Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Francia

Qualcuno ha un elenco anche parziale dei reparti impiegati per attaccare la Francia all'inizio della seconda guerra mondiale? A parte quelli alpini.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Questo potrebbe essere un inizio

http://www.orbat.com/site/history/histo ... y1940.html

per quanto mi sembra di aver visto qualcosa di più dettagliato in giro , ma non so più dove ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Ciao Ax,
ho sicuramente su qualche libro il "quadro di battaglia" completo del nostro Esercito schierato alla frontiera occidentale.
Stasera lo cerco (quando è un po' più fresco così ho l'alibi se ritardo, qui in effetti siamo in una "fornace"!) e ti faccio sapere.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Fornace anche qui.....

230a mi sembra abbastanza esaudiente, visto che poi prendendo le singole divisioni posso già  tirar fuori molte altre cose guardandone la storia. Ti ringrazio molto.

Carlo mi bastano informazioni abbastanza generali, quindi non stare a impazzire (al pm che mi hai mandato da qualche giorno rispondo dopo).

Grazie ancora a tutti e due.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

... ancora uno e poi basta ...

http://www.feldgrau.com/a-italy.html

(spero non sia una bufala, sebbene i dati, anche delle altre parti, ad un profano come me sembrano proprio "belli").
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Adesso guardo, grazie.

Incredibile comunque che per avere certe informazioni ci si debba rivolgere all'estero....
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

... ed hai pure culo che sta in inglese e non in tedesco !!

tra l'altro il forum di quel sito ha il medesimo layout di vecio.it (phpBB), con interrogazioni ed interpellanze anche su cose riguardanti "Crante Cermania" avvenute in Italia durante la II G.M.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
5 rolle
Soldato
Messaggi: 17
Iscritto il: ven lug 04, 2003 9:11 pm
Località: Napoli

Riguardo alle unità  del regio esercito schierate contro la Francia nel giugno del 1940 un buon sito da consultare è: http://www.freeport-tech.com
Questo sito riporta gli ordini di battaglia all'inizio delle ostilità  di molti eserciti. Per il regio esercito riporta l'ordine di battaglia al 10/06/1940 sotto forma di diagrammi. Ho consultato tale sito vari mesi fa e l'ho trovato interessante. Spero possa essere di aiuto ad Axtolf e a chi è interessato agli eserciti della 2^ G.M.
Saluti e buone vancanze a tutti.
E per confini il cielo
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Per gli Odb italiani, oltre la solita monumentale opera del geg Stefani è interessante Le forze armate di Lucio Ceva, ed UTET, recentemente riedito e rintracciabile anche nelle normali librerie, anche se mi sembra che l'edizione più recente manchi di alcuni allegati della prima.
(Dal poco che ho visto sia orbat che Feldgrau vi hanno attinto)
Freeport necessita di una chiave di accesso.
Dimenticavo: se uno vuole occuparsi di Odb storici dell'EI non può non avere "400 anni di vita degli eserciti sabaudo e italiano" di Vittorio Cogno Edizioni B&M Fachin Trieste
Ci sono degli errori (naturalmente) ma è un vademecum irrinunciabile da cui partire per i vari approfondimenti.
Ultima modifica di wintergreen il mar ago 05, 2003 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

L'OdB del Gruppo Armate Ovest al 10 giugno 1940 più completo ed affidabile è quello pubblicato sulle opere dell'USSME relative alle operazioni sulle Alpi Occidentali.
E' completo degli organici di ogni divisione (compresi battaglioni e compagnie divisionali), più tutti i supporti di corpo d'armata (comprese le unità  GAF), i raggruppamenti alpini ed il raggruppamento celere.
Datemi un po' di tempo per la scansione e posterò l'elenco completo.
Per quanto riguarda i link segnalati devo dire che ad una prima occhiata quello di feldgrau è pieno di errori con alcune "perle" di notevole disinformazione!
Putroppo sono pignolo, lavori così superficiali non li sopporto proprio.
Ora lo riguardo con più attenzione e poi segnalerò le citate "perle"!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Ecco alcune "perle":

La spiegazione dei nomi delle divisioni e dei reggimenti di fanteria è approssimativa ed inesatta, sono i reggimenti (o meglio le vecchie Brigate di fanteria) ad aver dato i nomi alle successive divisioni.
I nomi dei reggimenti di artiglieria indicati non sono quelli usati nel 1940, quando questi reggimenti portavano lo stesso nome della divisione (in realtà  ufficialmente i rgt art non avevano nome ma "ricevevano" quello della GGUU cui appartenevano) ma quelli dei preesistenti nomi delle divisioni ternarie assegnati nel 1934.

La Sforzesca non prese nome dagli Sforza di Milano ma da un episodio della 1^ guerra d’indipendenza (battaglia di Novara).

Nella 6^ div. alpina ALPI GRAIE spunta un improbabile 10° rgt. alpini che, come tutti sanno, era invece l’attuale A.N.A.!

La fantomatica 134^ div.cor. Freccia non risulta su nessun documento dello SME!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

... alla fin fine bufala era ! (mi aspergo il capo di cenere).
javascript:emoticon(':oops:')
Embarassed
Putroppo sono pignolo, lavori così superficiali non li sopporto proprio.
a mio parere li si potrebbe sopportare se almeno fossero provvisti di un minimo d'umiltà , del tipo "grazie per ogni suggerimento e correzione".

Frequento il mondo dei forum da molto poco, ma l'impressione che ne ho tratto dalla maggior parte di questi è che sono purtroppo composti da due categorie di frequentatori, "quelli che sanno tutto" e gli altri.

Ad ogni modo è bello vedere come Jolly si lanci "famelico" su ogni lista gli si pari davanti per sviscerarla, sino all'indicazione della stamperia ... (come dici tu, Basaglia non c'entra).
javascript:emoticon(':D')javascript:emoticon(':D') javascript:emoticon(':D')
Very Happy
Very Happy
Very Happy
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Effettivamente ora che ho dato una occhiata all'insieme ci sono diverse cose un po' approssimative, comunque è un inizio. Mi servivano solo informazioni approssimative, ma ora mi sono incuriosito e se riusciamo ad arrivare ad un ODB completo e preciso, sarà  un piacere leggerlo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Ritornando su "feldgrau", non è che voglia infierire e fare il "bravone", penso che alla base il lavoro sia meritevole e nella sinteticità  cerchi di essere anche completo.
La mia impressione nel leggere i dati, al di là  degli errori evidenti e di quelli meno evidenti (una sciocchezza ad esempio, le due divisioni paracadutisti: tutti sanno che la prima costituita fu la Folgore e poi fu la Nembo sebbene i "numerici" delle divisioni e dei reggimenti facciano pensare il contrario, il reggimento più giovane è il 183° che numericamente sembra il più vecchio), è che si basino su informazioni di provenienza italiana non sufficientemente controllate ed analizzate.
Tanto per iniziare, per uno straniero, può essere una base ma con necessità  di ampie rivisitazioni.
In effetti la materia non è semplice! Ci sono errori anche sulle pubblicazioni ufficiali, magari di stampa, ma ci sono!
Ha ragione 230A quando cita "quelli che sanno tutto", mentre penso che l'approccio giusto sia quello di "cercare di conoscere tutto od il più possibile delle cose che interessano" (compresi puntini, trattini e virgole che qualche volta fanno differenza!)
Ringrazio 230A per la comprensione verso le mie "manie", ma mi sembra a questo punto di essere in buona compagnia.
Per Ax e per tutti, conto fra oggi e domani di pubblicare l'OdB completo del Regio Esercito alla frontiera occidentale.

"Calorosi" saluti (ieri un sensore di uno degli impianti che ho in supervisione segnava alle 15 solo 44,7° C)!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

"Calorosi" saluti (ieri un sensore di uno degli impianti che ho in supervisione segnava alle 15 solo 44,7° C)!
Che invidia !!!! qui a Basilea alle 15 h 40 ieri ha fatto solamente 38.7 °C

inoltre hanno stabilito l'isoterma di 0° C a 4800 m., come dire solo in cima al Monte Bianco c'era fresco, già  sul Monte Rosa (4633 m) si sudava !!!!!!!!!

... e se no i xe mati no li volemo !!!
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”