Avatar utente
.:mac:.
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 24, 2006 7:06 pm

Re: Difesa Aerea

Bene, grazie!!!
Mi fà  piacere che apprezziate!!! Davvero!!!
Allora inserisco altre 2 chicche, che poco hanno a che vedere con la contraerea...
Siamo stati, negli ultimi mesi del 1998, nella steppa più steppa friulana, a fare le prove di lancio missili anticarro con il Folgore.
Spitfire si ricorderà  che nel Sito1 (ma come negli altri siti Hawk) erano presenti 3 piazzuole di lancio missili anticarro.
Avevano quella strana forma a doppia U rovesciate per permettere lo "scarico" della lingua di fuoco che si sarebbe creata con la partenza del missile.
Poi, se non ti ricordi (ma ho i miei dubbi!!!) estrapolo un'immagine del sito da Google Hearth e indico quali erano le piazzuole!
Ritornando a quanto dicevo, siamo stati a provare con tutto il 5° RGT in questo posto sperduto in mezzo al Friuli.
Io, sfortunatamente non ho sparato, ma mi occupavo della guardia (come sempre) e per spostarci in mezzo a questa specie di deserto avevamo un carro (e qua, visto che non me ne intendo proprio, non saprei che modello di carro è...) guidato da un bersagliere che non sò da dove veniva!!!
Posso dire di aver visto qualche lancio, ed è impressionante il rumore e la lingua di fuoco che lascia dietro il Folgore... almeno 20 mt buoni!!!!
Lo spostamento d'aria faceva traballare tutto...
Alla fine c'hanno fornito dei tappi per le orecchie!

Ecco le foto!

Si nota, nella prima foto, tra il carro e la tenda, il Folgore...

Immagine

Immagine
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

Re: Difesa Aerea

Il veicolo cingolato ritratto nella foto è un VCC1 più semplicemente un trasporto truppa corazzato, e quasi sicuramente quello nella foto apparteneva all'11° Rgt Bersaglieri di stanza ad Orcenico vicino Casarsa della Delizia.
Avatar utente
.:mac:.
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 24, 2006 7:06 pm

Re: Difesa Aerea

spitfirexyz ha scritto:
cavalli ha scritto:piuttosto trasandati!
anche senza i super professional il nostro Esercito funzionava :D
Ve l'avevo detto tempo fa. Pur essendo piuttosto bravi, l'aspetto estetico non era il nostro forte :-]

.:mac:. Voi "Gruppisti" siete sempre sempre stati unti e bisunti, non ti dico poi con le vecchie mimetiche verde oliva :D
Le immagini sono splendide, grazie ancora!!!

Come avete raggiunto la Puglia da Plasencis? Auto colonna, treno o altro?

Un saluto

P.S. la scatolotto sulla destra è una LSCB (Launching Section Control Box), l'utilizzo è +/- quello da te indicato,
ma essendo quella la sezione lancio, anche i miei ricordi sono un po' vaghi.
Si hai trovato le paroloe giuste... unti e bisunti... peggio dei carburantisti...
Per quanto riguarda il trasporto mezzi e materiali ti confermo che sono scesi tramite autostrada in colonna.
Non ho partecipato allo spostamento perchè sono partito il mese dopo l'inizio dell'operazione.
Io, insieme ad altri compagni artiglieri, abbiamo raggiunto Brindisi in treno.
Devo anche dire però, che da Plasencis s'erano portati via poca roba, se non ricordo male avevano smantellato una sola sezione, e molti missili erano rimasti all'interno degli argini.
Tra l'altro sono quasi sicuro che il PAR fosse rimasto a Plasencis...
Qualche gruppo elettrogeno, specialmente quelli delle sezioni lancio (che non ricordo mai e poi mai di avere acceso) se li erano portati via...
Avatar utente
.:mac:.
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 24, 2006 7:06 pm

Re: Difesa Aerea

Ecco altre foto del Sito1, nel periodo in cui era ancora operativo...

Vista dalla sezione Bravo verso l'argine di contenimento dei missili.
Si nota la garitta che utilizzava la guardia dell'argine.

Immagine

Foto stupida...

Immagine
Avatar utente
.:mac:.
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 24, 2006 7:06 pm

Re: Difesa Aerea

Missili sui lanciatori

Immagine
Avatar utente
spitfirexyz
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 23, 2006 3:31 pm

Re: Difesa Aerea

Foto splendide, come al solito.
Se anche i siti possono invecchiare, si vede che qualche anno era trascorso.

Missili anticarro? No, il Folgore era ancora di là  da venire e sono quasi, sottolineo quasi,
certo che non ci fossero tutte quelle postazioni da "difesa vicina".
In una ispezione durante una gelida notte invernale, abbiamo trovato un artigliere
che, sceso dall'altana, era andato a dormire direttamente sotto la tenda del ROR.
Se avesse potuto avrebbe, probabilmente, scelto quel mini bunker della foto.
Tenero, abbracciato al suo Garand russava, sognando gli angioletti, gli mancava
solo il ciuccio in bocca.

Un saluto
=============================

Immagine
Avatar utente
spitfirexyz
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 23, 2006 3:31 pm

Re: Difesa Aerea

Per chi fosse curioso di sapere come è andata a finire ...
In Germania e probabilmente anche in Italia, han fatto la felicità  dei "rutamat".
Si dovrebbero essere salvati qualche CWAR e qualche ICC/IPCP.

Immagine

Immagine

Gli Americani hanno, come al solito, buttato tutto nel deserto e chi si è visto si è visto.
http://www.missilesofkeywest.com/reunionpics.html

Un saluto

Immagine
=============================

Immagine
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

Re: Difesa Aerea

Volevo chiedere a Mac da quanti uomini era composta la 1° Batteria di stanza a Basiliano e se il CAR avanzato lo svolgevate presso la batteria o a San Donà .
Avatar utente
.:mac:.
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 24, 2006 7:06 pm

Re: Difesa Aerea

CACCIATORI DELLE ALPI ha scritto:Volevo chiedere a Mac da quanti uomini era composta la 1° Batteria di stanza a Basiliano e se il CAR avanzato lo svolgevate presso la batteria o a San Donà .
Allora, nel periodo nel quale c'ero io, la 1^ Batteria era composta da non più di 60 artiglieri, diciamo dai 50 ai 60...
Molte camerette erano addirittura chiuse, e nella mia (erano tutte camere da 6) ci siamo rimasti per qualche mese addirittura in 3... non male se pensate che verso la fine (tenendo conto che in diversi erano in puglia per la DINAK) c'erano artiglieri che dormivano da soli.
Per quanto riguarda ufficiali e sottoufficiali, non ne sono certo, ma non credo che superassero il numero di 25/30.
Pensate che, pue essendoci lo spaccio ufficiali oltre a quello truppa, TUTTA la caserma utilizzava lo spaccio truppa.
Stesso discorso per la mensa. Pranzo e cena TUTTI assieme, solo su tavoli diversi.
Che bello vedere la tv di sera col capitano di fianco... o fare dei block generali in mensa con gli ufficiali che capivano... ma ci lasciavano fare! Tengo a precisare che non abbiamo mai sconfinato nella cattiveria, ci mancherebbe.
Posso dire che la caserma era veramente a conduzione famigliare.
Discorso ancora più "famigliare" per la vita al Sito1...
Salutavamo il comandante con un semplice "ciao", giochevamo a calcetto nel campetto della caserma con marescialli e tenenti.
Ma eravamo sempre operativi e facevamo seriamente i nostri incarichi!!!

Per quanto riguarda il CAR avanzato... intendi dire i corsi per gli incarichi operativi?!
Se intendi quello, posso dirti che il mio corso (motorista gruppi elettrogeni) l'ho fatto al 4° rgt a Ravenna.
Quello da caporale, nella sede del 5° rgt a San Donà  di Piave.
Per gli altri incarichi non saprei...

Se hai altre domande chiedi pure!
Avatar utente
.:mac:.
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 24, 2006 7:06 pm

Re: Difesa Aerea

Immagine dal satellite del Sito1.
In rosso ho cerchiato le postazioni per la difesa controcarro.
In blu la garitta dove ho fatto la foto stupida.

p.s.: ho utilizzato il sito di Pagine Gialle Visual. Ho notato che con "flashearth" che utilizza le mappe "Microsoft Virtual Earth" il Sito1 non esiste... al suo posto solo campi!

Immagine
Avatar utente
spitfirexyz
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 23, 2006 3:31 pm

Re: Difesa Aerea

A completamento della descrizione di .:mac:. , qualche anno prima, in tempi di Guerra Fredda, il personale della batteria
era forse più numeroso ma non di molto, l'ambiente era ugualmente collaborativo (tuttavia niente "Ciao" ai Comandanti)
ma forse l'agenda più frenetica.
La Display Determination in autunno poi da gennaio, in rapida successione, valutazioni ORE (Operational Readiness Evaluation),
valutazioni di Gruppo, Reggimento e NATO spesso condite da qualche rischieramento notturno della batteria e da trasferte dei "Battle Crews"
al sito di San Donà  per le sedute con il simulatore AN/TPQ-29.
Ci son stato due volte e ho potuto apprezzare che razza di brutte bestie fossero le ECM (Electronic Countermeasures).
Eventualmente il programma includeva i lanci in Sardegna, a luglio.

In linea di principio i "Battle Crews" che si alternavano nella BCC erano tre. Uno, composto da operatori professionisti
con il comandante di batteria come TCO, il secondo come sopra ma con l'operatore ASI/CWAR di leva, il terzo con una maggiore
componente di soldati di leva (TCA e a volte FCO). In pratica poi son finito a fare "Blazing Skies", ovvero gli allarmi aerei, un po' con tutti,
Comandante di batteria, Vice comandante etc..

Non esisteva un vero e proprio CAR avanzato. Come operatore Radar sono stato addestrato nelle varie operazioni
(controlli periodici degli apparati, procedure di allineamento delle antenne, individuazione dei bersagli, etc.) da un Sergente Maggiore,
dai vari tecnici di Apparato e dai miei due predecessori di leva.
Dopo circa un mese di addestramento (e la prima guardia) si era +/- pronti per il primo turno di tre giorni al sito in stato di prontezza "MIKE" ovvero 20'.
Come .:mac:. sono andato a fare il Corso per Caporali a San Donà  e fortunatamente, non ho fatto quello da Caporal Maggiore per motivi di servizio,
il corso coincideva con le valutazioni NATO.

Se la batteria aveva ottenuto buoni punteggi nelle valutazioni, il periodo fra luglio e agosto passava in tranquillità  fra il succedersi ciclico
dei vari stati di prontezza (Mike, Lima, Sierra, Tango) per poi ricominciare tutto con l'autunno.

@.:mac:. Nel '79 queste due postazioni erano occupate dalle quadrinate 12,7 mm

Un saluto

Immagine
Ultima modifica di spitfirexyz il gio ago 07, 2008 2:15 am, modificato 1 volta in totale.
=============================

Immagine
Avatar utente
.:mac:.
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 24, 2006 7:06 pm

Re: Difesa Aerea

Quando c'ero io non sapevamo nemmeno che fossero le quadrinate da 12,7 mm...
Molto meglio gli 80 mm del Folgore!!!
Eheheh!!
Scherzi a parte, ne ho letto solo male del Breda Folgore...
Avatar utente
lucky
Soldato
Messaggi: 18
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:03 am

Re: Difesa Aerea

Complimenti per questo post interessantissimo :D

Abito molto vicino al sito di San Fiorano vicino Codogno (4°Rgt 2°gr 7btr).
A differenza di Vento e Friuli dove caserme e siti militari di ogni genere erano la normalita',
questo era l'unica installazione militare della zona e quindi potete immaginare le leggende
metropolitane a riguardo (bunker sotterranei NATO supersegreti, testate nucleari, etc ..).
Leggende che sopravvivono ancora oggi a distanza di parecchi anni dalla dismissione
avvenuta (credo) nel 1992.
Ricordo anch'io in effetti che quelle luci che si scorgevano tra i campi e delimitavano
il perimetro facevano una certa impressione ...

Ho qualche foto scattata di recente su quello che rimane del sito, appena le trovo le posto.

Qualcuno saprebbe dirmi da quali caserme arrivavano i militari ?
La sede del 4°Rgt 2°gr e' a Mantova ma mi sembra strano arrivassero da li, vista la distanza.
Ed inoltre non ricordo di avere mai visto mezzi miltari da queste parti.

Inoltre, vi risulta siano ancora attivi i siti di Suzzara, Manerbio, Zibello, Vallibasse di Comacchio e Coriano ?

Grazie
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Difesa Aerea

lucky ha scritto: Qualcuno saprebbe dirmi da quali caserme arrivavano i militari ?
La sede del 4°Rgt 2°gr e' a Mantova ma mi sembra strano arrivassero da li, vista la distanza.
Ed inoltre non ricordo di avere mai visto mezzi miltari da queste parti.
copio e incollo dall'altra discussione sui siti missilistici:


4 rgt artiglieria missili contraerei Mantova

1 gr Ravenna
1 btr Ravenna S14 Vallibasse Comacchio
2 btr Ravenna S15 Castiglione di Cervia
3 btr Coriano S16 Passano di Coriano
4 btr Ravenna (quadro)

2 gr Mantova
5 btr Mantova S9 Poveliano Veronese
6 btr Cremona S13 Zibello
7 btr Mantova S11 S Fiorano di Codogno
8 btr Cremona S12 Manerbio
9 btr Mantova S10 Camatte di Suzzara



5 rgt artiglieria missili contraerei Mestre

1 gr S Donà  di Piave
1 btr Basiliano S1 Plasencis
2 btr Aquileia S2 Terzo di Aquileia
3 btr S Donà  di Piave S3 S Giorgio di Livenza
4 btr Fontanafredda S4 Fontanafredda

2 gr Rovigo
5 btr Mestre S5 Peseggia
6 btr Rovigo S6 Conetta
7 btr Rovigo S7 Marzanata di Trecenta
8 btr Vicenza S8 S Rocco di Longare
Avatar utente
spitfirexyz
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 23, 2006 3:31 pm

Re: Difesa Aerea

Fino all'anno scorso Suzzara, Manerbio, Zibello erano ancora attivi.

Per quanto riguarda San Fiorano, il sito ha aspetti particolari.
Era molto probabilmente l'unico "Tower site" italiano, ovvero con gli apparati radar montati su torri ed era l'unico
sito Hawk della NATO "girato" verso Ovest.
In Germania i siti Hawk e Nike formavano la "NATO Integrated Air Defense (NATINAD)"
disposti in due fasce parallele (Hawk and Nike belts, a loro volta costituivano la LOMEZ - Low and Medium
Engagement Zone e HIMEZ - High and Medium Engagement Zone) che correvano lungo il confine della DDR
e della Cecoslovacchia, i siti Hawk in Italia erano disposti a formare una specie di perimetro rettangolare che
includeva la Pianura Padana fino al confine Orientale, per poi scendere lungo la costa Adriatica.
San Fiorano era la chiusura ad ovest di questo perimetro.
Qualcuno me ne aveva parlato e sono quasi certo che alla fine degli anni '70 fosse ancora più o meno in funzione.
Non lo era più nell'84 (si vedevano le torri vuote dal treno verso Piacenza) anche se era ancora in buone condizioni.

Qui, una rarità ! Una immagine delle torri di San Fiorano nel 1987.
http://www.panoramio.com/photo/5448769

Successivamente le torri sono state demolite e sostituite dalle classiche piazzole radar,
ma non ho notizie sul successivo uso del sito.

Su un altro insospettabile forum, l'autore della foto, del 4° sc. 1986 nella caserma di Cremona,
mi ha fornito alcuni ragguagli su San Fiorano.

"...Mah.. Ricordo che a San Fiorano nel 1987 il sito c' era ma non era più operativo. Ci "vivevano" solo tre o quattro artiglieri
e un caporale che avevano come unici incarichi quelli di tenerlo pulito, tagliare l' erba quando diventava troppo alta
e accudire a tre grossi cani (simil pastore belga) che anch' essi vivevano nel sito e dei quali non so esattamente
chi fosse il proprietario (probabilmente qualche maresciallo).
Andava alla mattina un maresciallo a portare i viveri e nel pomeriggio il comandante di batteria a fare un giro,
per il resto della giornata puoi immaginare lo sbrago. Spesso alla sera (anche se non avrebbero potuto) uscivano
dal sito e andavano a farsi un giro per San Fiorano, oppure facevano arrivare qualcuno dalla caserma per avere
un po' di compagnia ...Ricordo invece perfettamente che la sera del 23/4/87 io e un paio di altri commilitoni siamo
stati invitati a cena nel sito, ed è stato quando ho scattato la foto..."

Le due versioni di San Fiorano, con e senza le torri. La disposizione è chiarissima se si ha, come dire, la possibiiltà  di "visitarlo".
http://rides.webshots.com/photo/2545741 ... 8798OSaqik

Come doveva apparire San Fiorano quando era operativo, se mai lo è stato (questo è il sito di Ebersdorf)

Immagine

San Fiorano ai giorni nostri - 2007.

Un saluto

Immagine
=============================

Immagine

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”