again ....una mia zia pur di vedermi fare una figura di m, mi offri' 500 lire ( non amlire neh ! ) e io ....mi vendetti...ahahahah

Va beh giovani crini buon fine settimana.

Abbadia non serg. ma GA

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”