Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Progetto "Allenati per la vita"

http://www.milano.istruzione.lombardia. ... ati_09.pdf

Qualcuno di voi aveva mai sentito parlare di questa iniziativa? (sarebbe il passo propedeutico allo stage nell'E.I.? :--"" )
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: Progetto "Allenati per la vita"

Un pezzetto quà  uno la... e piano piano torneremo al sabato "premilitare" magari il venerdì pomeriggio (:-x)
Franz vecioAlpin
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

... il famoso "venerdì leghista" ... :--""
Paolino
Sergente
Sergente

Se non sbaglio è dal 2008 che UNUCI Lombardia coinvolge studenti delle superiori in alcune delle gare/manifestazioni che organizza, adesso vedo che hanno fatto notevoli progressi.
All'epoca le spese erano a carico della sezione (e di eventuali sponsor) quindi non della collettività .
Sinceramente non mi sembra una cattiva idea, dal momento che non è obbligatorio parteciparvi e che il personale coinvolto è principalmente quello in congedo.
Ciao

Paolo
Fortior ex Adversis Resurgo
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ci ha partecipato mia figlia l'anno scorso…
O meglio: la cosa era partita come un corso di orientamento (orientering…..bruttissimo ma così si usa dire ora), organizzata a scuola dal prof.di ginnastica (…tipo tosto) con l'ausilio di un parà  in congedo (come il prof….)
Poi con la topografia le hanno insegnato (o c'hanno provato) gradi militari, l'alfabeto fonetico Nato…ed infine, come ospiti non concorrenti (il corso era iniziato in ritardo rispetto alle altre squadre/scuole) hanno partecipato alla finale regionale alla caserma Santa Barbara di Milano.
Dove hanno svolto le varie prove con interesse (nonostante la non eccelsa organizzazione) sono arrivate alle 16.00 (senza mangiare ,la qual cosa in effetti ha disturbato più me che la ragazze….)
.. e qui la delusione. Mi è proprio sembrato di essere tornato a naja (ma gli aspetti peggiori) schierati…aspettare ..liberi… ammassamento di nuovo…più volte.. perché era arrivato /doveva arrivare il ministro. Alla fine il buon Ignazio è arrivato per premiare le squadre vincitrici.
e anche questo mi rende poco indulgente verso l'operato del ministro...
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Però, vorrei dirla alla Rag. Fantozzi: <<per me, il film "La Corazzata Potemkin è una ****** pazzesca!">> .... cioè, davvero, mi sfugge il fine, lo scopo ... (:88:)
Alpinaccio
Caporale
Caporale

Aggiornamento: :roll:

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 4796.shtml

"Il ministro La Russa ha precisato che, pur avendo condiviso e quindi rinnovato l'iniziativa,
probabilmente la sopprimerà  il prossimo anno per concentrare le risorse sulla «mini-naja», rivolta a studenti maggiorenni."

Meno male, di questi tempi è meglio concentrare gli sforzi anzichè "disperdere le risorse"! :o :?
"ARDISCI E CREDI" - "MAI TARDI" - "DI CORSA"

Salute a tutti ma un abbraccio particolare a tutti gli Alpini …
… e tenete sempre alto l’ onore del Corpo!
belpietro
Sergente
Sergente

lo fa chi vuole, e lo fa di domenica.

ovvero, fuori orario curricolare.

molto ma molto meglio di quella vaccata della mini naja

peccato che la Regione Lombardia abbia dato il patrocinio, ma li facciano solo a Milano.
spero che ora che i belpini avranno l'età , arrivino anche da me. ma non ci conto.
Alpinaccio
Caporale
Caporale

belpietro ha scritto:lo fa chi vuole, e lo fa di domenica.

ovvero, fuori orario curricolare.

molto ma molto meglio di quella vaccata della mini naja

peccato che la Regione Lombardia abbia dato il patrocinio, ma li facciano solo a Milano.
spero che ora che i belpini avranno l'età , arrivino anche da me. ma non ci conto.
A parte aver riportato l' articolo non ne so molto.
Quindi è tipo un doposcuola ... o come li chiamano adesso ... CAG (Centro Autogestito Giovinastri)?
Ma allora cosa c'entra la scuola ... viste ste grandi manifestazioni più o meno strumentalizzate e/o perplessità  degli insegnanti ... ecc.?
Auguri per i tuoi "belpini" :D ... io i miei li addestro "home made", e vengono già  su bene! :--""
"ARDISCI E CREDI" - "MAI TARDI" - "DI CORSA"

Salute a tutti ma un abbraccio particolare a tutti gli Alpini …
… e tenete sempre alto l’ onore del Corpo!
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore

per Belpietro..

nel 2009, come ho scritto, c'è stata la "finale regionale" alla Santa Barbara di Milano e c'erano diverse squadre di Bergamo e Brescia - se non ricordo male ha proprio vinto una squadra bresciana
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Paolino ha scritto:Se non sbaglio è dal 2008 che UNUCI Lombardia coinvolge studenti delle superiori in alcune delle gare/manifestazioni che organizza, adesso vedo che hanno fatto notevoli progressi.
All'epoca le spese erano a carico della sezione (e di eventuali sponsor) quindi non della collettività .Sinceramente non mi sembra una cattiva idea, dal momento che non è obbligatorio parteciparvi e che il personale coinvolto è principalmente quello in congedo.
Ciao

Paolo
non conosco molto dell'iniziativa (se non quello che si legge sui giornali), ma mi tocca ricordare che il Ministero della Difesa iscrive a bilancio, ogni anno, contributi ad Enti ed Associazioni d'Arma (in altra pagina avevo fornito il link ad un sito interessante): all'UNUCI, per l'anno 2009 è stato approvato un contributo di 61.500 euri (o euro per alcuni). Smettiamo di credere che in Italia vi sia qualcuno che non cerchi di "fottere Pantalone" :-P . L'iniziativa sarà  pur bella (se i Centri Sociali l'hanno contestata lo sarà  di sicuro (:-D) ), ma perchè queste cose originano sempre a Milà n? Se a scuola si pensasse a studiare, lasciando l'orientiering ed altre menate ai cultori del soft air (o ai boy scout) forse sarebbe meglio.
Ah, dimenticavo, ma anche l'UNUCI soffre il calo di tessere dopo la scomparsa degli U cpl., non sarà  che poi il progetto "consentirà  l'iscrizione all'UNUCI"? (mi sembra di aver già  sentito qualcosa del genere... (:88:) )
belpietro
Sergente
Sergente

friz ha scritto:
Paolino ha scritto:Se non sbaglio è dal 2008 che UNUCI Lombardia coinvolge studenti delle superiori in alcune delle gare/manifestazioni che organizza, adesso vedo che hanno fatto notevoli progressi.
All'epoca le spese erano a carico della sezione (e di eventuali sponsor) quindi non della collettività .Sinceramente non mi sembra una cattiva idea, dal momento che non è obbligatorio parteciparvi e che il personale coinvolto è principalmente quello in congedo.
Ciao

Paolo
Se a scuola si pensasse a studiare, lasciando l'orientiering ed altre menate ai cultori del soft air (o ai boy scout) forse sarebbe meglio.
non risco veramente a comprendre perché mai a scuola si ritenga positivo propagandare il minibasket, le scuole calcio, il taek-wondo, il cin-cen-ciula , e quant'altro possa sembrare utile allo sviluppo anche di gruppo e fisico dei giovani, e sempri al contempo una cosa così stramba farli venire in contatto con delle discipline naturali e legittime come quelle propedeutiche all'addestramento militare

sarà  perché si pensa che l'esercito sia uno strumento dei padroni ?
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

belpietro ha scritto:
friz ha scritto:
Ciao

Paolo
Se a scuola si pensasse a studiare, lasciando l'orientiering ed altre menate ai cultori del soft air (o ai boy scout) forse sarebbe meglio.
non risco veramente a comprendre perché mai a scuola si ritenga positivo propagandare il minibasket, le scuole calcio, il taek-wondo, il cin-cen-ciula , e quant'altro ... discipline naturali e legittime come quelle propedeutiche all'addestramento militare
sarà  perché si pensa che l'esercito sia uno strumento dei padroni ?
non lo capisco neppure io, non ne farei una questione ideologica, piuttosto di " post'68 (ma ormai siamo rimasti in pochi a poterlo individuare con chiarezza).
Propedeutico all'addestramento militare: ma perchè, quando c'era la leva si faceva addestramento propedeutico? che vuol dire?
Rimango del parere che a scuola si debba andare per studiare (e, per favore, non modificate arbitrariamente il mio pensiero, grazie)
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Forse io sono TONTO!!!
Qualcuno, un po di anni addietro ha anticipato la sospensione del servizio di leva, dicendo che bisognava togliere una tassa ingiusta ai giovani dewl tempo.
Oggi il ministri (che quella legge allora l'aveva votata... come tutti) ci dice che bisogna riavvicinare i giovani alle Forze Armate!
E come l'ha pensata sta cosa? Ma con il progetto sperimentale Pianeta Difesa prima, con "Vivere le Forze Armate" poi e con il premilitare ora.......... Memoria corta o ??????
Franz vecioAlpin
belpietro
Sergente
Sergente

Franz ha scritto: ha anticipato la sospensione del servizio di leva, dicendo che bisognava togliere una tassa ingiusta ai giovani dewl tempo.
beh, quello è estremamente semplice.

la leva l'hanno abolita semplicemente perché era diventato da un lato insostenibile economicamente, dall'altro non più "preteso" dagli accordi internazionali, mantenere 24 brigate.
siccome in Italia (ma mica solo qui) è impossibile fare qualsiasi cosa dicendo quello a cui realmente serve, si sono inventati la "liberazione" dei giovani così da avere il consenso delle mamme (inteso come quelle in SPE, in riserva e in pectore), che sono comunque più del 50% degli elettori.
aggiungendoci il consenso di quella quota maschile che aborrisce le Forze Armate per i motivi noti.

mo' qualcuno si ricorda che la battaglia di Waterloo è stata vinta sui campi da gioco di Eton...
forse
(non il ministro, di sicuro, che avrà  altri motivi per patrocinare la cosa)

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”