Avatar utente
doge76
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 23, 2006 1:25 pm
Località: Verona
Contatta: Yahoo Messenger

Basto per radio spallegiata

Salve a tutti, ricerco l'imbrago e relativo basto per portare la RV3 a spalla... qualcuno può darmi qualche dritta?

Riccardo
CP.le Armiere 13^ BTR Gruppo Conegliano 3° A. Mon

Tira e tasi!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Basto per radio spallegiata

doge76 ha scritto:Salve a tutti, ricerco l'imbrago e relativo basto per portare la RV3 a spalla... qualcuno può darmi qualche dritta?

Riccardo
Ciao.

Da noi non li usavamo. Io li ho visti usare da altri di altre Batterie, ma da noi 0. Io, e lo stesso vale per i miei coleghi, la RV3 ce la portavamo in uno zainetto tattico, in cui ci stava pure tutto l'altro materiale da portarsi dietro e cioè 2 box, una frusta o una telescopica, batterie di ricambio, microfono/i di scorta, eventuali e varie :D .

Difficile farci stare tutto usando l'imbrago. E in più è infinitamente più facile trovare in giro uno zainetto tattico (hai provato ebay?) che non un imbrago, direi.

Ciao

P.S.: benvenuto :D
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
gioca
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:57 pm

Ciao Riccardo, che io sappia esistono due tipi di basti per la RV3. Un tipo di origine americana è denominato ST138. Questo tipo era originariamente previsto per le radio PRC25/77 è di canapa verde con inserti di alluminio neri. Ne ho visti alcuni usati tempo fa da un rottamaio che si chiama Erodio a Bistagno (AL). Negli USA lo trovi da http://www.fairradio.com a 35 dollari + spese. Il tipo più appropriato invece è il modello HO57A in tela plasticata verde scuro con cinghietti di nylon e in Italia non si trova facilmente. Puoi trovare quelli francesi per la TR-PP/13 (la RV3 è stata prodotta in Italia su licenza della Thomson francese) di tanto in tanto su ebay. Oltre al basto HO57A occorrerebbero anche la borsa HO82A (portabatterie), HO83A (porta antenne+microtelefono) e HO97A (porta cuffia) ma anche queste non si trovano facilmente.
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

X gioca

visto che sei un esperto di radio militari,sono stato un radiofonista nel 68/69 e avevo la scr300 per collegamenti con il btg era un residuato bellico americano, poi un'altra un pò più moderna che non mi ricordo come si chiamasse che si usava nelle manovre e nelle marce e un'altra più piccola che si usava a livello di squadra.
Mi sapresti dire che sigle avevano?
grazie ciao
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
gioca
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:57 pm

Quella più grande alta e stretta in dotazione agli alpini all'epoca era la PRC10 era sempre di origine americana ma è stata prodotta anche in Italia fino al 1974. Aveva la sintonia continua e copriva le frequenze da 38 a 55 MH. Quella più piccola era la CPRC26 era di origine canadese ma anche questa è stata prodotta anche in Italia ed aveva sei canali quarzati.Ciao
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

grazie gioca per le preziose informazioni
ciao
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
gioca
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:57 pm

Prego.Ciao
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Basto per radio spallegiata

Federico ha scritto:
doge76 ha scritto:Salve a tutti, ricerco l'imbrago e relativo basto per portare la RV3 a spalla... qualcuno può darmi qualche dritta?

Riccardo
Ciao.

Da noi non li usavamo. Io li ho visti usare da altri di altre Batterie, ma da noi 0. Io, e lo stesso vale per i miei coleghi, la RV3 ce la portavamo in uno zainetto tattico, in cui ci stava pure tutto l'altro materiale da portarsi dietro e cioè 2 box, una frusta o una telescopica, batterie di ricambio, microfono/i di scorta, eventuali e varie :D .

Difficile farci stare tutto usando l'imbrago. E in più è infinitamente più facile trovare in giro uno zainetto tattico (hai provato ebay?) che non un imbrago, direi.

Ciao

P.S.: benvenuto :D
Fortunati...

:wink:

Da noi radio dietro e zainetto tattico davanti.

:roll:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

gioca ha scritto:Quella più grande alta e stretta in dotazione agli alpini all'epoca era la PRC10 era sempre di origine americana ma è stata prodotta anche in Italia fino al 1974.
Se servono foto ne ho una.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!

Torna a “Materiale Alpino”