Andrea68
Sergente
Sergente
Messaggi: 185
Iscritto il: gio nov 02, 2006 4:20 pm

C90-CR-RB (M3)

Non è una sciarada, ma il nome :roll: di un razzo anticarro, credo spagnolo. Una cosa tipo Panzerfaust insomma.
Il gioco Steel Panthers MBT lo dà  in dotazione alla nostra fanteria già  dagli anni '90, ma sinceramente io non ne ho mai sentito parlare e non ne ho trovato tracce in giro per la rete. A quanto ne so noi abbiamo solo i Panzerfaust 3 e i più vecchi Folgore, credo non più in servizio.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Volevo proporre la correzione, ma il moderatore e ideatore del gioco, che è permalosissimo (persino più di me), ha detto che le forze italiane sono state compilate da uno che è stato in Aeronautica e che "I better be very sure of my info"...
sennò che succede? :roll:

***
Vi immaginate la scena durante un combattimento?
"Carri nemici! Presto passami il C90-CR-RB (M3)!"
"Eh?"
<booom!!!>
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Dal sito del San Marco
Sulle brevi distanze il San Marco dispone, oltre al più potente e pesante razzo controcarro Panzerfaust 3, il sistema lanciarazzi " usa e getti" C-90 Instalaza. Arma di costruzione spagnola che viene prevalentemente impiegata contro veicoli con blindatura più leggera e per neutralizzare postazioni di mitragliatrici
A memoria mi sembra che sia (o sia stato) in carico anche al COMSUBIN.i
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: C90-CR-RB (M3)

Andrea68 ha scritto:Non è una sciarada, ma il nome :roll: di un razzo anticarro, credo spagnolo. Una cosa tipo Panzerfaust insomma.
Il gioco Steel Panthers MBT lo dà  in dotazione alla nostra fanteria già  dagli anni '90, ma sinceramente io non ne ho mai sentito parlare e non ne ho trovato tracce in giro per la rete. A quanto ne so noi abbiamo solo i Panzerfaust 3 e i più vecchi Folgore, credo non più in servizio.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Non è che si confonde con il francese APILAS, che venne acquistato nei primi anni novanta prima di adottare il Panzerfaust 3?
Se non erro l'APILAS equipaggiò i reparti della “Brigata Folgore” probabilmente a scopo valutativo.
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

L'Instalaza C-90 è un'arma anticarro 'usa e getta', calibro 90 mm, lungo 840 mm, peso 4,2 kg.
Il primo reparto ad adottarlo in Italia è stato il G.O.I.
Il 9° Reggimento "Col Moschin" l'ha abbandonato, preferendogli il Panzerfaust, più pesante ma anche più potente.
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

L'Apilas oltre che alla Folgore è stato in dotazione anche alla Friuli nel periodo che le due brigate facevano parte della F.I.R..

Chi è stato in Aeronautica in genere non sa un tubo (eufemismo) su cosa ha od ha avuto l'Esercito.
Ovviamente poi ci possono essere delle eccezioni come immodestamente il sottoscritto ........... :mrgreen: (:so:)

Comunque più un generale vorrei "interrogare" qualche giovane Ufficiale dell'Esercito e chiedergli quali sono stati nel dopoguerra gli armamenti individuali e di squadra in dotazione all'Esercito! :mrgreen:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

........e anche qualcuno meno giovane. O no!?

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”