Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Incidente Elicottero Tre Cime di Lavaredo

Ciao a tutti, tempo fa ero andato a passeggiare attorno alle tre cime di lavaredo, e ho trovato un monumento ricordo su di un elicottero che nel passato si era schiantato in loco.
Purtroppo su internet non trovo notizie di riferimento.
Qui qualcuno ne sa qualcosa?????


grazie
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Incidente Elicottero Tre Cime di Lavaredo

Specificatamente sulle Tre Cime non mi risultano incidenti almeno di reparti ALE/AVES.
Nei dintorni (Paterno ed Elmo ad esempio) ci sono stati invece in passato incidenti, se riesci a darmi qualche indicazione in più posso fare qualche verifica.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: Incidente Elicottero Tre Cime di Lavaredo

jolly46 ha scritto:Specificatamente sulle Tre Cime non mi risultano incidenti almeno di reparti ALE/AVES.
Nei dintorni (Paterno ed Elmo ad esempio) ci sono stati invece in passato incidenti, se riesci a darmi qualche indicazione in più posso fare qualche verifica.
So che passeggiando dal rifugio Auronzo, in direzione del rifugio Locatelli, seguendo il sentiero anti-orario, si trova un certo monumento dove spiccano delle pale di elicottero.

Ho chiesto a qualcuno, e mi ha detto che 20/30 anni fa li un elicottero con alcuni ufficiali si era schiantato (probabile colpo di vento...?), ma non mi sapeva dire di piu...
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Incidente Elicottero Tre Cime di Lavaredo

sul Paterno cadde un elicottero dell'allora RAL Tridentina. nell'incidente morì anche il Col. Bulfone Ca. S.M. della Brigata e il Cap. Lastri. i nomi dgli altri non me li ricordo.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: Incidente Elicottero Tre Cime di Lavaredo

cavalli ha scritto:sul Paterno cadde un elicottero dell'allora RAL Tridentina. nell'incidente morì anche il Col. Bulfone Ca. S.M. della Brigata e il Cap. Lastri. i nomi dgli altri non me li ricordo.
Data la vicinanza del Paterno con le Tre Cime presumo che sia lo stesso incidente... Si sa l'anno per caso, o si trovano notizie da qualche parte?
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Incidente Elicottero Tre Cime di Lavaredo

Confrontando i dati di alcune pubblicazioni sull'ALE del Colonnello Tonicchi l'incidente avvenne in fase di atterraggio il 9 luglio 1974 all'AB206 EI613 con alla guida il Capitano Pier Maria Medici dell'ALE.
E' riportata solo la presenza a bordo, ed il decesso, anche di due Ufficiali di SM della Tridentina
A pagina 61 del libro "Le Ali dell'esercito" del Colonnello Tonicchi vi è anche una foto del conseguente incendio ripresa da un altro elicottero.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”