Avatar utente
pionieri tridentina
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mar gen 18, 2005 7:26 am
Località: Norman, OK-USA

Hereford, TX. Gli Italiani ritornano.

Piano piano, con l'aiuto dei "Santi in Paradiso" ( termine usato dal Col. PC Dominioni per le raccomandazioni ) si e' riusciti ad avere un riconoscimento ufficiale dell'esistenza del Hereford Reservation and Reception Center di Hereford, TX ( nome ufficiale del campo di prigionia italiano, che dopo il 4/44 divenne campo per i soli NON collaboratori ).
Il giorno 8 agosto, ci sara' una cerimonia presso la Cappella Votiva dell'ex campo costruita dagli Italiani nel 1945 a ricordo di chi e' rimasto in Texas. Ci saranno rappresentanti diplomatici, militari ( l'AM ), l'UNUCI, l'ANA, il regista del film Texas 1946 ( che dovrebbe essere anche il regista di El Alamein se non vado errato ), la Cp Pionieri Tridentina rappresentata dallo scrivente con naturalmente Cappello Alpino, autorita' locali USA e cittadini americani che all'epoca dei fatti lavoravano come impiegati civili al campo, cittadini di Umbarger TX ( villaggio sede della chiesa St Mary affrescata dagli Italiani nel 1945, da me sopranominata Sistinella ) e gli ospiti d'onore saranno gli ex prigionieri, ormai pochi superstiti:

Adriano Angerilli di Arezzo, Capomanipolo della MVSN, catturato in Tunisia 5/43
Ezio Luccioli di Arezzo, Divisione Superga, catturato in Tunisia 5/43
Fernando Togni di Bergamo, Btg Barbarigo X MAS, catturato ad Anzio 4/44
Giuseppe Margottini di Como, paracadutista Rgt Folgore, catturato ad Anzio nel 5/44 ( classe 1929, falsifico' i documenti per arruolarsi ).

Gli ex prigionieri inoltre visiteranno, per la prima volta, il cimitero di FtReno OK, dove vennero trasferiti i cinque Caduti di Hereford nel 1946. Inolotre saranno presenti per la Santa Messa il 9 agosto ad Umbarger, nella StMary's Catholic Church.

Meglio tardi che mai, anche se con 64 anni di ritardo, l'Italia si ricorda e riconosce questo lembo di storia. Vorrei chiudere ricordando il Col. PC Dominioni, il Guastatore Chiodini, il S.Ten. Giuseppe Giardina (ucciso nel 1943 in Algeria da una sentinella ubriaca ), il soldato Guglielmo Olivotto ( di Nervesa della Battaglia, linciato da soldati di colore ubriachi il 14.8.44 che avevano iniziato una caccia all'italiano, a FtLawton WA, Olivotto venne trovato impiccato ad una passarella aerea del percorso di guerra ), il marinaio della RM D'Angelo ( condannato a dieci anni di reclusione nel 1945 per l'omicidio preterintenzionale di un altro prigioniero italiano, suicidatosi nella sua cella nel 1955, un giorno prima del rilascio ) e tanti altri.

Una lapide verra' scoperta ed in anteprima per gli Alpini di Vecio.it:

Fratelli Italiani d' Arme e d'Amore,
qui presenti 64 anni dopo, ricordano coloro che non sono tornati a casa.
Dura il valore della dignita' vissuta e confermata:
una testimoninza d'Italia, un sentimento di Patria, un abbraccio di Pace.
Hereford, TX, 8 agosto 2009

Saluti Alpini dall'Oklahoma
rompete le righe, marc " Vodice",
cosi' faceva e urlava la Cp Pionieri Tridentina
12/78
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Hereford, TX. Gli Italiani ritornano.

ottima notizia, rappresentaci tutti noi del Forum :-k
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”