CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

CAR

Mi incuriosiva sapere quali erano i vari Reggimenti CAR assegnati ad ogni divisione dell'EI fino al 75, dai miei pochi dati risulta il 28° Rgt "Pavia" per la Divisione Folgore.

Mentre per il periodo post 75 questo mi risulta :

Div Cor Ariete: 14° Btg Bersaglieri "Sernaglia" (BAR)
16° Btg Fant "Savona" (BAR)

Div Cor Centauro: 26° Btg Fant "Bergamo" (BAR)
?

Div Fant Folgore: 28° Btg Fant "Pavia" (BAR)
?

Div Fant Mantova: 7° Btg Fant "Cuneo" (BAR)
11° Btg Fant "Casale" (BAR)
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Ante 1975 i reggimenti CAR non erano assegnati alle divisioni ma dipendevano dai rispettivi Comandi Militari Territoriali e penso che non necessariamente una divisione fosse alimentata solo da un determinato CAR (e viceversa). Facevano eccezione le brigate alpine, ciascuna delle quali aveva un proprio BAR.

Per il periodo post 1975 sono corretti i tuoi dati, però il 14 Sernaglia era ancora da costituire ed il 7 Cuneo era alle dipendenze del 5 CA.
Nel 1977 si aggiungono il 14 Sernaglia per l'Ariete (da distaccamento 16 Savona) e il 72 Puglie per la Centauro (da distaccamento 26 Bergamo)
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Leonardo ha scritto:Facevano eccezione le brigate alpine, ciascuna delle quali aveva un proprio BAR.
Inquadrati nel 2° Alpini (CAR) di Cuneo, ad eccezione di quello della "Julia" che faceva parte della Brigata.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

Quindi soltanto la divisione Folgore aveva un solo Btg CAR il 28° mentre le altre ne avevano alle proprie dipendenze due Btg ognuna.
Per quanto riguarda le Brigate dopo la ristrtturazione del 91 ad ognuna di loro fu assegnato un Btg CAR , dai dati in mio possesso manca soltanto il Btg CAR inquadrato nella Brigata "Gorizia", possibile che era il 52° "Alpi" :?:
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

CACCIATORI DELLE ALPI ha scritto:Quindi soltanto la divisione Folgore aveva un solo Btg CAR il 28° mentre le altre ne avevano alle proprie dipendenze due Btg ognuna.
No, anche la Mantova aveva un solo CAR, in quanto il 7° Cuneo era alle dirette dipendenze del 5° CA (v. mio post prcedente)

CACCIATORI DELLE ALPI ha scritto: Per quanto riguarda le Brigate dopo la ristrtturazione del 91 ad ognuna di loro fu assegnato un Btg CAR , dai dati in mio possesso manca soltanto il Btg CAR inquadrato nella Brigata "Gorizia", possibile che era il 52° "Alpi" :?:
Per la Gorizia non saprei, cmq non il 52° Alpi che invece dipendeva dal 5° CA (per le esigenze del comando artiglieria). La Mantova non aveva un proprio CAR. Per le altre brigate ho questi dati:

Cremona > 157 Liguria
Legnano > ????
Centauro > 11 Casale
Ariete > 2 Pordenone
Pozzuolo > 84 Venezia
Friuli > 225 Arezzo
Granatieri > 3 Guardie
Acqui > 57 Abruzzi ????
Garibaldi > 91 Lucania
Pinerolo > 47 Salento
Aosta > 60 Col di Lana
Sassari > 45 Reggio
Taurinense > Mondovì
Tridentina > Edolo
Cadore > Belluno
Julia > Vicenza
Folgore > 3 Poggio Rusco
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Leonardo ha scritto:Per la Gorizia non saprei, cmq non il 52° Alpi che invece dipendeva dal 5° CA (per le esigenze del comando artiglieria). La Mantova non aveva un proprio CAR. Per le altre brigate ho questi dati:

Cremona > 157 Liguria
Legnano > ????
Centauro > 11 Casale
Ariete > 2 Pordenone
Pozzuolo > 84 Venezia
Friuli > 225 Arezzo
Granatieri > 3 Guardie
Acqui > 57 Abruzzi ????
Garibaldi > 91 Lucania
Pinerolo > 47 Salento
Aosta > 60 Col di Lana
Sassari > 45 Reggio
Taurinense > Mondovì
Tridentina > Edolo
Cadore > Belluno
Julia > Vicenza
Folgore > 3 Poggio Rusco
Integro i dati apportando anche qualche correzione.

“Brigata Meccanizzata Mantova” - il “52° Battaglione Fanteria d'Arresto Alpi” nel 1991 era appunto un reparto d’Arresto della Mantova, dal 01/04/1993 diventa “52° Battaglione Alpi” reparto addestrativo della Mantova.

“Brigata Meccanizzata Gorizia” – “53° Battaglione Fanteria Umbria”.

“Brigata Meccanizzata Cremona” – “26° Battaglione Fanteria Bergamo” (il “157° Battaglione Fanteria Meccanizzato Liguria” sempre inquadrato nella Brigata era appunto meccanizzato).

“Brigata Meccanizzata Legnano” - “23° Battaglione Fanteria Como”.

“132a Brigata Corazzata Ariete” - il “2° Battaglione Fanteria Pordenone” passa alle dipendenze dell’Ariete solo il 01/04/1992 dal “5° Corpo d'Armata”.

“Brigata Meccanizzata Acqui” – “57° Battaglione Fanteria Abruzzi” (fino al 31/05/1991), poi “123° Battaglione Fanteria Chieti”.
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Sono andato a controllare i dati del 53° Umbria su “L'Esercito Italiano verso il 2000”, dove risulta essere un battaglione d'arresto fino al suo scioglimento avvenuto il 31/03/1993, mentre nel libro “400 anni di vita degli Eserciti Sabaudo e Italiano”, risulta essere un battaglione addestramento reclute come da me riportato nel post precedente.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Grazie Max per le preziose informazioni
Ok per il 157° Liguria, in effetti era operativo e non car.
Mi rimane però il dubbio del 52° Alpi, come CAR non mi risulta sia mai stato alle dipendenze della Mantova.
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

?

A me rimane un dubbio anche per il 53°: a quanto mi risulta (ma potrei avere info non complete...) fu sciolto il 31 marzo 1993 a Pavia di Udine quale reparto d'arresto, ovvero non cambiò mai in "solo" reparto di fanteria.

Nel passato, come scrisse jolly46, aveva a Jalmicco nella caserma "v. Lago" (sua vecchia sede comando quale Rgt. f.arr.) una sua cp. addestrativa.
Altri dettagli... non so!
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

In questo periodo purtroppo non ho tempo per verificare i dati ed incrociarli, mi pare che qualche inesattezza ci sia ma potrei anche sbagliarmi. Appena posso controllo meglio.
Il 53° Umbria è sempre stato "d'arresto" fino allo scioglimento.
Il 52° Alpi "di Portogruaro" non dipendeva dalla brigata Mantova ma dal 5° Corpo d'Armata o meglio mi pare dal Comando Artiglieria del 5° che aveva sede proprio alla Capitò di Portogruaro.
Il 7° Cuneo (nato peraltro come battaglione motorizzato e dopo un anno trasformato in BAR) inzialmente (anni 70) mi pare proprio dipendesse dalla divisione Mantova mentre negli anni 90 direi che dipendeva dal Comando Unità  di Supporto del 5° C.A..
Ripeto vado a memoria e visto il periodo denso di cambiamenti potrei dire lucciole per lanterne.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

jolly46 ha scritto:Il 52° Alpi "di Portogruaro" non dipendeva dalla brigata Mantova ma dal 5° Corpo d'Armata o meglio mi pare dal Comando Artiglieria del 5° che aveva sede proprio alla Capitò di Portogruaro.
Nel sito del 52° è riportato l'O.d.G del Comando del V C.A. in occsione dello scioglimento del btg. nel 1996; lo si menziona come dipendente dal Comando Artiglieria.

Ciao !
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Per quanto riguarda il 52° e 53° Fanteria, le inesattezze che ho riportato sono dovute al fatto che i dati li ho ricavati qualche anno fa dal libro di Vittorio Cogno “400 anni di vita degli Eserciti Sabaudo e Italiano”, interessante volume che purtroppo riporta vari errori, come dimostra la copia che possiedo piena di correzioni apportate da me. Evidentemente alcuni errori mi sono sfuggiti.

Visto che ci siamo, segnalo che il “2° Battaglione Fanteria Pordenone” B.A.R. dell'Ariete, in data 8 maggio 1993 diventa “26° Battaglione Castelfidardo”, erede del “4° Reggimento Bersaglieri”.
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

E' possibile che il BAR della "Gorizia" fosse il 1° Rgt " San Giusto" di Trieste :?: mentre per quanto riguarda il BAR della Pinerolo a me risultava essere il 231° Rgt "Avellino" non il 47° "Salento".
Mentre per il 7° un mio amico ci effettuo il Car nel 95 per poi essere destinato al 76° "Napoli" della Mantova di stanza a cividale e mi ricordo che mi disse tutte le reclute destinate alla Mantova passavano dal Rgt "Cuneo".
Riguardo al 52° "Alpi", un mio conoscente che nel 95 prestò servizio come Sottotenente di prima nomina al 184° Rgt Art "Nembo" di Gradisca D'Isonzo ,della Brigata Gorizia, mi ha raccontato che le reclute destinate al reparto provenivano da portogruaro dal 52°.
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

CACCIATORI DELLE ALPI ha scritto:E' possibile che il BAR della "Gorizia" fosse il 1° Rgt " San Giusto" di Trieste :?: mentre per quanto riguarda il BAR della Pinerolo a me risultava essere il 231° Rgt "Avellino" non il 47° "Salento".
...
Quello che segue è ciò che mi risulta, sperando che in questo caso non ci siano errori:

“1° Reggimento San Giusto” - “5° Corpo d'Armata”;

“47° Battaglione Salento” - fino al 1991 “Regione Militare Meridionale”, poi “Brigata Meccanizzata Pinerolo”;

“231° Battaglione Fanteria Avellino” - fino al 1991 “Brigata Meccanizzata Pinerolo”, poi “Regione Militare Meridionale”.



CACCIATORI DELLE ALPI ha scritto: ...
Mentre per il 7° un mio amico ci effettuo il Car nel 95 per poi essere destinato al 76° "Napoli" della Mantova di stanza a cividale e mi ricordo che mi disse tutte le reclute destinate alla Mantova passavano dal Rgt "Cuneo".
Riguardo al 52° "Alpi", un mio conoscente che nel 95 prestò servizio come Sottotenente di prima nomina al 184° Rgt Art "Nembo" di Gradisca D'Isonzo ,della Brigata Gorizia, mi ha raccontato che le reclute destinate al reparto provenivano da portogruaro dal 52°.
E’ probabile che il “7° Battaglione Cuneo” e il “52° Battaglione Alpi”, pur dipendendo dal “5° Corpo d’Armata” inviassero delle reclute anche alle Brigate Gorizia e Mantova visto che queste ultime non inquadravano nessun B.A.R.
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

Quindi dopo il 91 le uniche Brigate ha non avere nel proprio organico un BAR erano la "Mantova" e la "Gorizia", non riesco a comprenderne il motivo :(

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”